PDA

View Full Version : Rimedi (naturali) all'ansia/stress

Gremo
26-08-2009, 13:39
Conoscete rimedi pseudo-naturali (acquistabili in farmacia senza ricetta) per ansia - stress? Sono solo effetto placebo o funzionano realmente?

Vi ringrazio

mommotti69
26-08-2009, 16:33
Conoscete rimedi pseudo-naturali (acquistabili in farmacia senza ricetta) per ansia - stress? Sono solo effetto placebo o funzionano realmente?

Vi ringrazio

Passiflora, biancospino....altre tisane che vendono più che altro nelle erboristerie...te le preparano. Non sono solo placebo, ma sono blande....
Non miscelarle con prodotti chimi però, perchè comunque per quanto naturali hanno un'azione chimica anch'esse. Per l'ansia forte comunque non c'è nulla come le benzodiazepine :D

Gremo
26-08-2009, 16:35
Passiflora, biancospino....altre tisane che vendono più che altro nelle erboristerie...te le preparano. Non sono solo placebo, ma sono blande....
Non miscelarle con prodotti chimi però, perchè comunque per quanto naturali hanno un'azione chimica anch'esse. Per l'ansia forte comunque non c'è nulla come le benzodiazepine :D

si ecco non vorrei arrivare alle benzodiazepine...vorrei solo un calmante acquistabile in farmacia senza ricetta, e provato da qualcuno che può confermare gli effetti... niente erboristerie :stordita:

frankytop
26-08-2009, 16:40
C'è anche la Valeriana Dispert che sarebbe un concentrato di radici di valeriana ridotto in pillole,acquistabile in farmacia senza ricetta.

Gremo
26-08-2009, 16:43
C'è anche la Valeriana Dispert che sarebbe un concentrato di radici di valeriana ridotto in pillole,acquistabile in farmacia senza ricetta.

Grazie, l'hai provato? Ho appena visitato il sito

hibone
26-08-2009, 16:43
un suggerimento su tutti:

:oink:

naturale, economico ( ok, dipende dalle esigenze del partner), senza effetti collaterali ( a patto di usare le opportune precauzioni )

Gremo
26-08-2009, 16:45
un suggerimento su tutti:

:oink:

naturale, economico ( ok, dipende dalle esigenze del partner), senza effetti collaterali ( a patto di usare le opportune precauzioni )

dovevo specificare risposte serie grazie ma non mi sembra di aver postato in piazzetta :doh:

hibone
26-08-2009, 16:53
dovevo specificare risposte serie grazie ma non mi sembra di aver postato in piazzetta :doh:

offendere chi cerca di darti un parere è una tua abitudine o devo considerarlo un trattamento di favore?

La mia risposta era seria, visto che a me stare con la persona che amo aiuta a superare i momenti d'ansia.

Se poi volevi un parere "strettamente medico" potevi usare il thread apposito proprio all'inizio della sezione tra i thread importanti...

Scusa ancora se ho provato ad essere di aiuto. Meglio se ti metto in ignore, così evito di infastidirti di nuovo...

mommotti69
26-08-2009, 16:57
Grazie, l'hai provato? Ho appena visitato il sito

A me la valeriana non ha mai fatto un picchio...la camomilla mi calma un pò, ma forse è "il rito". Dipende dalla gravità dell'ansia...naturlamente. Puoi provare e poi valutare se è necessario passare allo stadio "prodotti chimici".

killercode
26-08-2009, 17:41
Respirare in una busta

>[ROMA]<
26-08-2009, 17:59
forse sarebbe meglio il 3d medico ? :stordita:

http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/corsi/valeriana.asp

non mi fiderei troppo dei principi attivi della valeriana imho..
soprattutto in alte dosi o per periodi prolungati :stordita:

anche xche' come spesso accade in farmacologia :
"non si e' ben capito il meccanismo di funzionamento della molecola, ma sembra che...."
testuali parole prese da un foglio illustrativo di un noto medicinale :asd:

Gremo
28-08-2009, 00:50
Ciao, allora grazie a tutti per le risposte. Sono andato in farmacia chiedendo questo ansiolitico blando, e mi hanno dato appunto la valeriana dispert. La farmacista, molto gentile devo dire, non mi ha posto "limiti" veri e propri all'uso. Ha detto che se dovessi avvertire ansia o nervosismo, di prenderne 1-2 pastiglie anche più volte al giorno.
Devo dire che un senso di rilassamento l'ho avvertito, e sopratutto la tachicardia è notevolmente diminuita...:)

D.O.S.
28-08-2009, 05:41

Vi ringrazio

rimuovere le cause sociali che provocano ansia/stress

mommotti69
28-08-2009, 07:43

Se avesse potuto farlo con la stessa facilità con cui può comprarsi una confezione di valeriana, non avrebbe chiesto aiuto qui.....

Neo_
28-08-2009, 08:27

Direi che anche l'atteggiamento mentale conta parecchio,non scherzo se ti consiglio qualche libro di Napoleon Hill,Roberto Re o Anthony Robbins.
Potresti cominciare da "le chiavi del pensiero positivo" di Napoleon Hill per imparare a gestire questi stati mentali,al di la delle cause esterne, l'ansia e lo stress e pure la depressione ce li facciamo venire noi per come ci poniamo nei confronti delle cose,sopratutto l'ansia e la depressione.
E fidati che ne so bene qualcosa ma ho sempre cercato di evitare psicologi e farmaci sapendo di potercela fare da solo.
Buona la cosa della valeriana in pillole.
Ah e qualcosa con cui sfogarsi(leggasi sport,hobby,quello che ti pare ma basta che ti piaccia e ti impegni la mente per qualche ora) e una persona fidata con cui parlare e tirare fuori le cose aiutano anche loro.