View Full Version : creare rete in casa da zero
salve a tutti ragazzi,
è la prima volta che entro in questa sezione, ho letto i topic importanti ma sinceramente non c'ho capito molto.
e scusate se sbaglio sezione perchè col 56k non riesco tanto a guardare bene
Finalmente è giunta l'ora di fare il contratto adsl e abbandonare il 56k :D
ho scelto alice come provider con la 7 mega flat
e qui iniziano i problemi
la mia situazione è questa:
in casa ho due prese telefoniche, una che è in corridoio e che per il momento è inutilizzata (è dove vorrei posizionare il router wireless che acqiusterò), e un altra in cui è collegato un telefono cordless.
ora io possiedo due pc, uno fisso, e un notebook con scheda wi-fi.
vorrei creare una rete che mi permetta di navigare in internet con entrambi i pc e anche di scambiare file tra i due pc.
Poi ho anche una xbox 360 che collegherei al router con un cavo ethernet.
domande?
che router mi consigliate?
posso collegare il router alla presa telefonica inutilizzata o devo collegarlo alla presa che uso per il telefono?
Gol3m_it
26-08-2009, 22:32
che router mi consigliate?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
posso collegare il router alla presa telefonica inutilizzata o devo collegarlo alla presa che uso per il telefono?
Si lo puoi collegare alla presa libera devi però mettere un filtro adsl sul cordless.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Si lo puoi collegare alla presa libera devi però mettere un filtro adsl sul cordless.
grazie mille.. ma nella presa libera in cui attaccherei solo il router lì non serve il filtro vero? perchè non c'è necessita di filtrare visto che ci sono solo flusso di dati giusto?
Gol3m_it
27-08-2009, 16:56
grazie mille.. ma nella presa libera in cui attaccherei solo il router lì non serve il filtro vero? perchè non c'è necessita di filtrare visto che ci sono solo flusso di dati giusto?
Giusto:cool:
ok quindi avrei:
presa in corridoio con attaccato router senza filtri
presa in cucina con attaccato il telefono con filtro adsl..
domanda 1:
il filtro adsl ha un ingresso per il telefono e uno per il modem..
ma se il modem/router lo attacco in corridoio, nel filtro in cucina non attacco niente all'ingresso per il modem???
domanda 2:
sono indeciso se compraer il router o noleggiare quello di alice..
Quello che viene noleggiato con alice flat 7 mega è un router vero? va bene per le mie esigenze di creare una rete locale e connettermi ad internet contemporaneamente con 2 pc??
Raffaele53
28-08-2009, 09:46
Innanzitutto bisogna vedere se l'impianto del telefono sia a posto, in base a come è stato fattol....
A) Idoneo, potrai collegarti in qualsiasi presa....
B) Non idoneo devi collegare il router solo alla prima presa che entra in casa.
Poi, qualsiasi cosa fai va bene....
Se attacchi telefono+router a una presa c'è bisogno del filtro che divide ADSL e Telefono.
Dall'altra parte nulla se non attacchi nulla opprure filtro per il telefono
Ps . se ci dici anche il modello.........
Gol3m_it
28-08-2009, 16:57
domanda 1:
il filtro adsl ha un ingresso per il telefono e uno per il modem..
ma se il modem/router lo attacco in corridoio, nel filtro in cucina non attacco niente all'ingresso per il modem???
Esatto non attacchi niente.
sono indeciso se compraer il router o noleggiare quello di alice..
Quello che viene noleggiato con alice flat 7 mega è un router vero? va bene per le mie esigenze di creare una rete locale e connettermi ad internet contemporaneamente con 2 pc??
Il router di alice funziona e è sufficente per fare quello che ti serve ma io preferisco un router di mia proprietà e non noleggiare nulla (senza contare che normalmente i router che acquisti possono avere funzionalità che il router di alice non ha)
@Raffaele53
Innanzitutto bisogna vedere se l'impianto del telefono sia a posto, in base a come è stato fattol..
Esatto , controlla che le prese telefoniche siano tutte in parallelo e controlla , se hai le prese tripolari , che non ci sia alcun condensatore all'interno della presa (se ci sono rimuovili).
si ho le prese tripolari in casa.. per i condensatori ho trovato la guida..
ma non ho capito come verificare se l'impianto è in parallelo..
ma quindi ditemi se go capito giusto:
A) se NON ho un impianto parallelo, devo collegare il telefono e il router alla presa principale con il filtro
B) se ho un impianto parallelo posso collegare come voglio
Per il router sono indeciso tra quello che viene dato a noleggio insieme all'offerta alice 7 mega (sinceramente non ho capito che modello è)
o altrimenti un netgear 834GIT che ho visto qua che c'è l'hanno in tanti e funziona bene.
quello a noleggio me lo danno a 4 €/mese, il netgear costa sui 60€
per ammortizzarlo ci vogliono 15 mesi.
Credo però che in caso mi si fulmini il modem in noleggio me lo ridanno nuovo, mentre se mi si fulmina il mio devo ricomprarmelo.
Cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Gol3m_it
29-08-2009, 08:31
si ho le prese tripolari in casa.. per i condensatori ho trovato la guida..
ma non ho capito come verificare se l'impianto è in parallelo..
ma quindi ditemi se go capito giusto:
A) se NON ho un impianto parallelo, devo collegare il telefono e il router alla presa principale con il filtro
B) se ho un impianto parallelo posso collegare come voglio
Per il router sono indeciso tra quello che viene dato a noleggio insieme all'offerta alice 7 mega (sinceramente non ho capito che modello è)
o altrimenti un netgear 834GIT che ho visto qua che c'è l'hanno in tanti e funziona bene.
quello a noleggio me lo danno a 4 €/mese, il netgear costa sui 60€
per ammortizzarlo ci vogliono 15 mesi.
Credo però che in caso mi si fulmini il modem in noleggio me lo ridanno nuovo, mentre se mi si fulmina il mio devo ricomprarmelo.
Cosa mi consigliate?
grazie a tutti
Su questo documento trovi schemi chiari su come fare i collegamenti,leggilo con calma e vedrai che trovi tutte le risposte :D http://www.webalice.it/argonex/pc_tecnica/adsl/adslwiring.htm
Per quanto riguarda il router ti ho già dato la mia idea , il netgear funziona sicuramente meglio e se non ti cade un fulmine sulla casa non dovresti avere problemi anche perchè se lo compri nuovo hai almeno 24 mesi di garanzia.
grazie mille mi hai aiutato molto.. per uno che non ha mai fatto queste cose non è così semplice..
Per il router quello ormai è l'unico dubbio.. devo decider solo quello
finalmente, dopo aver acquistato il NETGEAR DG834G v5, dopo solo una settimana si è attivata anche la linea adsl.
sto iniziando a configurare la rete, ma prima mi servirebbe un info: come posso vedere che offerta mi hanno attivato? cioè c'è un modo di verificare on-line che mi abbiano attivato proprio la 7 mega flat e non quella a consumo? per vedere suito che non abbiano commesso errori per non trovarmi una bolletta gigantesca?
Gol3m_it
07-09-2009, 21:56
Credo che sul sito di telecom puoi vedere i dettagli dei tuoi contratti (telefono adsl ecc) oppure il 187:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.