View Full Version : Usare licenza XP notebook HP rotto per uno nuovo
Ciao a tutti!
Avrei una domanda da porre a chi se ne intende:
Mia sorella possiede un notebook HP il quale non funziona più perchè caduto a terra e praticamente si è divelto.
Ha quindi bisogno di un novo portatile e vorrebbe stare ancora su Hp in quanto si è sempre trovava molto bene.
Abbiamo visto in rete alcuni modelli molto interessanti, alcuni free dos ed alcuni con Vista installato.
La domanda è questa: Usando il Cd rom di Windows Xp Home Edition originale del mio Pc desktop, è possibile installare XP ed usare la licenza sempre Windows Xp Home Edition del notebook rotto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
marcos86
26-08-2009, 14:01
No, in quanto la licenza xp del portatile rotto è legata a quel computer e non può essere utilizzata su altri
Lo stesso modello di Pc nuovo che abbiamo visto, c'è anche con Vista già installato.
Converrebbe quindi prendere quello? costa 50 euro in più di quello senza sistema operativo.
Com'è Vista? ho sentito che in tanti non lo apprezzano molto e preferiscono XP
No, in quanto la licenza xp del portatile rotto è legata a quel computer e non può essere utilizzata su altri
E' un peccato però avere una licenza regolarmente acquistata e non poterla usare.
Mi sembra strano che non si possa utilizzare!
E' un peccato però avere una licenza regolarmente acquistata e non poterla usare.
Mi sembra strano che non si possa utilizzare!
Tecnicamente si può utilizzare, ma la licenza non è valida (ovvero a controllo degli organi competenti tipo polizia postale, finanza, etc non risulti in regola).
Cmq, per 50€ io lo prenderei con vista senza pensarci su 2 volte, soprattutto (controlla) se poi è un notebook che ti permette il passaggio gratuito a Windows 7.
......soprattutto (controlla) se poi è un notebook che ti permette il passaggio gratuito a Windows 7.
Come si fa a sapere se mi permetterà il passaggio a Windows 7?
Mi chiedevo anche se Microsoft non può intervenire riconoscendo la licenza valida del pc rotto e prevederne una sostituzione con una nuova istallabile sul nuovo PC
marcos86
26-08-2009, 15:15
Mi chiedevo anche se Microsoft non può intervenire riconoscendo la licenza valida del pc rotto e prevederne una sostituzione con una nuova istallabile sul nuovo PC
No, è proprio la licenza il problema. I pc venduti hanno sempre una licenza di tipo oem. Ciò vuol dire che va bene solo per quel pc che hai comprato. Se si rompe o non l'hai mai usato non cambia niente.
L'unica licenza che puoi "spostare" da un pc all'altro è una di tipo retail, ma la devi comprare a parte e costa molto di più.
Per vedere se puoi aggiornare gratuitamente a 7 devi controllare qua http://h41112.www4.hp.com/promo/win7web/it/it/eligmodels.html
Come si fa a sapere se mi permetterà il passaggio a Windows 7?
vai sul sito del produttore del nuovo Notebook (nel tuo caso HP), segui le istruzioni per la richiesta di Windows 7, ti sarà mostrata una lista di modelli di notebook che possono aderire all'offerta.
Se il notebook è in quella lista, puoi passare a Windows 7 gratuitamente facendone richiesta proprio sul sito
...
Per vedere se puoi aggiornare gratuitamente a 7 devi controllare qua http://h41112.www4.hp.com/promo/win7web/it/it/eligmodels.html
Oppss, non avevo visto..
Grazie mille Maxime per la Tua segnalazione
Il PC che mia sorella vorrebbe acquistare è nella lista e quindi sarebbe possibile richiedere l'aggiornamento da Vista a Windws 7
Ora vedrò con lei sul da farsi perchè vorrebbe rimanere con XP in quanto abituata con esso.
Comunque peccato ad avere una licenza che non si può usare solo perchè il vecchio pc si è rotto
Ciao
Andreainside
27-08-2009, 13:17
Grazie mille Maxime per la Tua segnalazione
Il PC che mia sorella vorrebbe acquistare è nella lista e quindi sarebbe possibile richiedere l'aggiornamento da Vista a Windws 7
Ora vedrò con lei sul da farsi perchè vorrebbe rimanere con XP in quanto abituata con esso.
Comunque peccato ad avere una licenza che non si può usare solo perchè il vecchio pc si è rotto
Ciao
non capisco perchè restar a tutti i costi su xp, che tra l'altro ormai è già in fase di sviluppo esteso, che significa che verranno rilasciati solo aggiornamenti di sicurezza e no, chessò un ie9 o un wmp12.
oltretutto è anche vecchio di 10 anni.
tua sorella non riesce a sopportare vista per 2 mesi e poi passare a 7?
non capisco perchè restar a tutti i costi su xp, che tra l'altro ormai è già in fase di sviluppo esteso, che significa che verranno rilasciati solo aggiornamenti di sicurezza e no, chessò un ie9 o un wmp12.
oltretutto è anche vecchio di 10 anni.
tua sorella non riesce a sopportare vista per 2 mesi e poi passare a 7?
Si! Quello che dici è esatto ed io sono pienamente d'accordo con Te.
A quanto ho capito il fatto di restare su XP è semplicemente perchè alcuni suoi colleghi le hanno sconsigliato Vista in quanto sembra dia alcuni problemi ed abbia parecchie limitazioni.
Io su questo però non le posso dare nessun consiglio, perchè anch'io attualmente sul mio Pc ho XP.
Faccio due domande a Voi che sapete tante cose (questa è una mia curiosità):
1)XP ha avuto vita più lunga di Vista (infatti Vista verrà sostituito da Windows 7). Non è che i colleghi di mia sorella abbiano ragione sul fatto che Vista abbia qualche problemino e non sia tanto amato dagli utenti?
2) Non c'è un upgrade da XP a Windows7 (questo interesserebbe a me per il mio Pc)?
Grazie e ciao a tutti
Andreainside
27-08-2009, 14:49
Si! Quello che dici è esatto ed io sono pienamente d'accordo con Te.
A quanto ho capito il fatto di restare su XP è semplicemente perchè alcuni suoi colleghi le hanno sconsigliato Vista in quanto sembra dia alcuni problemi ed abbia parecchie limitazioni.
Io su questo però non le posso dare nessun consiglio, perchè anch'io attualmente sul mio Pc ho XP.
Faccio due domande a Voi che sapete tante cose (questa è una mia curiosità):
1)XP ha avuto vita più lunga di Vista (infatti Vista verrà sostituito da Windows 7). Non è che i colleghi di mia sorella abbiano ragione sul fatto che Vista abbia qualche problemino e non sia tanto amato dagli utenti?
2) Non c'è un upgrade da XP a Windows7 (questo interesserebbe a me per il mio Pc)?
Grazie e ciao a tutti
quelli che sparlano di vista è perche o lo hanno trovato preinstallato su acer e simili o lo "ottimizzano" come farebbero con xp
la licenza aggiornamento di 7 va bene con xp, solo che per fortuna, non è supportato l'update diretto, quindi in pratica fa un'installazione ex-novo
sembra. a me sembra che guidare una Formula 1 in città sia pericoloso, ma non posso dirlo perchè non l'ho mai provato.
mentre invece per parlar di un sistema operativo bisogna provarlo appieno, e non "10 minuti" avviando word e firefox, spaventandosi quando chiede l'autorizzazione per scaricare un file dicendo "è stato intercettato l'avvio di questo programma, si richiede l'autorizzazione a continuare" (vedasi UAC).
ti posso dire che dopo 4 mesi che lo sto usando sul portatile, (senza partire da nessun preconcetto) mi sta dando solo soddisfazioni.
Xp non ha avuto più vita di vista.
Xp è nato 10 anni fa. e c'è gente che tuttora oggi lo usa come c'è gente che tuttora usa windows 98.
ma è diverso dire "ho un computer del 2003 che monta windows Xp" da "compro un computer OGGI e gli metto windows Xp". nel primo caso hai perfettamente ragione, Xp si trova nel suo habitat. nel secondo caso fai un gravissimo errore, perchè l'hardware di oggi non potrà mai essere sfruttato al 100% da un sistema operativo che vede a malapena il 50% delle risorse disponibili, e ne sfrutta solo il 20% con una politica di risparmio che all'oggi fa solo ridere.
come ripeto da un pò di tempo, la gente si meraviglia che Ubuntu 9.04 et similia è più bella e performante di Xp, e via coi flame.
nessuno di loro l'ha mai confrontato però con Vista, nato nello stesso periodo.
Il sistema operativo da montare sulle macchine di oggi è Vista. e fra poco Windows 7 gli farà concorrenza. ma entrambi hanno cestinato Xp al momento della loro uscita.
Grazie Andreainside e Grazie Khronos per i Vostri suggerimenti.
Siete stati molto chiari nelle Vostre spiegazioni
Mia sorella ha deciso di prendere il nuovo Notebook con Vista
la licenza aggiornamento di 7 va bene con xp, solo che per fortuna, non è supportato l'update diretto, quindi in pratica fa un'installazione ex-novo
Io ho un PC Desktop da me assemblato e la licenza di Windows la acquistai a parte. L'aggiornamento a windows 7 va bene anche per me con il mio Descktop oppure stiamo parlando solo per i Notebook?
...
Io ho un PC Desktop da me assemblato e la licenza di Windows la acquistai a parte. L'aggiornamento a windows 7 va bene anche per me con il mio Descktop oppure stiamo parlando solo per i Notebook?
Attenzione a non confondere le cose: quello di cui abbiamo parlato finora è l'upgrade GRATUITO a Windows 7 per chi ha acquistato un PC con Vista (e compreso nell'elenco dei fornitori) dopo il 26 giugno.
Per passare da Windows XP a Windows 7 hai bisogno di ACQUISTARE una licenza di Windows 7 Upgrade; lo puoi fare solo se hai una licenza RETAIL di Windows XP o Vista (niente OEM quindi).
Attenzione a non confondere le cose: quello di cui abbiamo parlato finora è l'upgrade GRATUITO a Windows 7 per chi ha acquistato un PC con Vista (e compreso nell'elenco dei fornitori) dopo il 26 giugno.
Per passare da Windows XP a Windows 7 hai bisogno di ACQUISTARE una licenza di Windows 7 Upgrade; lo puoi fare solo se hai una licenza RETAIL di Windows XP o Vista (niente OEM quindi).
OK! Ora è chiaro. Grazie Maxime
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.