PDA

View Full Version : Passare hdd da un pc a uno nuovo salvando tutto

D4rkNight
26-08-2009, 15:28
Salve ragazzi volevo sapere se conoscete un modo o esiste un modo per utilizzare un hdd in un nuovo pc...

Vi spiego meglio...

Nel mio vecchio pc si è bruciata la scheda madre quindi sono costretto a comprarla nuova insieme a procio e ram...

ora siccome è un pc di lavoro dove ho molti programmi, dati di clienti ecc installati, volevo sapere se esiste un modo per evitare di formattare il pc e farlo funzionare nella nuova scheda madre...

il vecchio pc è un pentium 4 ora vorrei prendere un amd atlhon x2....

ovviamente non vorrei perdere ne programmi ne dati...vorrei semplicemente che il pc sia preciso e identico a quello di prima a livelo di software...

è possibile?

so che di solito fanno i capricci facendolo senza nessun programma aggiuntivo o roba simile semplicemente inserendo l'hdd poihcè i vari driver sono diversi ecc.....
ovviamente non parlo di un semplice backup dei soli dati da esterno...
c'è un qualche sistema?

grazie in anticipo....

dirklive
26-08-2009, 16:20
mi sa che se monti quel disco su un hardware diverso le probabilità di trovarti di fronte ad una schermata blu sono alte

Ale985
26-08-2009, 16:36
Salve ragazzi volevo sapere se conoscete un modo o esiste un modo per utilizzare un hdd in un nuovo pc...

Vi spiego meglio...

Nel mio vecchio pc si è bruciata la scheda madre quindi sono costretto a comprarla nuova insieme a procio e ram...

ora siccome è un pc di lavoro dove ho molti programmi, dati di clienti ecc installati, volevo sapere se esiste un modo per evitare di formattare il pc e farlo funzionare nella nuova scheda madre...

il vecchio pc è un pentium 4 ora vorrei prendere un amd atlhon x2....

ovviamente non vorrei perdere ne programmi ne dati...vorrei semplicemente che il pc sia preciso e identico a quello di prima a livelo di software...

è possibile?

so che di solito fanno i capricci facendolo senza nessun programma aggiuntivo o roba simile semplicemente inserendo l'hdd poihcè i vari driver sono diversi ecc.....
ovviamente non parlo di un semplice backup dei soli dati da esterno...
c'è un qualche sistema?

grazie in anticipo....

Temo non sia possibile, poichè il tuo sistema operativo attuale "ha imparato" a gestire un hardware completamente differente. Considerando solo il processore, passeresti da una piattaforma Intel ad una AMD il che comporta architetture totalmente differenti (senza contare il chipset nuovo della scheda madre).

Credo sia meglio fare un backup dei dati e reinstallare il sistema operativo. Anche perchè, nell'ipotesi che funzioni, le prestazioni sarebbero più basse con il sistema operativo più vecchio

D4rkNight
29-08-2009, 00:54
e per i programmi quindi non è possibile salvarli giusto?
non c'è nessun modo?
ovviamente mi mancano i files di setup...

Ale985
29-08-2009, 10:17
e per i programmi quindi non è possibile salvarli giusto?
non c'è nessun modo?
ovviamente mi mancano i files di setup...

nemmeno i programmi, perchè una volta installati, vengono modificate alcune chiavi di registro del sitema operativo.
Per cui se reinstalli il SO e copi i programmi, il primo non è in gradi di avviarli perchè non trova le voci di registro associate

Puma88
29-08-2009, 10:31
Magari potrebbe essere un'idea usare un HDD d'appoggio, dove installi il SO e poi magari usando il tuo attuale primario come secondario puoi provare ad "estrapolare" i vari files che ti servono, io ho fatto una cosa simile però per i programmi ho i miei dubbi che riuscirai a farli funzionare.