PDA

View Full Version : usare il cellulare come modem o acquistare una chiavetta???

Dax2382
26-08-2009, 18:27
Ciao a tutti, a breve i trasferirò in montagna per 6 mesi in una casa alloggio senza linea telefonica. Avrei bisogno però comunque di un accesso a internet per chiamare casa tramite skype, per spedire e-mail e per la navigazione in generale. Premetto che posseggo un computer fisso ed un HTC touch dual (GPRS, UMTS, HSPDA) A questo punto mi sorgono dei dubbi:

1- se sottoscrivo un abbonamento (vodafone o tim) che mi consenta di navigare con il pc tramite il cellulare che fa da modem, posso utilizzare in un secondo luogo anche solo il cellulare per navigare in internet grazie allo stesso abbonamento?? Per esempio il pc è fisso a casa, quando sono a casa attacco il cellulare ad esso che mi fa da modem e navigo col pc, quando per esempio sono per strada o in treno e devo controllare la mail oppure chiamare via skype posso farlo solamente con il cellulare utilizzando lo stesso abbonamento????

2- skype, messenger ed altri programmini funzionano con questi abbonamenti oppure no? Perchè per esempio la vodafone dice che è vietato effettuare traffico voip con queste sottoscrizioni.

Ho una confusione in testa tremenda tra internet mobile, navigazione con pc tramite modem o tramite chiavetta che non so più a chi rivolgermi, ho provato a chiedere informazioni di persona anche nei negozi, ma non ero molto convinto di quello che mi dicevano.

Comunque sia ho fatto un rapido calcolo e diciamo che mi andrebbero bene 100 ore di traffico al mese. Ho dato un'occhiata a Maxxi Alice 100h della Tim oppure Internet Large della Vodafone.

Aiutatemi, grazie!!!

Dax2382
26-08-2009, 22:27
nessuno sa niente in merito???

stevross
27-08-2009, 19:00
collegarti alla rete direttamente con il cell, o sfruttarlo come solo modem non credo faccia nessuna differenza, in fin dei conti il pc è solo un'estensione.
Per quanto riguarda l'uso di servizi voip non so aiutarti, non so dirti se qualche operatore nello specifico impone delle limitazioni.

bieffebieffe
27-08-2009, 19:37
beh usare il cel come modem è sicurament emeglio che navigare direttamente dal cell, poi per le chiavette nn so, ho provato uno speed test sia col cell che con chiavetta e veniva piu o meno la stessa velocità. forse un po meglio con chiavetta ma l'95 faceva cagare sotto sto aspetto. cmq se sei in montagna magari nn c'è una buona copertura e in qualsiasi dei casi magari ti va lentissimo, però ti va:D sotto buona copertura la chiavetta segnava due mega quindi skype msn e compagnia bella funzionano benissimo.
ciao

stevross
27-08-2009, 20:07
più che altro la cosa brutta delle chiavette è il metodo di conteggio delle sessioni. Con sessioni di 15min rischi di veder volare via le ore acquistate. Del resto sono famose anche per la loro l'instabilità (che sia un caso? ;) )