View Full Version : Raid0 scheda madre bios corrotto
GiacomoTorva83
26-08-2009, 15:08
salve a tutti.. purtropo dopo un aggiornamento del bios di una Asus Commando ho lo schermo nero, quindi dovro' mandarla in RMA. Il punto e' che avevo una configurazione Raid0 e non vorrei perdere i dati, per recuperare i file devo avere la stessa identica scheda madre (chipset p965 ICH8) oppure va bene anche ad esempio una Asus P5b deluxe sempre con chipset p965 ICH8 ???
Grazie
ilratman
26-08-2009, 15:10
quello che conta sono idriver, dovrebbe essere la stessa cosa e quindi puoi usar eanche una p5b dlx.
dirklive
26-08-2009, 15:14
la trasportabilità di un raid 0 non è cosa semplice, nel tuo caso hai la fortuna di usare un controller della famiglia ICHR e dal 7 in poi l'array non avrà difficoltà ad essere riconosciuto.
Tieni presente che entro certi limiti il raid costruito sul controller integrato sulla mobo va poco d'accordo con aggiornameni bios e overclock in quanto e suddito del bios stesso della mb, d'alltra parte queste cose le trovi anche sulla guida al raid redatta dal sommo MM (Guru dei dischi.)
GiacomoTorva83
26-08-2009, 22:05
dirklive quindi potrei montare anche un ICHR10 e non perdere i file sul raid???
ilratman
26-08-2009, 22:54
dirklive quindi potrei montare anche un ICHR10 e non perdere i file sul raid???
questro può essere ma non è detto che il sistema riesca a boottare perchè possono esserci dei driver nella tua installazione che danno fastidio, di solito poi passare dal p965 al p45 non è consigliabile.
metti un ich8r e poi ci pensi.
dirklive
27-08-2009, 08:00
Mia esperienza personale: non ho avuto difficoltà a far riconoscere un array da ICH8R a ICH10R:)
ilratman
27-08-2009, 08:26
Mia esperienza personale: non ho avuto difficoltà a far riconoscere un array da ICH8R a ICH10R:)
con su l'os?
io ho avuto problemi, nel senso che l'array lo riconosceva ma windows non boottava per evidenti problemi di driver.
dirklive
27-08-2009, 09:02
con su l'os?
io ho avuto problemi, nel senso che l'array lo riconosceva ma windows non boottava per evidenti problemi di driver.
io avevo vista, comunque concordo sia difficile fare una casistica, anche perchè basta un niente e uno si ritrova con un array che non fa il boot, per contro ti posso dire che a me è anche successo una volta di veder fallita la trasportabilità di un array da ichr7 a 8, cosa per altro già riuscitami millemila volte.
ilratman
27-08-2009, 09:05
io avevo vista, comunque concordo sia difficile fare una casistica, anche perchè basta un niente e uno si ritrova con un array che non fa il boot, per contro ti posso dire che a me è anche successo una volta di veder fallita la trasportabilità di un array da ichr7 a 8, cosa per altro già riuscitami millemila volte.
guarda io ho cambiato la p5b dlx per la dfi p45 e tutti a dirmi, non preoccuparti i driver sono gli stessi e l'array lo riconosce.
risultato array buttato
per cui come dici è difficile dire al 100% vai tranquillo.
GiacomoTorva83
27-08-2009, 10:19
grazie ragazzi per le risposte. forse prima e' meglio se rimetto su la vecchia scheda madre appena rientra dal RMA e poi magari la cambio:)
dirklive
27-08-2009, 10:55
:cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.