PDA

View Full Version : Sport consigliato per "rinforzare" la schiena?

SaettaC
26-08-2009, 18:26
Ciao a tutti! :D

E' da un po' di giorni che soffro di un po' di mal di schiena... A prescindere dal fatto che indagherò sulle cause, nel caso dovesse continuare... Volevo chiedere...
Quale è lo sport più consigliato per rinforzare la schiena, e ridurre la possibilità di insorgenza di cifosi/lordosi/scogliosi?
Da quello che sapevo io dovrebbe essere il nuoto, ma volevo anche il vostro parere, grazie... :D

17mika
26-08-2009, 18:27
Ciao a tutti! :D

E' da un po' di giorni che soffro di un po' di mal di schiena... A prescindere dal fatto che indagherò sulle cause, nel caso dovesse continuare... Volevo chiedere...
Quale è lo sport più consigliato per rinforzare la schiena, e ridurre la possibilità di insorgenza di cifosi/lordosi/scogliosi?
Da quello che sapevo io dovrebbe essere il nuoto, ma volevo anche il vostro parere, grazie... :D

Confermo il nuoto. il dorso in particolare ho sentito che è particolarmente benefico.

blindwrite
26-08-2009, 18:32
No il nuoto è stato dimostrato che non fa nulla, allevia solo il dolore.

e lo dico da nuotatore decennale;)

Dumah Brazorf
26-08-2009, 18:44
Addominali e dorsali.

svarionman
26-08-2009, 18:54
Il nuoto può farti bene, praticato regolramente, ma la cosa migliore sarebbe fare della ginnastica posturale in qualche centro sportivo/palestra.
Intanto puoi provare in casa col Pilates, ci sono dei video in rete con gli esercizi....

SaettaC
26-08-2009, 19:29
Addominali e dorsali.

In passato ho fatto 5 anni di nuoto e 4 di palestra... Addominali e dorsali in sè non mi mancano... Comunque fra la palestra e il nuoto, sicuramente il nuoto mi dava maggior sensazione di aver fatto lavorare la schiena in modo armonico, rispetto alla palestra...

Darò un'occhiata al pilates, che francamente non conosco... :)