View Full Version : CloneCD e CD PSX.
Dsdfsdfsaisdfsdftsdffdsfd
05-02-2002, 20:58
Vorrei qualche delucidazione.
A me è sempre stato detto che se faccio una copia di un gioco PSX esso non girerà su una PSX non modificata.
Però mi sono detto. CloneCD permette copie impossibili per cui in teoria i CD copiati con questo programma sono esattamente identici agli originali.
Come mai allora si deve usare una modifica per la console?
Se sono uguali dovrebbero girare lo stesso no?
perkè i cd originali sono scritti anke in particolari sequenze ke un mast normale non puo scrivere.....
ed è quelle ke la psx senza modifica cerca.....
anke i cd x pc li copia... ma il crack ci vuole comunque....:(
ale1974ve
05-02-2002, 21:08
anche se sono uguali per quel che riguarda il contenuto differiscono per l'indice di rifrazione , il materiale dovrebbe essere un brevetto sony o di qualche altro : in ogni caso non possono essere prodotti cd scrivibili leggibili dalla playstation senza modifica perchè si violerebbe un brevetto. questo è quello che ho capito leggendo vari forum. l'importante è che non compri i cd neri perchè sono solo dei comunissimi silver. se sto sbagliando gradirei spiegazioni ciaooooooooooooooo.
05-02-2002, 21:19
Per quanto riguarda le sequenza "Sony", sono d'accordo, può essere una soluzione plausibile.
Per quanto riguarda i CD, se uso quelli neri, come i Sony, non dovrebbero esserci problemi.
Non è illegale farsi una copia di backup.
ale1974ve
05-02-2002, 21:19
sarebbe per caso la lettura dell'atip come per securom 2 e certe safedisc 2 ?
ale1974ve
05-02-2002, 21:22
il fatto è che quelli neri in commercio non hanno nulla a che vedere con quelli della playstation , sono solo degli specchietti per allodole : costano di più e sono MERDA !
05-02-2002, 21:27
Hai provato questi cd "neri"?
ale1974ve
05-02-2002, 21:56
si , con un'utilità della plextor risultavano essere dei comunissimi silver, poi ho provato su una psx di un mio amico e non andavano.
da fuori e in mano sono indentici a quelli della play ma sono una fregatura.
06-02-2002, 09:24
Che marca hai provato?
ale1974ve
06-02-2002, 11:52
non ricordo la marca comunque ne avevo provate più di una.
Saranno un pacco per la PLS pero' è anche vero che vengono digeriti da quei lettori in particolare Box in auto che hanno problemi con i silver da 80minuti.
Pare, ed è vero, che i CD neri rinfrangono meglio la luce del laser e sono un toccasara per i lettori con il laser deboluccio, al contrario creano problemi a quelli che hanno la luce del laser piu' potente.
Ciao ZioKit
pazzokramaz
09-02-2002, 21:59
io uso i cd della play sul mio lettore asus 50x, mi si sciuperà il cdrom????:D :D
ciaooo:cool:
vivaz hacker:cool:
ale1974ve
10-02-2002, 08:26
a questo non ho mai pensato ! casomai fatti una copia di backup oppure un'iso sull'hd e usa l'iso come fosse un cdrom.
Per quello che ne sò io i cd psx masterizzati non potranno mai girare su una play originale perchè a quanto pare il settore di boot sul cd della play non può essere copiato così come è sul PSX originale e questo a causa di un impostazione presente nel firmware dei masterizzatori...praticamente la sony forza un settore del cd chiamato boot tutto con degli zeri....il masterizzatore è settato dal firmware in modo tale che quel settore lo riscriva....neanche clone riesce a superare questo ostacolo, mentre per tutte le altre protezioni, le supera egregiamente, quindi puoi avere back up dei tuoi giochi senza applicare pacth sull' immagine del gioco.......
Spero di essere stato chiaro.....:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.