View Full Version : Come fare per avere un RAID0 con 2 HD WD Caviar 320GB AAKS
Come da titolo. Mi ha chiamato il tecnico del negozio online e-chiavi,:D e domani o dopodomani mi dovrebbe arrivare il pc con 2 HD Western Digital Caviar 320Gb SE16 WD3200AAKS.
Prima di mettere Windows Vista Ultimate 64 Bit, devo fare sto raid0. Come si fa? Devo entrare nel bios? Cosa devo settare?
Un sentito grazie a chi mi risponderà ed aiuterà:)
dirklive
26-08-2009, 16:18
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
per intanto leggi il link, poi se hai ancora dei dubbi ne riparliamo.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?goto=newpost&t=623918
per intanto leggi il link, poi se hai ancora dei dubbi ne riparliamo.
letto. quindi la mia domanda è: per uso intensivo di giochi, visto che mi arriverà anche un computer abbastanza potente, il RAID0 serve?
Ricordo che mi deve arrivare un AMD Phenom II X4 955 Black Box (3,2Ghz), ram corsair 4gb ddr3 1600Mhz C9DHX, GA-MA Gigabyte 790XT-UD4P, GeForce Gainward Bliss GTX275
dirklive
26-08-2009, 16:47
se sei un gamers, il comparto dischi è quello che ti interessa di meno, comunque io quei due dischi li metterei in raid comunque.
si ma quelle procedure mi sembrano un pò troppo complicate per me che non l'ho mai fatto.
- devo settare tutto prima di installare il SO Vista?
- e poi: si tratta solo di impostare tutto dal BIOS o c'è qualcos'altro da fare?
dirklive
26-08-2009, 17:07
c'è tutto scritto nella giuda, prima di installare il sistema operativo crei un array in stripe entrando nel set up del controller solitamente pigiando ctrl+i
dopodichè installi il sistema operativo sullarray appena creato.
Dopo aver attivato il controller e impostato in modalità RAID, all'avvio del sistema dovremo configurare il RAID
come si attiva il controller? non c'è una sequenza di tasti da premere nella guida:help:
dirklive
26-08-2009, 17:44
leggilo bene il manuale, c'e scritto tutto, comunque quella mobo ha addirittura 2 controller raid per attivarli devi premere ctrl+f e per attivare l'altro ctrl+g.
sul manuale c'è scritto come creare l'array e che sequenze di tasti per salvare le impostazioni.
Scusate, posso fare una domanda anche io sul raid0?
Io avrei il problema opposto :Prrr: ovvero ho già due HD in raid0 con XP installato e siccome stò avendo un'infinità di problemi con il pc non riesco a venirne a capo e volevo, per scrupolo, provare a mettere il SO su un singolo HD per vedere se i problemi che stò avendo con questa scheda madre sono fondati oppure sbaglio in qualche cosa. Sono 10 anni che uso pc ma non ho mai avuto problemi così numerosi come con questa nuova configurazione!!!!
Posso fare un'immagine del sistema come è ora, sistemare i due HD in modalità singola e poi ripristinare il SO su uno dei due HD? :help:
Grazie
dirklive
28-08-2009, 07:58
si lo puoi fare, è il procedimento inverso che non puoi fare in quanto win non troverebbe i driver del controller raid:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.