PDA

View Full Version : Rivendere scarpe di marca

chiodo92
26-08-2009, 11:57
Ciao a tutti, per un mio progetto personale avevo intenzione di comprare in stock molte scarpe Nike o un'altra marca che mi converrebbe meglio, di aggiungere delle scritte personali sempre mantenendo i loghi originali e poi di rivenderle a quelli che se le erano prenotate inizialmente.
è possibile fare ciò? Serve qualche autorizzazione? è legale? Grazie

Edit: lo stesso chiedo per le magliette, ma queste non saranno di alcuna marca quindi credo che questo sarebbe legale:help:

DUDA
26-08-2009, 12:36
Serve un autorizzazione, ovviamente, per vendere QUALUNQUE cosa, serve per utilizzare un marchio, e serve anche per modificarlo ai fini di lucro, suppongo sia dal produttore del prodotto originale sia alle autorità.

ES: La citroen, per fare la versione D&G, devono chiedere ovviamente a D&G ma anche al ministero dei trasporti perchè "di fatto" è un altro veicolo (se non proprio la D&G altre versioni "custom" di altri modelli, era per dire) in prima battuta ha, altrettanto ovviamente, anche un autorizzazione a vendere veicoli da cui non possono prescindere.

chiodo92
26-08-2009, 12:39
Serve un autorizzazione, ovviamente, per vendere QUALUNQUE cosa, serve per utilizzare un marchio, e serve anche per modificarlo ai fini di lucro, suppongo sia dal produttore del prodotto originale sia alle autorità.

ES: La citroen, per fare la versione D&G, devono chiedere ovviamente a D&G ma anche al ministero dei trasporti perchè "di fatto" è un altro veicolo (se non proprio la D&G altre versioni "custom" di altri modelli, era per dire) in prima battuta ha, altrettanto ovviamente, anche un autorizzazione a vendere veicoli da cui non possono prescindere.

Grazie, e se lo si fa senza l'autorizzazione a cosa si va incontro?
Naturalmente non è una vendita grande, solo qualche decina di prodotti, senza guadagni. La sola spesa per le scritte aggiuntive e basta, lo faccio principalmente per passione

Gennarino
26-08-2009, 19:31
Nike produce scarpe personalizzate, con la dicitura che vuoi tu, a patto che non sia un marchio registrato, quindi l'idea non e' proprio innovativa.

[RISPOSTA FORBITA ON]
Se devi personalizzare le scarpe aggiungendo il nome di chi le indossera', senza cancellare il marchio del prodotto o altri elementi distintivi, non occorre alcuna autorizzazione.

Diverso se invece vuoi fare le Nike BMW o le Nike Juventus, in questo caso occorre, l'autorizzazione del detentore del marchio che potrebbe esserti concessa dietro pagamento di royalities (percentuali) o negata perche' magari il loro marchio e' gia concesso in uso ad un'altra entita'.
[RISPOSTA FORBITA OFF]

Ma devi comprare uno stock o qualche decina di paia ????

P.S.: Se non ottieni l'autorizzazione e ti sgamano, solo la causa civile ti costerebbe una cifra enorme... potrebbero anche dire che hai usato prodotti falsi, e sono loro i certificatori dei loro prodotti... quindi ti occorre la fattura delle scarpe acquistate, non un semplice scontrino...

markk0
26-08-2009, 19:34
Grazie, e se lo si fa senza l'autorizzazione a cosa si va incontro?

a una denuncia penale, a sanzioni amministrative, al sequestro della merce e a una causa per risarcimento danni da parte dei detentori dei marchi.

plutus
26-08-2009, 20:38
a una denuncia penale, a sanzioni amministrative, al sequestro della merce e a una causa per risarcimento danni da parte dei detentori dei marchi.

praticamente se svaligi una banca facendo ostaggi e ammazzando un paio di persone te la cavi prima..

Marci
26-08-2009, 20:46
scusate ma non è la stessa cosa che avviene quando pigli le magliette fruit of the loom e le fai stampare per usarle come pubblicità o gadget? io l'ho fatto molte volte e mica è illegale se quello che ci fai stampare non è protetto da copyright:D

Gennarino
26-08-2009, 23:05
scusate ma non è la stessa cosa che avviene quando pigli le magliette fruit of the loom e le fai stampare per usarle come pubblicità o gadget? io l'ho fatto molte volte e mica è illegale se quello che ci fai stampare non è protetto da copyright:D

Esempio calzante... se prendi 100 magliette per un raduno di ferraristi e ci scrivi sopra "1 RADUNO AMANTI DELLA FERRARI" la Ferrari non ti denucia, magari se la coinvolgi ti autorizza anche a stampare il cavallino rampante e ti paga le magliette.
Ma se prendi 100 magliette e ci stampi sopra il cavallino della Ferrari e ti metti a venderle, ma anche a regalarle durante una qualsiasi manifestazione, sia essa il raduno della Ferrari o la sagra della mezza penna alla cernia, allora la Ferrari potrebbe tranquillamente denunciarti e chiedere un COSPICUO indennizzo per aver utilizzato il loro marchio senza autorizzazione.
La maglietta Fruit-of-the-Loom l'hai acquistata col marchio FOTL, non col marchio Ferrari...

dottormaury
26-08-2009, 23:13
Esempio calzante... se prendi 100 magliette per un raduno di ferraristi e ci scrivi sopra "1 RADUNO AMANTI DELLA FERRARI" la Ferrari non ti denucia, magari se la coinvolgi ti autorizza anche a stampare il cavallino rampante e ti paga le magliette.
Ma se prendi 100 magliette e ci stampi sopra il cavallino della Ferrari e ti metti a venderle, ma anche a regalarle durante una qualsiasi manifestazione, sia essa il raduno della Ferrari o la sagra della mezza penna alla cernia, allora la Ferrari potrebbe tranquillamente denunciarti e chiedere un COSPICUO indennizzo per aver utilizzato il loro marchio senza autorizzazione.
La maglietta Fruit-of-the-Loom l'hai acquistata col marchio FOTL, non col marchio Ferrari...

l'esempio calza a pennello, su ebay ormai stanno sparendo le magliette di superman, arancia meccanica, jack squallor etc.. credo propio per questi motivi, chi le vende si organizza ora ci sono un sacco di disegnigi e stampe carine che sono pure piu' sfiziose e belle della roba che circolava prima, piu' spazio alla creatività, piu'' originalita e meno omologazione che non fa mai male

alphacygni
27-08-2009, 08:20
Guarda, io lavoro in uno studio legale e ti assicuro che in questo genere di cose sono capaci di farti causa anche per motivi molto piu' effimeri... del tipo, una ditta A produce un cibo per cani con etichetta rossa, cane bianco e chiama il prodotto "pippo", un'altra ditta B lo produce con etichetta rossa, cane nero e chiama il prodotto "pluto"... la prima ti fa causa perche' hai usato lo sfondo dello stesso colore e perche' il nome inizia con la "P" pure lui, "e quindi il potenziale acquirente del prodotto di A potrebbe comprare quello di B convinto di comprare quello fatto da A"... :doh: figuriamoci se modifichi un prodotto gia' brandizzato! ...Nonostante poi all'atto pratico non faresti nessun danno all'azienda visto che il loro prodotto lo vendono lo stesso, anzi potenzialmente saresti tu stesso a fargliene vendere di piu' in questo modo, ma era solo per sottolineare come si attacchino a QUALUNQUE cosa - e se dai loro un appiglio, pure del cazzo, per farti causa, ed hai ragione, l'avvocato comunque ti tocca pagarlo!

duglia
30-08-2009, 22:11
Ciao a tutti, per un mio progetto personale avevo intenzione di comprare in stock molte scarpe Nike o un'altra marca che mi converrebbe meglio, di aggiungere delle scritte personali sempre mantenendo i loghi originali e poi di rivenderle a quelli che se le erano prenotate inizialmente.
è possibile fare ciò? Serve qualche autorizzazione? è legale? Grazie

Edit: lo stesso chiedo per le magliette, ma queste non saranno di alcuna marca quindi credo che questo sarebbe legale:help:

oltretutto, se sei del '92 non hai nemmeno l'età legale per prendere partita iva e produrre roba in stock da rivendere a terzi!

chiodo92
31-08-2009, 11:33
oltretutto, se sei del '92 non hai nemmeno l'età legale per prendere partita iva e produrre roba in stock da rivendere a terzi!

Chi l'ha detto che voglio avere la partita iva?:stordita: