PDA

View Full Version : SUSE STUDIO LINUX

CaFFeiNe
26-08-2009, 17:08
vengo qui a parlarvi di questo favoloso strumento.....
consiglio a tutti di iscriversi, io ho ricevuto in due giorni l'invito...
è veramente spettacolare
si inizia scegliendo l'architettura, e il desktop di base (kde4, kde3 ,gnome, gestore x, e altri)
dopo c'è la totale personalizzazione, aggiunta e rimozione pacchetti... nel 90% dei casi, le dipendenze errate vengono segnalate, in caso di errore, viene risegnalato in fase di costruzione della distro...
potete scegliere tutti i software che volete, usando tutti i repository della community, piu' i repository "nascosti" (tipo tutti quelli factory, quelli in beta, quelli dei kernel vanilla, tutti i repository "specifici", presenti delle directory del sito opensuse), e procedere alla scelta dei software. una volta effettuata la personalizzazione (potete anche scegliere uno sfondo per: grub, console, schermata di varicamento)
si procede alla costruzione, dove vi sono le ultime verifiche, ed eventuali errori, si puo' scegliere il tipo di immagine (hard disk, cd/dvd, immagine xen o virtualbox)
una volta costruita... la cosa piu' favolosa
testdrive, uno strumento che consente di utilizzare la distro online, e provarla direttamente nel browser (ovviamente con prestazioni ridotte)
potete inoltre inserire script personalizzati alla fine della costruzione,o all'avvio della build, applicazioni all'avvio etc etc, potete anche inserire file personalizzati nella distro (che so file di installazione etc)

giudizio, davvero positivo, molto meglio di debian netinstaller, facilissimo da utilizzare, alto livello di personalizzazione.

sono alla 0.0.1 della mia distro, non ho ancora provato ad installarla

http://susestudio.com/
per iscrivervi, o usate un openid (gmail anche), o vi iscrive a novell, etc...
inserite la mail, e vi verra' inviato un invito

p.s. avete 15gb di spazio a disposizione per la/le vostra/e distro

Slayer86
26-08-2009, 23:51
Sto dando un'occhiata... dopo che ho letto il tuo post mi sono iscritto e mi hanno subito mandatol'invito!
Sembrerebbe una sboronata pazzesca... cioè io in questo modo riesco a personalizzarmi al 100% una distribuzione... bellissimo!!! ci comincerò subito a spataccare un pochino... poi quando sarò un po più libero proverò seriamente... sembra davvero interessante!!!:D

edit:una cosa... siccome uso gentoo e sono pienamente soddisfatto della gestione dei pacchetti testing che però si differenzia da qualsiasi altra distribuzione... mi trovo un pelino in difficoltà... per avere i pacchetti recentissimi devo inserire nuovi repository vero???
poi stavo provando a fare un sistema kde4... visto che però solitamente uso gnome mi trovo un pelino in difficoltà non conoscendo con precisione tutti i programmi per kde... mi sa che per provare è meglio se mi faccio una distro con gnome poi magari capito bene come funzia tutto proverò pure una kde4 giusto per cambiare e provare altro!!!

CaFFeiNe
27-08-2009, 02:14
Sto dando un'occhiata... dopo che ho letto il tuo post mi sono iscritto e mi hanno subito mandatol'invito!
Sembrerebbe una sboronata pazzesca... cioè io in questo modo riesco a personalizzarmi al 100% una distribuzione... bellissimo!!! ci comincerò subito a spataccare un pochino... poi quando sarò un po più libero proverò seriamente... sembra davvero interessante!!!:D

edit:una cosa... siccome uso gentoo e sono pienamente soddisfatto della gestione dei pacchetti testing che però si differenzia da qualsiasi altra distribuzione... mi trovo un pelino in difficoltà... per avere i pacchetti recentissimi devo inserire nuovi repository vero???
poi stavo provando a fare un sistema kde4... visto che però solitamente uso gnome mi trovo un pelino in difficoltà non conoscendo con precisione tutti i programmi per kde... mi sa che per provare è meglio se mi faccio una distro con gnome poi magari capito bene come funzia tutto proverò pure una kde4 giusto per cambiare e provare altro!!!

si, se fai add repository, ti uscira' un enorme lista di repository... ti consiglio di mettere

opensuse oss (e non oss)
packman
mozilla
openoffice
vlc
wifi drivers (se hai schede wifi particolari)
webcam drivers (se hai webcam particolari)

poi tra quelli, quelli che hanno la parola factory, sono solitamente i repository dove risiedono O le beta, O i software stabili, ma ancora troppo nuovi per essere messi in aggiornamento automatico (ad esempio kde 4.3 lo trovi nel repository factory di kde4)
poi ci sono repository per kernel ultima versione (sconsigliato, a meno che non hai poi voglia di compilarti manualmente i vari moduli del kernel)

per kde4, se installi il pacchetto kde4base runtime, o qualcosa del genere, ti installa automaticamente tutti i pacchetti necessari all'avvio di kde4.
poi basta che cerchi kde4, e ti sfogli i pacchetti dei software aggiuntivi
attenzione che se clicki su un pacchetto, gia' lui ti suggerira' eventuali extra utili... quindi non hai neanche bisogno di cercare spesso...

l'unica cosa se fai quest'operazione, controlla le versione
attualmente sui repository che ti ho elencato ci sono 2 kde4 (se aggiungi i repository factory che ti ho detto) il 4.2 e il 4.3, assicurati di non mischiare pacchetti, senno' ti da conflitto...

Xile
27-08-2009, 06:54
Anche io lo sto usando da un paio di settimane, molto comoda ora devo vedere se poi la mia distro riesco ad installarla visto che al momento l'ho testata solo in virtuale.

Slayer86
27-08-2009, 12:27
si, se fai add repository, ti uscira' un enorme lista di repository... ti consiglio di mettere

opensuse oss (e non oss)
packman
mozilla
openoffice
vlc
wifi drivers (se hai schede wifi particolari)
webcam drivers (se hai webcam particolari)

poi tra quelli, quelli che hanno la parola factory, sono solitamente i repository dove risiedono O le beta, O i software stabili, ma ancora troppo nuovi per essere messi in aggiornamento automatico (ad esempio kde 4.3 lo trovi nel repository factory di kde4)
poi ci sono repository per kernel ultima versione (sconsigliato, a meno che non hai poi voglia di compilarti manualmente i vari moduli del kernel)

per kde4, se installi il pacchetto kde4base runtime, o qualcosa del genere, ti installa automaticamente tutti i pacchetti necessari all'avvio di kde4.
poi basta che cerchi kde4, e ti sfogli i pacchetti dei software aggiuntivi
attenzione che se clicki su un pacchetto, gia' lui ti suggerira' eventuali extra utili... quindi non hai neanche bisogno di cercare spesso...

l'unica cosa se fai quest'operazione, controlla le versione
attualmente sui repository che ti ho elencato ci sono 2 kde4 (se aggiungi i repository factory che ti ho detto) il 4.2 e il 4.3, assicurati di non mischiare pacchetti, senno' ti da conflitto...

grazie delle dritte...
allora... pensavo di costruire una distro di prova... che non so bene dove testerò,però almeno mi impratichisco un pochino... poi vorrei fare una distro ad-hoc per l'eee-pc di mio fratello! ho visto già che c'è il repo apposito per gli eee!!!

CaFFeiNe
27-08-2009, 14:24
grazie delle dritte...
allora... pensavo di costruire una distro di prova... che non so bene dove testerò,però almeno mi impratichisco un pochino... poi vorrei fare una distro ad-hoc per l'eee-pc di mio fratello! ho visto già che c'è il repo apposito per gli eee!!!

si infatti, c'è il repo apposito ;)

se vuoi fare test marginali, puoi farli tranquillamente con la modalita' testdrive ;)

ti fa provare un po' tutto, ovviamente con prestazioni non di certo ottimali (tipo 1 o 2 secondi per aprire il menu kde4 etc) ma cmq sufficiente a valutare un minimo di stabilita', ovviamente pero' per provarla decentemente devi installarla ;) io ti consiglierei di iniziare con una macchina virtuale