PDA

View Full Version : [Vista > Xp] Riconoscimento delle partizioni

Tizio90
26-08-2009, 13:48
Ciao ragazzi, ho un Acer M1610 (fisso) con installato Windows Vista. Siccome che è diventato veramente troppo lento, pieno di zozzerie ecc. ecc. pensavo ad una formattata. Ho il disco così partizionato:

- Partizione primaria (C:) da 117 Gb, filesystem NTFS
- Partizione (D:) da 105 Gb, filesystem NTFS

Formattando dal disco di installazione la partizione C, una volta installato il sistema operativo con relativi drivers, Xp sarà in grado di riconoscere la partizione D?

Non voglio cancellare il contenuto di essa in quanto ci voglio copiare i dati importanti che ho attualmente in Vista.

Khronos
26-08-2009, 15:34
non pensare a mezza formattata, e fatti un giro nelle guide della sezione Vista. mettendo XP stai per commettere un grosso errore, imho.
in più ci sarebbe anche da pensare. Vista è stato progettato per proteggersi da quelle "zozzerie" di cui parli. se ti sono arrivate con Vista, con Xp ti arriveranno il giorno dopo (o il giorno stesso) dell'installazione, e sarai punto a capo.
rimani con Vista e impara a usarlo. Ibernazione, come prima cosa.
ciao

Tizio90
26-08-2009, 16:11
non pensare a mezza formattata, e fatti un giro nelle guide della sezione Vista. mettendo XP stai per commettere un grosso errore, imho.
in più ci sarebbe anche da pensare. Vista è stato progettato per proteggersi da quelle "zozzerie" di cui parli. se ti sono arrivate con Vista, con Xp ti arriveranno il giorno dopo (o il giorno stesso) dell'installazione, e sarai punto a capo.
rimani con Vista e impara a usarlo. Ibernazione, come prima cosa.
ciao

Vista ce l' ho da quando ho preso il pc, quindi due anni almeno... Penso di conoscerlo abbastanza, ed è proprio per questo che voglio passare a Xp in occasione della possibile formattazione che andrò a fare.

Khronos
26-08-2009, 17:49
*. auguri.
se lo conosci abbastanza come mai s'è riempito di "zozzerie" non meglio specificate? UAC disabilitato? pulitori di registro? defrag?................

comunque, Xp una volta installato vedrà tutto il disco tranquillamente.
ma, ripeto, se non ci illumini su queste "zozzerie" e su come usavi il tuo sistema, dubito che andrà avanti per molto un sistema operativo bacato e vecchio di 10 anni su un'hardware moderno.
ciao

Tizio90
26-08-2009, 17:58
*. auguri.
se lo conosci abbastanza come mai s'è riempito di "zozzerie" non meglio specificate? UAC disabilitato? pulitori di registro? defrag?................

comunque, Xp una volta installato vedrà tutto il disco tranquillamente.
ma, ripeto, se non ci illumini su queste "zozzerie" e su come usavi il tuo sistema, dubito che andrà avanti per molto un sistema operativo bacato e vecchio di 10 anni su un'hardware moderno.
ciao

Per zozzerie non intendo virus, sia chiaro, da quel punto di vista sono pulito (uso Avira o, se riesco, Kaspersky). Intendo quelle di Vista. UAC sempre abilitato, ormai ci ho fatto l' abitudine, programmi che puliscono il registro userò una volta ogni due mesi CCleaner, mai defrag... Però nonostante il Pc sia di due anni circa (Dual Core da 1.8 Ghz, 2 Gb Ram, solite cose pre-assemblate per Vista) ora che l' HDD è pieno preferisco un sistema operativo più performante e senza tutte quelle cose inutili che offre Vista nella versione Home Premium che personalmente non userò mai, come il Media Center, il programma per i Tablet Pc, ecc. ecc.

"Potevi pensarci prima" starai pensando, ma a HDD metà vuoto il sistema è discretamente veloce, ora sta almeno 5 minuti ad accendersi, e non ho soldi per un HDD esterno.

Khronos
26-08-2009, 18:02
1) Vista non va spento, va ibernato. solo facendo questa operazione il tempo d'accensione diventa irrisorio (10 secondi?), dato che il sistema invece di caricarsi si "ripristina" dalla situazione precedente. Ibernalo anche con 50 software aperti, non ci sarà la minima differenza.
2) ibernando il sistema e ripristinandolo, si da modo al prefetch di lavorare decentemente, consentendogli di monitorare le tue applicazioni più usate facendo in modo che la loro apertura e il loro utilizzo sia immediato. aprire firefox su Xp e su Vista con 10 tab aperte è una cosa ben diversa.
3) Disco pieno? cosa pensi, che Xp non risente di un disco pieno? va che anche Xp c'ha da fare Swap, eh... anzi, non essendoci il servizio di deframmentazione automatica, come dicevo nel mio post precedente, ti faccio tanti auguri di buon ritorno alle antichità.
poi ci si sorprende che Ubuntu 9:10 (progettata e costruita nel 2009 sui core quad) sia più veloce e performante di windows Xp (progettato nel 2000 sui pentium 3).

Tu stai usando Vista come stavi usando Xp. è per questo che "non ti va bene".
Passa dalla sezione Vista a leggere le guide. Per favore.
ciao

Tizio90
26-08-2009, 18:23
1) Vista non va spento, va ibernato. solo facendo questa operazione il tempo d'accensione diventa irrisorio (10 secondi?), dato che il sistema invece di caricarsi si "ripristina" dalla situazione precedente.
2) ibernando il sistema e ripristinandolo, si da modo al prefetch di lavorare decentemente, consentendogli di monitorare le tue applicazioni più usate facendo in modo che la loro apertura e il loro utilizzo sia immediato. aprire firefox su Xp e su Vista con 10 tab aperte è una cosa ben diversa.
3) Disco pieno? cosa pensi, che Xp non risente di un disco pieno? va che anche Xp c'ha da fare Swap, eh... anzi, non essendoci il servizio di deframmentazione automatica, come dicevo nel mio post precedente, ti faccio tanti auguri di buon ritorno alle antichità.
poi ci si sorprende che Ubuntu 9:10 (progettata e costruita nel 2009) sia più veloce e performante di windows Xp (progettato nel 2000).

vai nella sezione vista a leggere le guide. Per favore.
ciao

Siccome che spesso sono fuori casa per più giorni, sono abituato a spegnere il Pc completamente. Perciò, ibernazione praticamente non la uso mai. E nei tempi di boot, Xp risulta nettamente più veloce... E per quanto riguarda il disco pieno, c'è da dire che la differenza di spazio occupato dal sistema operativo, mettendo a confronto Xp e Vista, la cosa è ben diversa... Non potendo cancellare molte cose, preferisco togliere spazio al S.O. che ad altro.

Khronos
26-08-2009, 18:30
Siccome che spesso sono fuori casa per più giorni, sono abituato a spegnere il Pc completamente. Perciò, ibernazione praticamente non la uso mai. E nei tempi di boot, Xp risulta nettamente più veloce... E per quanto riguarda il disco pieno, c'è da dire che la differenza di spazio occupato dal sistema operativo, mettendo a confronto Xp e Vista, la cosa è ben diversa... Non potendo cancellare molte cose, preferisco togliere spazio al S.O. che ad altro.

Ibernazione, NON sospensione. lo dicevo che non conosci quel sistema, e ne ho avuto la piena conferma.
ciao

Tizio90
26-08-2009, 18:37
Ibernazione, NON sospensione. lo dicevo che non conosci quel sistema, e ne ho avuto la piena conferma.
ciao

Ehm... Ibernazione, so cosa vuol dire. Viene salvata una copia dello stato del Pc nel disco rigido, non viene consumata corrente e alla accensione viene ripristinato lo stato precedente. Ho seguito la guida per renderla attiva.

Khronos
26-08-2009, 19:10
e perchè non la usi mai, dal momento che è il modo più veloce e più pratico per spegnere un pc e riaverlo attivo immediatamente? ^^
lo sai che anche Xp può essere ibernato? solo che sotto Xp viene chiamata erroneamente Sospensione. La Sospensione in Vista è lo Standby di Xp.
nota che "l'ibernazione" è di fatto uno spegnimento del computer, non una "modalità a basso consumo". puoi ibernarlo oggi e scongelarlo il mese prossimo, staccando la corrente.

la differenza di spazio occupato tra Xp e Vista è di 5GB al massimo. se sei così tirato sul disco che non hai 5GB liberi, si capiscono molte cose (lentezza del sistema in primis) e con Xp avrai addirittura peggioramenti.
ciao

Tizio90
26-08-2009, 19:32
e perchè non la usi mai, dal momento che è il modo più veloce e più pratico per spegnere un pc e riaverlo attivo immediatamente? ^^
lo sai che anche Xp può essere ibernato? solo che sotto Xp viene chiamata erroneamente Sospensione. La Sospensione in Vista è lo Standby di Xp.
nota che "l'ibernazione" è di fatto uno spegnimento del computer, non una "modalità a basso consumo". puoi ibernarlo oggi e scongelarlo il mese prossimo, staccando la corrente.

la differenza di spazio occupato tra Xp e Vista è di 5GB al massimo. se sei così tirato sul disco che non hai 5GB liberi, si capiscono molte cose (lentezza del sistema in primis) e con Xp avrai addirittura peggioramenti.
ciao

Per il fatto di essere stato abituato al "Spegni" o "Arresta il sistema" di (ai suoi tempi) Windows '98, poi Windows XP e ora Windows Vista.

Poi, 5 Gb a qualcuno possono essere miseri, per altri un enormità. Facendo due conti, possono starci circa 6 distribuzioni Linux in formato "*.iso", che non è poco. Quindi... per me è tanto, nonostante abbia un HDD da 250 Gb.

Ibernazione et similia a parte, ad ogni accensione ed apertura di sessione, mi viene fuori per ben 10 volte "Installazione driver non riuscita per il seguente dispositivo: Microsoft ISATAP Adapter". Cosa dice Microsoft, sezione problemi inerenti Windows Vista? Che è un messaggio di errore trascurabile... Mah.

Questo non per cambiar discorso, ma sono soltanto piccole cose per far capire che riteng Vista un sistema operativo non ancora valido.

AMIGASYSTEM
26-08-2009, 20:55
Ok Khronos giusto quanto consigliato,ma sull'ibernazione avrei qualche dubbio,non ho testato con le mie mani,nessuna esperienza in merito,ma pare,se al momento dell'ibernazione il sistema è corrotto o super infettato,questo potrebbe provocare il blocco del caricamento dopo il risveglio,ma la cosa più strana a detta di qualche malcapitato,e che in quell' Hardisk,pare che nessuno potra più accedervi per il recupero dei dati,nemmeno con un CD live.
Se hai notizie in merito più precise,sono ben accette.

Khronos
26-08-2009, 23:36
Ok Khronos giusto quanto consigliato,ma sull'ibernazione avrei qualche dubbio,non ho testato con le mie mani,nessuna esperienza in merito,ma pare,se al momento dell'ibernazione il sistema è corrotto o super infettato,questo potrebbe provocare il blocco del caricamento dopo il risveglio,ma la cosa più strana a detta di qualche malcapitato,e che in quell' Hardisk,pare che nessuno potra più accedervi per il recupero dei dati,nemmeno con un CD live.
Se hai notizie in merito più precise,sono ben accette.

allora. se il sistema è super infettato/corrotto o se succede qualcosa al file d'ibernazione, al successivo risveglio può appunto capitare che la procedura di risveglio dia cilecca. se non c'è nessun'altro problema, il sistema si autoriavvia (o lo spegni e riaccendi a forza) e, per lo meno Xp (su Vista mai capitato finora) ti fornisce un menù alla stregua dei soliti di boot con 2 voci:
tentare di nuovo il ripristino dei dati
cancellare la sessione salvata e far ripartire il sistema da zero

una volta che la sessione è ibernata, il file system NTFS viene "blindato", non so in che modo precisamente, dovrebbe aver a che fare con il flag di chiusura sessione del filesystem, credo. NTFS-3g, durante il mount automatico se ne accorge e "impedisce" il montaggio della suddetta partizione con l'avviso famoso "guarda che windows è ibernato, non te la monto" ma è possibilissimo passargli via console un bel "-force", a rischio e pericolo.
usare costantemente NTFS sotto linux comunque, per me, è sempre stato, un rischio e pericolo. ^^
di più non so.
ciao ^^

AMIGASYSTEM
27-08-2009, 00:15
OK,ti ringrazio,non avendo materiale a disposizione non ho avuto modo di testare la cosa.
I vari filesystem,sono sempre tutti da scoprire,ultimamente avevo avuto una discussione su un'altro forum,dove si diceva che WinUae (Emulatore Amiga su PC) non potesse caricare un HD formattato Amiga,sono intervenuto dicendo che non solo gli HD possono essere montati fissi (http://www.kickoffworld.net/wiki/index.php?title=FAQ_Amiga#Posso_usare_un_hard_disk_formattato_Amiga_sul_PC_con_WinUAE_per_trasferire_file_da.2Fverso_l.27Amiga.3F) e visti da WinUae come normali HD Amiga,ma addirittura montati a caldo in un Case USB.
Qui sono arrivati alcuni disappunti,dove dicevano che un sistema Amiga (fine anni 80) non poteva mai montare un HD che windows non vedeva,o un dispositivo USB a lui sconosciuto senza l'ausilio di uno Stack USB,nonostante avessi detto più volte che l'operazione l'avevo fatta e ripetuta decine di volte.
Windows in pratica provvede solo al montaggio della periferica USB,senza capire un'H di quello che carica,chiede di inzializzarlo e guai a farglielo toccare gli cambia i connotati (da RDB a MBR) mentre WinUae sfrutta questa risorsa (http://www.amigapage.it/index.php?pl=image-view&modo_view=3&categoria=computer&name=I25082009-1) per caricarsi i veri HD Amiga.Stamattina mi sono deciso da buon testardo Amighista a fare una sorta di montaggio video di tutta l'operazione,nonostante uno degli HD del CD32 aveva un pò di febbre cavallina (Toc Toc Toc).
Prima di provare con il Case USB della Conceptronic (http://i10.ebayimg.com/08/i/001/33/ac/7353_1.JPG) che ha sempre funzionato,ho voluto provare pure con un adattatore USB 2.0 per S-ATA/IDE (http://www.nierle1.com/pic/5191_1.jpg),visto comunque da WinUae,ma non riconosceva il Filesystem.Messo l'HD nel Case USB della Conceptronic (http://i10.ebayimg.com/08/i/001/33/ac/7353_1.JPG),ecco riconosciuto l'HD e il suo RDB (http://www.amigapage.it/index.php?pl=image-view&modo_view=3&categoria=computer&name=I25082009-1),insomma tutto ha funzionato senza alcun problema,ecco il filmato (http://www.youtube.com/watch?v=0PryTUBNNWc).
Poi Ho voluto fare una controprova,ho formattato l'hardisk del CD32 in FFS (uno dei tanti filesystem) da WinUae ( Amiga può formattare a caldo un volume impegnato dal sistema) ricopiando papale papale,il sistema operativo che avevo spostato momentaneamente,rimontato l'hardisk nel CD32,tutto ha funzionato senza alcun problema.
Anche in questo caso ho voluto documentare la cosa con un filmato,nell'occasione ho inserito nel lettore un CD DK-Karaoke (CD + Graph anni 80') per coloro che non hanno mai visti,tempo fà lo avevo fatto emulato su PC.

Avvio Sistema e DK-Karaoke su CD32 (http://www.youtube.com/watch?v=geLLJXQZLn4)

Questo era il DK-Karaoke (http://www.youtube.com/watch?v=GuRzhDtimUs&eurl=http%3A%2F%2Fwww.youtube.com%2Fuser%2FAMIGASYSTEM&feature=player_profilepage) emulato in qualche modo su PC con l'ausilio di WinUae

Chessmate
27-08-2009, 07:41
E per quanto riguarda il disco pieno, c'è da dire che la differenza di spazio occupato dal sistema operativo, mettendo a confronto Xp e Vista, la cosa è ben diversa... Non potendo cancellare molte cose, preferisco togliere spazio al S.O. che ad altro.

Per recuperare spazio su disco, si può ridurre quello riservato alle copie shadow

Aprire un prompt dei comandi come amministratore (destro, esegui come)
digitare vssadmin Resize ShadowStorage per leggere la guida relative alle opzioni del comando.
ridigitare il comando con tutti i parametri richiesti, specificando lo spazio da riservare alle copie shadow (consigliano 4GB)

AMIGASYSTEM
28-08-2009, 16:14
Si bella rogna le copie shadow,esseri che si nutrono di Gigabyte ....