PDA

View Full Version : cambio del processore

JPage85
26-08-2009, 20:19
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.
Stavo pensando di cambiare il processore al mio pc e mi servirebbero alcuni consigli.
Attualmente la mia scheda madre è una ASROCK 775i65gv con un processore INTEL CELERON D. Siccome sul manuale d'istruzione della scheda madre c'è scritto che supporta anche i DUAL CORE mi conviene comprarne uno? Calcolando che vorrei migliorare di un pochino le prestazioni del mio pc mi conviene cambiare il processore oppure dovrei cambiare anche la scheda madre?Ho deciso di fare questo cambio in quanto la ventola del processore (soprattutto in periodo estivo) fa un rumore pazzesco.
E infine che processore/ventola dovrei comprare?
Grazie infinite a tutti
Francesco

albi5
26-08-2009, 20:33
Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e sono nuovo del forum.
Stavo pensando di cambiare il processore al mio pc e mi servirebbero alcuni consigli.
Attualmente la mia scheda madre è una ASROCK 775i65gv con un processore INTEL CELERON D. Siccome sul manuale d'istruzione della scheda madre c'è scritto che supporta anche i DUAL CORE mi conviene comprarne uno? Calcolando che vorrei migliorare di un pochino le prestazioni del mio pc mi conviene cambiare il processore oppure dovrei cambiare anche la scheda madre?Ho deciso di fare questo cambio in quanto la ventola del processore (soprattutto in periodo estivo) fa un rumore pazzesco.
E infine che processore/ventola dovrei comprare?
Grazie infinite a tutti
Francesco

niente da fare,supporta solo vecchie cpu.
link (http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=775i65GV&s=775)

JPage85
26-08-2009, 20:35
niente da fare,supporta solo vecchie cpu.
link (http://www.asrock.com/mb/cpu.asp?Model=775i65GV&s=775)

Caspita, e non mi conviene cambiare il mio processore con uno che è in lista? E se volessi cambiare anche scheda madre cosa potrei prendere?

albi5
26-08-2009, 20:45
Caspita, e non mi conviene cambiare il mio processore con uno che è in lista? E se volessi cambiare anche scheda madre cosa potrei prendere?

potresti prendere questi:
1 x ASROCK SoAM3 A780LM (AMD760G/M-ATX)
1 x AMD Phenom II X2 545 3.0Ghz AM3
121.43EUR

prestazioni di gran lunga superiori al tuo.

però dimmi il resto della configurazione e quanto vorresti spendere più o meno.
anche per cosa usi il pc.

JPage85
26-08-2009, 20:51
non sono un grandissimo intenditore di pc ma cercherò di spiegarti il tutto :-)

Ho un hard disk da 70 Giga dove ho solo i software più un altro da 300 giga dove ci tengo i dati, 1,50 Giga di Ram, Scheda video nvidia GeForce6200. Manca nulla?

Non faccio uso "professionale" del pc. Mi piace smanettare da dilettante con video, foto, lo uso per registrare col cubase con scheda firewire brani del mio gruppo. In futuro mi piacerebbe poter acquisire qualche video da fonte esterna. Vorrei fare qualche cambiamento perchè a volte risulta un po' lentino, come se fosse sotto sforzo.
Spero sia stato esaudiente :-)

P.S. Grazie per i consigli

albi5
26-08-2009, 21:01
non sono un grandissimo intenditore di pc ma cercherò di spiegarti il tutto :-)

Ho un hard disk da 70 Giga dove ho solo i software più un altro da 300 giga dove ci tengo i dati, 1,50 Giga di Ram, Scheda video nvidia GeForce6200. Manca nulla?

Non faccio uso "professionale" del pc. Mi piace smanettare da dilettante con video, foto, lo uso per registrare col cubase con scheda firewire brani del mio gruppo. In futuro mi piacerebbe poter acquisire qualche video da fonte esterna. Vorrei fare qualche cambiamento perchè a volte risulta un po' lentino, come se fosse sotto sforzo.
Spero sia stato esaudiente :-)

P.S. Grazie per i consigli

immagino sia bello lento quando fai conversione audio...un bel quad sarebbe ancora meglio,però dipende da quanto ci vuoi spendere perchè anche le ram saranno da cambiare.

JPage85
26-08-2009, 21:09
mah non ho idea sul prezzo, davvero non saprei quanto è "poco" e quanto è "molto". Mi dispiacerebbe dover cambiare anche le ram perchè le ho prese giusto un anno fa (insieme all'hd da 300 e alla scheda video)

jrambo92
26-08-2009, 22:35
immagino sia bello lento quando fai conversione audio...un bel quad sarebbe ancora meglio,però dipende da quanto ci vuoi spendere perchè anche le ram saranno da cambiare.

Il quad è inutile per le conversioni audio dato che gli encoder non utilizzano più di 2 threads.
Un buon dual-core come il 545 è l'ideale, affiancato a 2x1GB di DDR2-800 assieme ad una Asus M4A78-EM diventa un'ottima piattaforma adatta alle tue esigenze, economica ma potente. ;)

JPage85
26-08-2009, 23:01
beh io non ho bisogno dell'ultima tecnologia. Volevo solo modernizzare un po' il mio pc mettendo tra l'altro una ventola sileziosa al processore. Possibilmente tenendo le ram che già ho, gli hard disk (MAXTOR STM3802110A e WDC WD5000AAKS-00YGA0) e la scheda video (come già ho detto una nvidia geforce 6200). Non so se è possibile una cosa del genere,altrimenti lascio perdere :D

jrambo92
26-08-2009, 23:09
beh io non ho bisogno dell'ultima tecnologia. Volevo solo modernizzare un po' il mio pc mettendo tra l'altro una ventola sileziosa al processore. Possibilmente tenendo le ram che già ho, gli hard disk (MAXTOR STM3802110A e WDC WD5000AAKS-00YGA0) e la scheda video (come già ho detto una nvidia geforce 6200). Non so se è possibile una cosa del genere,altrimenti lascio perdere :D

Con i pezzi che ti ho consigliato spendi 155 euro in tutto. :)
Puoi riutilizzare tranquillamente i tuoi Hard Disk e le ram, così la spesa si riduce a circa 130 euro.
Infine la VGA integrata nella M4A78-EM (ATI HD3200) supera in prestazioni una GeForce 6600GT.
E' il minimo per avere un PC decente che soddisfi in pieno le tue necessità.

albi5
27-08-2009, 12:11
la ram che hai è ddr,sulle mobo di adesso si mettono ddr2,per cui il cambio è obbligato.

per risparmiare un pò:
TEAM GROUP ELITE DDR2 800Mhz 2GB (KIT 2x1GB)
ASROCK A780LM
AMD Athlon II X2 245 2MB (2.9 GHz)
129,10 €

secondo me la spesa vale la resa.

altrimenti prendi un dissipatore tipo arctic cooling freezer 7pro(20€),lo monti sulla tua cpu attuale e ti accontenti di avere una cpu più silenziosa.

JPage85
27-08-2009, 12:23
beh tutto è nato dalla ventola rumorosa e poi m'è venuta voglia di fare qualche cambio. Non vorrei scegliere la scelta più economica, vorrei velocizzare un po' la macchina prendendo qualcosa di buono (sempre tenendo conto dell'uso limitato che faccio del computer). Queste due soluzioni sono economiche o è qualcosa di discreto? Ripeto, non ho idea di prezzi e modelli. Quali sono i costi minimi e massimi per fare questa operazioni e che modelli dovrei prendere?
Scusate se faccio tutte ste domande

albi5
27-08-2009, 12:44
beh tutto è nato dalla ventola rumorosa e poi m'è venuta voglia di fare qualche cambio. Non vorrei scegliere la scelta più economica, vorrei velocizzare un po' la macchina prendendo qualcosa di buono (sempre tenendo conto dell'uso limitato che faccio del computer). Queste due soluzioni sono economiche o è qualcosa di discreto? Ripeto, non ho idea di prezzi e modelli. Quali sono i costi minimi e massimi per fare questa operazioni e che modelli dovrei prendere?
Scusate se faccio tutte ste domande

ci mancherebbe...
i costi massimi non so se esistono....:D
per i costi minimi potresti scendere ancora di prezzo ma avresti prestazioni peggiori rispetto alla mia configurazione.
quest'ultima ha una cpu uscita un mese fa con buone prestazioni e bassi consumi,ram che sfrutta il dual-channel,mobo con chipset recenti e vga integrata.
E' quindi un sistema attuale ad un prezzo onesto.

JPage85
27-08-2009, 13:00
Capito benissimo. E faccio un salto di qualità/prestazioni notevole rispetto a quello che ho adesso? E soprattutto posso applicare almeno gli hard disk e la scheda video che ho adesso?

jrambo92
27-08-2009, 13:01
Capito benissimo. E faccio un salto di qualità/prestazioni notevole rispetto a quello che ho adesso? E soprattutto posso applicare almeno gli hard disk e la scheda video che ho adesso?

Si notevole. Gli hard disk si, la scheda video non ti serve visto che quella integrata è molto meglio...

albi5
27-08-2009, 16:05

un attimo però...sicuramente avrai anche un masterizzatore,se questo e gli hdd sono ide è un problema nel senso che con le mobo di oggi ci puoi attaccare solo 2 periferiche ide,eventualmente rinunci all'hdd piccolo e fai una partizione in quello grande dove andrai a metterci l'OS.
non è poi così sbatti perchè avresti comunque dovuto formattare l'hdd piccolo...

jrambo92
27-08-2009, 16:12
Adattatore IDE > SATA costa una decina di euro. :)

JPage85
27-08-2009, 16:23
non vorrei dire una boiata ma l'ultimo hd (quello da 300) che ho comprato è sata. Stasera controllo