PDA

View Full Version : consiglio dimensioni partizioni nuovo pc

danielepach
26-08-2009, 20:18
Ciao a tutti! Tra qualche giorno mi arriva un nuovo pc che ha un hhd da 750 Gb, memoria 4 gb ddr3 e il resto credo sia influente :) comunque mi serve un consiglio su come partizionare il mio nuovo pc.
Possengo già un hhd esterno da 500 gb dove tengo tutti i film, giochi, musica, programmi.
Su quello nuovo(interno) vorrei installare windows 7 e lasciare uno spazio vuoto per installare in futuro un altro OS poi dati e swap, ma non so come dividerli. Per L'OS principale vorrei lasciare più di 100 Gb perchè adesso ho una partizione da 100 e l'ho riempita tutta :)
Grazie in anticipo!

danielepach
29-08-2009, 11:13
nessuno può aiutarmi??

wgator
29-08-2009, 12:10
il partizionamento del disco è davvero una cosa molto personale ;)
Io per esempio (per il mio lavoro) su Notebook con 320 GB, ne ho fatta ed una una da 70 GB per S.O. e programmi, (s.o. e programmi insieme, per favore!) una da 180 per i dati personali (lì ho spostato le cartelle utente, posta, preferiti, documenti, foto, ecc.) ed infine una da 33 GB dove dirotto tutti i temp, i cookies, temp di internet, logs vari ecc.

Poi ho alcuni HD esterni da 320 / 500 GB alcuni per il multimedia ed altri per i back-up e le immagini del disco C:/.

danielepach
29-08-2009, 12:20
ok, ma per lo swap quanto dovrei lasciare con 4gb??

wgator
29-08-2009, 12:28
io ho lasciato 4 GB (statici) per precauzione, ma anche in questo caso dipende da come usi il PC.
Con 4 GB di ram (ce li ho anch'io su s.o. x64) non l'ho mai visto swappare, tant'è che alla fine ho spostato il file di scambio permanente sulla terza partizione.

Nota: se lo swap lavora, meglio lasciarlo sulla partizione di s.o. e programmi, altrimenti, teoricamente potrebbe rallentare un po'...