PDA

View Full Version : [Niubbo]Pinnacle Studio ottimo per montaggio, ma per il vero editing?

stgww
26-08-2009, 17:01
Ciao, Sto usando Pinnaccle Studio per montare Video, ma per creare qualcosa di scherzoso, ma fosse anche per video professionali in cui le immagini si possono sovrappore in cui si riesce a cambiare proprio parti di frame.
Ora non prendetemi in giro per il video (è il primo che ho trovato), ma per esempio questo:
http://www.youtube.com/watch?v=Ebuk5T6GF1M
Con cosa lo potrei fare?
Thx

SalsaRico
27-08-2009, 13:48
Bene..iniziamo a dire che molti appassionati di video editing hanno iniziato proprio da Pinnacle.
Ovvio che l'appetito vien mangiando e il software in questione considerato meraviglioso prima diventa limitato dopo.
Qui si deve prendere una importante scelta per passare in programmi editing a livelli professionali.
ATTENZIONE! però.......Io, per esempio, ho scelto Adobe Creative Suite (oggi siamo arrivati alla versione 4) ma non è l'unico valido.
Possiamo fare l'esempio con le auto......chi si compra un'Alfa diventa alfista a vita oppure chi sceglie una golf......golfista finché morte ci separi.
Prima di fare questa scelta......è importante vedere i requisiti minimi hardware.
Oggi ci troviamo nell'era dell'HD e programmi professionali per editare tale formato video, esigono molta potenza.
Un processore i7 una scheda madre che possa ospitare l'i7, 6/12 Gb di ram,
Hard disk a 10000 rpm magari doppio e il Raid 0 attivo.
Una scheda grafica Quadro fx Nvidia e ovviamente, un Sistema Operativo a 64 bit (aspettare l'arrivo di Windows 7 sarebbe il massimo)
Ultimo tocco, ma non obbligatorio, è la scheda Matrox o della Edius per un rendering e una anteprima di ram in tempo reale.
Credo però che tutto ciò che ti ho elencato sia adatto più per professionisti che lo fanno per mestiere e non come noi che lo facciamo solo per passione.
Tornando in terra.......possiamo dire che con un buon computer si potrebbe fare editing ma a tre condizioni:
1) Rinunciare all'HD e lavorare esclusivamente con video formato avi Pal
2) Scegliere al massimo la versione 3 di Adobe Creative Suite
3) Avere tanta ma tanta pazienza ogni qualvolta che fai rendering.
4) ma non dipende dal pc......devi avere tanto tempo a disposizione.
Per avere una idea di quello che riesce a fare Adobe Cs, basta andare su www.videocopilot.net dove un grande Andrew Kramer mette a disposizione la bellezza di 94 videtutorial, di molti progetti After Effects.
Altro sito importante è www.videomakers.net dove nel forum ti troverai con tanti bravi esperti e soprattutto disponibili. (forum italiano)