View Full Version : Cassazione: non si picchia la moglie per "educarla"
eoropall
26-08-2009, 16:58
Ecco una interessante sentenza (definitiva ergo con ben TRE gradi di giudizio e relativo iter con tutti i tempi e le spese annesse e connesse) della suprema corte italiana..
E vabbeh direte voi ma la cosa che salta all'occhio (a parte i soliti paragoni con le civiltà terzomondiste) è la data in cui è stata emessa: agosto 2009..
In particolare mi ha colpito l'incipit dell'articolo, la ragione per cui la riporto qui nel forum: "Una sentenza che non lascia dubbi".. :cool:
Ecco se effettivamente c'è anche qui qualcuno che aveva dei "dubbi" o conosce qualcuno con i suddetti, beh ora è avvertito: la suprema corte si è pronunciata, un altro piccolo pezzo di medioevo è "giuridicamente" caduto..
A voi i commenti se ne avete..
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/140406
Cassazione: non si picchia la moglie
per farne una brava massaia violenze domestiche
Previsioni meteo Sardegna comune per comune
Guarda l'Agenda Tutto su trasporti e appuntamenti
Guida Spiagge La guida alle spiagge della Sardegna
Una sentenza che non lascia dubbi: picchiare la propria moglie, o convivente, per educarla a diventare una brava donna di casa, esperta nella 'gestione' domestica, è un delitto che non consente alcuno sconto di pena.
In pratica il marito, o compagno, che adotta un simile 'metodo' nel rapporto con la sua partner non può invocare le circostante attenuanti di aver agito così per finalità 'educativo'. Lo sottolinea la Cassazione - nella sentenza 32843 - che ha confermato la condanna, con rito abbreviato, a un anno e sei mesi di reclusione nei confronti di Domenico G., un uomo di 51 anni, che maltrattava con percosse e lesioni la sua convivente. L'uomo, che ha sempre ammesso gli episodi continuati di violenza, ha sostenuto che il suo obiettivo era quello di "indurre la sua compagna ad osservare regole di comportamento ispirate ad un modello ideale di gestione familiare". Per questo Domenico G. faceva presente di non aver mai voluto "vessare ed umiliare" la sua compagna, ma solo 'educarlà. Ma questa tesi difensiva, sostenuta fin dal processo di primo grado, e poi innanzi alla Corte d'appello di Torino, non ha ricevuto alcuna accoglienza in Cassazione che ha fatto presente all'imputato che il "fine educativo" di questo "comportamento" non può in alcun modo attenuare la condanna. Così il ricorso di Domenico G. è stato dichiarato inammissibile con condanna al pagamento di mille euro alla Cassa delle ammende.
Venerdì 21 agosto 2009 13.11
nomeutente
26-08-2009, 17:03
A voi i commenti se ne avete..
Vorrei conoscere l'avvocato che ha convinto questo signore a fare appello, per poterlo ringraziare di aver contribuito ad intasare la giustizia italiana con un ricorso così assurdo.
Vergognarsi in silenzio e ritirarsi in buon ordine al primo grado era troppo difficile?
Window Vista
26-08-2009, 17:15
Vorrei conoscere l'avvocato che ha convinto questo signore a fare appello, per poterlo ringraziare di aver contribuito ad intasare la giustizia italiana con un ricorso così assurdo.
Vergognarsi in silenzio e ritirarsi in buon ordine al primo grado era troppo difficile?
Tutte queste cose si dovrebbero fermare al 1° grado secondo me...
Poi tipo es: il gatto mi ha pisciato qui ecc. questecavolate non ci dovrebberò proprio essere....
Killer Application
26-08-2009, 17:23
chissà perche ho indovinato che il marito non era di milano...
first register
26-08-2009, 17:26
E i bambini ? Intere generazioni di italiani hanno pensato di "educare" i loro figli con la violenza domestica, per ottenere cosa... nessuno lo sa. :stordita:
Imho ottima notizia. :) :O
>[ROMA]<
26-08-2009, 17:52
nel mio caso sarebbe l'inverso, cioe' la mia (eventuale) moglie che picchia un povero maschio indifeso :stordita:
tu lo avrsti fatto? mmm
per fortuna che c'è la Cassazione altrimenti come avremmo fatto su di un tema così eticamente "difficile"! :mbe:
eoropall
26-08-2009, 18:28
Sì, era difficile, e aggiungo anche stupido (specie dal punto di vista delle sue saccocce ndr.)..
In Italia a tirarla per le lunghe c'è solo da guadagnarci e NULLA da perderci: prescrizione, indulto, la parte lesa ormai sfinita che decide di lasciar perdere, e chi più ne ha (di cavilli) più ne metta; lo sanno anche i sassi ormai, inutile ripeterlo..
Ma questo (quello dell'avvocato) è un altro (tragicomico) e ormai noioso tanto è assodato, capitolo..
_Magellano_
26-08-2009, 18:32
Mi sembra più che giusto diamine anche perchè da quando usare violenza per costringere qualcuno a fare qualcosa è legale indipendentemente dal resto?
Io comunque estenderei il tutto anche nel caso opposto,dove ci sono donne che fanno violenza(stavolta psicologica)sui mariti per il medesimo motivo a colpi di "o cucini tu oggi o vai in bianco" al "o cambi e ti dai da fare in casa o divorzio e ti porto via tutto".
Perchè la violenza non ha per forza da essere fisica,fra l'altro ricordo una sentenza sempre della cassazione a riguardo dove per violenza si accettava anche il continuo denigrare il coniuge.
eoropall
26-08-2009, 18:45
Mi sembra più che giusto diamine anche perchè da quando usare violenza per costringere qualcuno a fare qualcosa è legale indipendentemente dal resto?
Se vuoi ti rispondo io..
Usare violenza a qualcuno "per costringerlo a..." è legale dal momento in cui il soggetto è "consenziente" aka sottomesso psicologicamente e/o proveniente da un contesto culturale in cui tutto ciò è vissuto come "normale"..
Ti potrei fare centinaia di esempi..
E qui ne abbiamo uno in cui il malfunzionamento della giustizia italiana ha persino dato "credito" al suddetto...
Cosa sarebbe accaduto se la tipa si fosse arresa al primo o al secondo grado di giudizio ?
Quale messaggio sarebbe stato fornito alle altre donne ?
eoropall
26-08-2009, 18:57
P.S.: Dimenticavo..
Da ringraziare sono i politici, non l'avvocato, sono loro ad aver reso possibile questa "giustizia", specie negli ultimi venti anni, per le solite e ben note ragioni...
giannola
26-08-2009, 19:41
1 anno e 6 mesi e 1k € di multa....? :rolleyes:
Alla moglie quanto ha dato di pena ? :fagiano:
fra l'altro ricordo una sentenza sempre della cassazione a riguardo dove per violenza si accettava anche il continuo denigrare il coniuge.
LOL :D
eoropall
26-08-2009, 19:54
Se vuoi ti rispondo io..
Usare violenza a qualcuno "per costringerlo a..." è legale dal momento in cui il soggetto è "consenziente" aka sottomesso psicologicamente e/o proveniente da un contesto culturale in cui tutto ciò è vissuto come "normale"..
p.s. 2..
Per chi fosse ancora convinto che l'avvocato in questione sia "stupido"..
Giusto un qualcosettina in più da mostrare al suo cliente..
http://archiviostorico.corriere.it/2007/ottobre/12/Germania_sconto_dopo_stupro_sardo_co_9_071012085.shtml
Germania, sconto dopo lo stupro «E' sardo, attenuante etnica»
CAGLIARI - In Germania, un immigrato italiano di 29 anni è stato condannato a sei anni di galera per aver sequestrato, violentato e torturato la sua ex fidanzata. Un giudice del Tribunale di Hannover, però, gli ha concesso uno sconto di pena di almeno due anni riconoscendogli «le attenuanti generiche e culturali» perché l' uomo è di origine sarda. La sentenza risale a un anno fa, ma soltanto adesso è stata resa nota in Italia. Nelle motivazioni si legge che bisogna «tenere conto delle particolari impronte culturali ed etniche dell' imputato. È un sardo. Il quadro del ruolo dell' uomo e della donna, esistente nella sua patria, non può certo valere come scusante, ma deve essere tenuto in considerazione come attenuante». Duri i commenti. «È una sentenza razzista», dice l' avvocato difensore del condannato. Alle pagine 10 e 11 Arachi, Piccolillo, Pinna, Taino
(12 ottobre 2007) - Corriere della Sera
eoropall
26-08-2009, 20:03
1 anno e 6 mesi e 1k € di multa....? :rolleyes:
Alla moglie quanto ha dato di pena ? :fagiano:
Meno di 2 anni...
Ergo non si farà nemmeno un giorno di galera..
Non male per un "terzo grado" e tutto ciò che ne consegue...
Ma dico io, DONNE perchè denunciare ? "Tutto questo" per cosa ?
Qualcuno se ne è in grado risponda per piacere..
Vale anche per gli osservanti della sharia residenti in italia?!??:rolleyes:
giannola
27-08-2009, 07:32
Meno di 2 anni...
infatti.
ConteZero
27-08-2009, 07:36
chissà perche ho indovinato che il marito non era di milano...
Perché altrimenti anziché darle le prendeva le legnate dalla moglie. :O
entanglement
27-08-2009, 08:32
Io comunque estenderei il tutto anche nel caso opposto,dove ci sono donne che fanno violenza(stavolta psicologica)sui mariti per il medesimo motivo a colpi di "o cucini tu oggi o vai in bianco" al "o cambi e ti dai da fare in casa o divorzio e ti porto via tutto".
conti separati, contratti prematrimoniali, divieto di assegno di mantenimento in assenza di figli, assegno di mantenimento calcolato su paniere istat e soprattutto SVINCOLATO dal precedente tenore di vita in caso di figli
a parlare di questo ti becchi del misogino ...
Se vuoi ti rispondo io..
ah uno va bene e l'altro no ? spiega un po' ...
Meno di 2 anni...
vi piace il maschio dominante alfa ? onori e oneri ...
nomeutente
27-08-2009, 14:56
tu lo avrsti fatto? mmm
Al posto di chi? Dell'avvocato o del marito?
conti separati, contratti prematrimoniali, divieto di assegno di mantenimento in assenza di figli, assegno di mantenimento calcolato su paniere istat e soprattutto SVINCOLATO dal precedente tenore di vita in caso di figli
ti quoto al 1000%
_Magellano_
27-08-2009, 17:58
a parlare di questo ti becchi del misogino ...
Non posso che essere d'accordo su questo cosi come ogni volta che cerchi di non dare i TUOI soldi non solo a chi non li merita ma chi ti danneggia pure ti danno a scelta del "misogino(in questo caso),dell'avido o del tirchio o peggio ancora del razzista a certi livelli.
Pare quasi che il lavorarti qualcosa non ti dia diritto a tenerlo perchè qualcuno ha deciso che la "morale"(sua ovviamente dato che nessuno ha mai potuto dire la sua) prevale sulla logica e la giustizia.
entanglement
27-08-2009, 18:29
Non posso che essere d'accordo su questo cosi come ogni volta che cerchi di non dare i TUOI soldi non solo a chi non li merita ma chi ti danneggia pure ti danno a scelta del "misogino(in questo caso),dell'avido o del tirchio o peggio ancora del razzista a certi livelli.
Pare quasi che il lavorarti qualcosa non ti dia diritto a tenerlo perchè qualcuno ha deciso che la "morale"(sua ovviamente dato che nessuno ha mai potuto dire la sua) prevale sulla logica e la giustizia.
già
e anche sul resto non ho avuto risposte dall'utente quotato ...
first register
27-08-2009, 18:43
Il massimo sarebbe trovare una compagna con le stesse abitudini, con un reddito molto simile, magari con una professione simile e perchè no anche con le stesse idee politiche... utopia ?
entanglement
27-08-2009, 18:51
te la fanno su misura
c'è un passerificio da qualche parte :D :sofico:
ConteZero
27-08-2009, 18:51
Il massimo sarebbe trovare una compagna con le stesse abitudini, con un reddito molto simile, magari con una professione simile e perchè no anche con le stesse idee politiche... utopia ?
No, in genere i redneck si sposano fra loro.
>[ROMA]<
30-08-2009, 10:12
per la parita' dei diritti voglio anche il 3d sulla moglie che picchia il marito :O
oppure che lo cornifica oppure che ... ecc. ecc. :asd:
Insert coin
30-08-2009, 13:23
La violenza a sfondo "educativo" è aberrante, a maggior ragione ed a volerla dire tutta non si picchia neanche un bambino o una bambina per educarlo/a, eppure succede regolarmente nelle "migliori" famiglie e da parte di entrambi i genitori, il paradosso è che uno sganassone dato da un adulto ad una altra persona adulta sembri quasi (anzi senza il quasi..) più grave ed inaccettabile di un atto di violenza nei confronti di un essere oggettivamente indifeso, quale il bambino per l'appunto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.