PDA

View Full Version : Riattivare una USB scollegata tramite rimozione sicura dall'hardware


TeoEmulation
26-08-2009, 09:48
Ciao a tutti,

mi sono sempre chiesto se esiste un tool o script che consenta di riattivare per esempio un hd usb esterno, che avevi scollegato tramite la rimozione sicura hardware. Tutto per evitare di scollegare fisicamente l'alimentazione o il cavo usb e ricollegarlo.

zuper
26-08-2009, 11:48
una volta mi serviva una cosa del genere....

e mi ero imbattuto in questo sw :D

http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html

dagli un occhio....anche se nn garantisco niente dato che nn mi ricordo se funzionava o meno ;)

patrick40
26-08-2009, 12:36
Ciao,

credo che USB safely remover faccia al caso tuo ....
http://safelyremove.com/

TeoEmulation
26-08-2009, 16:06
I LOVE YOU! :D :D :D :D :D

wjmat
26-08-2009, 23:59
dalla stessa "casa" di nircmd c'è usbdeview
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
che permette di disattivare e riattivare la periferica

ChriD
27-08-2009, 01:05
Per montare e smontare volumi sotto windows (seven, gli altri è da verificare) esiste un tool della microsoft da linea di comando (di cui esiste forse anche un wrapper grafico) chiamato mountvol.exe!

L'eseguibile è contenuto sotto system32\

Ho fatto alcune prove veloci e ho constatato che digitando mountvol nomeVolume /D viene smontato il volume indicato!

Il montaggio è più complesso..... richiede sapere l'entry point del volume creato dal sistema operativo.... l'elenco dei volumi si ottiene con il comando mountvol /L

Il comando indica anche se il volume è stato montato o meno aiutandovi nella scelta del volume giusto ;)

Per montare ad esempio il volume \\?\Volume{131c2218-9293-11de-89a6-00241d74b4ef}\ sotto k: bisognera digitare mountvol k: \\?\Volume{131c2218-9293-11de-89a6-00241d74b4ef}\

In questo modo è possibile montare e smontare volumi (pen-drive e altro...) senza dover scollegare e ricollegare le periferiche!

Ovviamente il comando deve essere eseguito in un prompt (cmd) con privilegi di amministratore ;)

Buon divertimento :D

zuper
27-08-2009, 09:58
dalla stessa "casa" di nircmd c'è usbdeview
http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html
che permette di disattivare e riattivare la periferica

bella...sarà la versione GUI del comando nircmd :)

proverò se potrebbe fare al caso mio....anche se non credo...

dato che vorrei solo togliere e ridare corrente alla usb dopo tot tempo :D