View Full Version : Sony: PS3 Slim venduta in perdita se si considera solo l'hardware
Redazione di Hardware Upg
26-08-2009, 08:49
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-ps3-slim-venduta-in-perdita-se-si-considera-solo-l-hardware_29892.html
Lo ha detto il direttore di Sony Computer Entertainment, Kazuo Hirai, in un'intervista rilasciata al Times.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarebbe bello poter affidare tutto alla rete e far morire definitivamente il mercato dei media fisici
Per loro sicuramente!
Beh considerando che le connessione giapponesi arrivano a 1 MegaBYTE / secondo non mi stupisce leggere qualcosa del genere :sofico:
MariusWolf
26-08-2009, 09:16
Se si guarda alla crescita della base installata, questa procede più lentamente rispetto a quanto era successo con PS2, ma siamo in linea invece con la prima PlayStation. Consideriamo positivo o negativo un business su un lasso di tempo di 10 anni, ovvero l'intero ciclo vitale del prodotto. Dopo tre anni è ancora presto per dare un giudizio".
Ma non avranno mica intenzione di mantenerla per 10 anni come modello di punta.....cmq in un lasso di tempo così lungo è normale che prima o poi i profiti arrivano anche sull'hardware...mah!
Eraser|85
26-08-2009, 09:19
Beh considerando che le connessione giapponesi arrivano a 10 MegaBYTE / secondo non mi stupisce leggere qualcosa del genere :sofico:
FTFY
Ma non avranno mica intenzione di mantenerla per 10 anni come modello di punta.....cmq in un lasso di tempo così lungo è normale che prima o poi i profiti arrivano anche sull'hardware...mah!
Vendere un hardware per 5 anni in perdita / forte perdita e poi venderlo per 1-2 anni in leggero guadagno.. non si può certo dire che è si è arrivati alla parità fra costi / introiti o peggio ancora dire che addirittura si sta "guadagnando" !!
freedzer
26-08-2009, 09:22
Guarda che 1MB/s è una 8 megabit....non è poi tutta sta gran cosa
Io sinceramente di tutte queste storie della vendita in perdita, ecc...poco ci credo, nessuno ti regala niente, e questi (come tutti gli altri) vogliono guadagnare su tutto.
Quindi l'idea del "vendere in perdita" mi pare un po', eccentrica. :stordita:
Poi boh! :O
Eraser|85
26-08-2009, 09:28
Io sinceramente di tutte queste storie della vendita in perdita, ecc...poco ci credo, nessuno ti regala niente, e questi (come tutti gli altri) vogliono guadagnare su tutto.
vendere in perdita invece si fa spesso.. lo fai per rendere più concorrenziale un prodotto che altrimenti non troverebbe spazio in un mercato così competitivo.. vedilo come un investimento per mantenere un largo bacino d'utenza in attesa di un prodotto molto superiore all'attuale che copra anche "i buchi" finanziari del precedente..
Sinceramente più continuano a dire che vendono in perdita l'hardware meno mi fanno pena...
Eraser|85
26-08-2009, 09:32
Sinceramente più continuano a dire che vendono in perdita l'hardware meno mi fanno pena...
ahaha infatti.. meglio leggere questo piuttosto che quelle st**za*e tipo "la gente vorrà lavorare di più per potersi permettere la nostra fantasmagorica e mirabolante PLEISTESCION 3!!"
vendere in perdita invece si fa spesso.. lo fai per rendere più concorrenziale un prodotto che altrimenti non troverebbe spazio in un mercato così competitivo.. vedilo come un investimento per mantenere un largo bacino d'utenza in attesa di un prodotto molto superiore all'attuale che copra anche "i buchi" finanziari del precedente..
Capisco, non sono un esperto di economia, ma l'idea che mi ero fatto io era quella, solo che non capisco una cosa.
Se il prodotto si rivela al di sotto delle aspettative (ossia compro la console, mi delude e non compro più giochi) le perdite per le vendite dell'hardware come le ammortizzo?
Non dico che preferirei pagare di più (per carità! :D) ma, alle aziende non converrebbe vendere la console allo stesso prezzo a cui costa a loro? Oppure non si può pensare in principio di proporre un prodotto dai basti costi produttivi (Wii)?
Ovvio che la qualità prestazionale e le funzioni avanzate costano di più, ma cercare di ridurre fin da subito i costi delle varie componenti non dovrebbe essere meglio?
MariusWolf
26-08-2009, 09:35
FTFY
Vendere un hardware per 5 anni in perdita / forte perdita e poi venderlo per 1-2 anni in leggero guadagno.. non si può certo dire che è si è arrivati alla parità fra costi / introiti o peggio ancora dire che addirittura si sta "guadagnando" !!
Ma infatti io ho detto che cominceranno a guadagnarci anche sull'hardware, mica che recuperano tutto quello che hanno perso.
theJanitor
26-08-2009, 09:47
Beh considerando che le connessione giapponesi arrivano a 1 MegaBYTE / secondo non mi stupisce leggere qualcosa del genere :sofico:
mi auguro per loro che sia un pò di più visto che io con Tiscali vado molto meglio :asd:
Drakogian
26-08-2009, 09:55
Parliamo di console e quindi:
"... La cosa migliore per giudicare un business in questo settore è guardare l'intero giro di affari, che dipende dall'hardware, dal software e dagli accessori. Riteniamo che il nostro business sia positivo considerando l'utile lordo dello scorso anno fiscale..."
Si può vendere in negativo l'hardware e guadagnare sul software e accessori... quello che conta è la somma totale.
Poverini sono in perdita :cry:
Ma chi se ne frega! dovrebbero svenderla quell'armadio a 6 ante. Questa favola della produzione in perdita, tanto di moda nel mondo console, onestamente mi ha rotto le scatole, come si fa ad essere in perdita con componenti hardware che iniziano ad essere obsoleti? un RSX non mi sembra l'ultimo ritrovato tecnologico... certo il CELL e il BRD sono odierni, ma data la enorme mole di componenti nelle stive $ony e l'ENORME prezzo finale di una PS3 dovrebbero compensare a casa mia...
Vogliamo parlare del prezzo assurdo che hanno i giochi per console? è quello che fa' il denaro vero e mi sembra che non si lamentino piu di tanto da quel punto di vista.
junkman1980
26-08-2009, 09:58
eh?quella velocita qui non esiste piu :asd:
il MINIMO sono 12 Mbit/s (1,43MB/s) ,ma sono connessioni speciali agevolate per studenti o pensionati, a costo quasi zero...
il resto e' tutto a 50-100 Mbit.
poi,per chi vuole fare lo sborone,ci si puo connettere ad 1 Gbit/s ma e' caro...
Eraser|85
26-08-2009, 10:02
Ma infatti io ho detto che cominceranno a guadagnarci anche sull'hardware, mica che recuperano tutto quello che hanno perso.
ma infatti la mia era una conferma a quello che dicevi tu e un ammonizione a quello che invece dice sony.. "bisogna guardare l'intero periodo del prodotto".. appunto.. non è che appena riescono a guadagnare uno yen sulla ps3 si devono mettere a sbandierare STIAMO GUADAGNANDO COME PORCI solo per tenere contenti gli investitori (tanto lo faranno ugualmente..)
ma questi ad ogni lancio dicono sempre le stesse c@@ate per dare valore aggiunto al pacco! io non ci credo! produrre milioni di console in perdita significa un buco di miliardi che puo mettere in ginocchio anche un colosso come sony, e non credo neanche al recupero aspettato con la vendita dei game, a parte il rischio, il grosso del guadagno sui giochi lo fanno le softwarehouse mica sony.
Secondo speedtest.net la media delle connessioni giapponesi è di 15,75mbit/s contro gli oltre 20mbit della corea del sud!
Robermix
26-08-2009, 10:23
Tutto quello che perdono per le vendite in USA & Co. (prezzo 300$) lo recuperano nei Paesi dove la console è venduta a 300€! :muro:
ninja750
26-08-2009, 10:37
Tutto quello che perdono per le vendite in USA & Co. (prezzo 300$) lo recuperano nei Paesi dove la console è venduta a 300€! :muro:
poco ma sicuro :asd:
Ma chi se ne frega! dovrebbero svenderla quell'armadio a 6 ante. Questa favola della produzione in perdita, tanto di moda nel mondo console, onestamente mi ha rotto le scatole, come si fa ad essere in perdita con componenti hardware che iniziano ad essere obsoleti? un RSX non mi sembra l'ultimo ritrovato tecnologico... certo il CELL e il BRD sono odierni, ma data la enorme mole di componenti nelle stive $ony e l'ENORME prezzo finale di una PS3 dovrebbero compensare a casa mia...
pensa solo a quanto costa un lettore BR standalone.. la ps3 con quello che offre adesso a 300€ è un ottimo prezzo, non lo era all'uscita
poi la storia delle consolle vendute sottocosto che io mi ricordi è sempre stato così per tutti i produttori
per 1/mbit al secondo secondo me si intendeva che riescono a navigare a 1 mega (byte) al secondo stabile.
le connessioni alice 20 mega o tiscali 200000 mega sono caxxxate poichè i "20mega" indicano la velocità massima raggiungibile dalla linea in determinate condizioni....normalmente non si sfrutta a pieno nemmeno una connessione 1/2 mega.... se in giappone viaggiano a 1 mega al secondo stabile sono fortunati...
Il mercato PC con quello console non ha niente a che vedere, mi stupisco che ci sia ancora gente che fa questi paragoni :rolleyes:
pensa solo a quanto costa un lettore BR standalone.. la ps3 con quello che offre adesso a 300€ è un ottimo prezzo, non lo era all'uscita
Ti sei risposto da solo.. il problema è che dall' uscita a ora di tempo ne è passato parecchio. Le console DEVONO costare poco, punto.
coschizza
26-08-2009, 10:48
un componente puo essere anche obsoleto ma va comunque costruito e vanno pagate le licenze per il suo utilizzo
le console hanno un mercato diverso da quello dei pc quindi produrre un componente in quantita ridotta costa molto di piu che fare la stessa cosa con una parte piu recente ma volumi alti
inoltre esistono le fabbriche da pagare quindi fare un RSX a 90nm puo costare meno di farlo a 45nm perche poi (essendo i volumi relativametne ridotti) va a incidere il costo della fabbrica (proprio o in noleggio) che rischia di essere superiore a quello del componente che si va a far costruire.
questo vale per tutti i componenti delle console essendo nella maggiorparte custom il costo non è comparabile con prodotti consumer.
per esempio un lettore dvd puo costare 15€ ma se per esempio tu usi uno custom come nel caso delle console dove vuoi personalizzare il firmware poi vedi che il produttore per poter gestire i tuoi volumi che sono inferiori rispetto a un prodotto consumer ti fa un sovraprezzo anche di molto superiore perche deve adattare le sue linee di produzione.
questo accade per tutte le console e per quasi tutti i componenti che le compone.
riassumento valutare il prezzo di una console confrontandola con quello che puo esistere di paragonabile nel mercato pc è poco indicativo e provoca (come si vede) un alterazione della realtà.
un componente puo essere anche obsoleto ma va comunque costruito e vanno pagate le licenze per il suo utilizzo
Ovviamente, ma cio' accade in qualsiasi oggetto di uso comune.
le console hanno un mercato diverso da quello dei pc quindi produrre un componente in quantita ridotta costa molto di piu che fare la stessa cosa con una parte piu recente ma volumi alti
Daccordo al 100% lo avevo gia scritto piu sopra
inoltre esistono le fabbriche da pagare quindi fare un RSX a 90nm puo costare meno di farlo a 45nm perche poi (essendo i volumi relativametne ridotti) va a incidere il costo della fabbrica (proprio o in noleggio) che rischia di essere superiore a quello del componente che si va a far costruire.
Questa è una tua (plausibile) teoria, ma la sicurezza al 100% (ma neanche al 50%) non possiamo averla.
questo vale per tutti i componenti delle console essendo nella maggiorparte custom il costo non è comparabile con prodotti consumer.
Vero, ma di solito è al ribasso.
per esempio un lettore dvd puo costare 15€ ma se per esempio tu usi uno custom come nel caso delle console dove vuoi personalizzare il firmware poi vedi che il produttore per poter gestire i tuoi volumi che sono inferiori rispetto a un prodotto consumer ti fa un sovraprezzo anche di molto superiore perche deve adattare le sue linee di produzione.
questo accade per tutte le console e per quasi tutti i componenti che le compone.
Anche qui il discorso puo' essere vero o no; per me è semplice speculazione, specie nel lungo periodo e di casi ne abbiamo gia avuti parecchi in passato.
riassumento valutare il prezzo di una console confrontandola con quello che puo esistere di paragonabile nel mercato pc è indicativo e provoca (come si vede) un alterazione della realtà.
Ovviamente.
coschizza
26-08-2009, 11:05
Questa è una tua (plausibile) teoria, ma la sicurezza al 100% (ma neanche al 50%) non possiamo averla.
il costo delle fabbriche non è una teoria
considera che l'intel produce molti dei suoi componenti ancora a 64nm e 90nm quando ha possibilità di farlo a 45nm perche anche se le fabbriche sono sue il costo per produrre a una litografia inferiore non è sempre conveniente proprio a causa del costo delle fabbriche.
inoltre va considerato ancche il costo di riprogettazine per passare a una nuova litografia puo essere talmente elevato da rendere sconveniente il passaggio e quindi va valutato con molta calma.
inoltre tornando alla news devi considerare che il teorico prezzo di 299€ è il prezzo fanale ma questi soldi non vanno in mano alla sony perche hai il margine del negozio l'iva che ben sai è al 20% piu spese accessorie di imballagio e trasporto, importazione e dogane quindi il prezzo finale è normale che non vada a coprire qulle che sono le spese dell'hardware puro, anche perche poi deve pagare el tasse e il margine finale non si avvicina neanche lontanamente ai 299€ iniziali
e come se ti dicessi che prendo 20.000 l'anno di paga senza poi dire che di netto ne prendo la matà che non è un particolare merginale.
ciao
50 € a manettino... quasi quasi mi vengono a dire che ci smenano pure li?...o sui cavi?...
MariusWolf
26-08-2009, 11:19
poi la storia delle consolle vendute sottocosto che io mi ricordi è sempre stato così per tutti i produttori
un mio amico ha comprato un BR della Samsung a 140€....
Raffaello Mascetti
26-08-2009, 11:35
non capisco perche' a tutti importa quanto Sony perde per ogni PS3 venduta, credo vi manchi un particolare...Sony non ha mai detto quanto ci perde(rebbe..) 50, 100 carte?
anche se fosse 1 euro venderebbe in perdita..meditate gente, meditate!
Secondo me ora il prezzo della PS3 e' buono (ottimo se avesse mantenuto la retrocompatibilita' e la
possibilita di installare linux che ben inteso non mi serve ma e' bello sapere che c'e'...).
Ciauz
DrSto|to
26-08-2009, 11:48
beh aggiungeteci "SLIM" anche al titolo, che la ps3 sia venduta in perdita è notizia vecchia di tre anni
ninja750
26-08-2009, 11:59
un mio amico ha comprato un BR della Samsung a 140€....
e ci gioca a gt5? :D
dottorpalmito
26-08-2009, 12:22
io ero rimasto che con il taglio dei costi di produzione la vecchia fat era arrivata a costare a sony 180€/240$ pezzo
vedi =>http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/costi-di-produzione-di-playstation-3-ridotti-del-70-dal-lancio_29770.html
dire che la slim a 299 è sottocosto mi puzza parecchio, a sto punto tenevano la fat e la vendevano a 199€ e li si che facevano il botto! poi anche le affermazioni su wii non mi tornano a me risulta che non ha MAI venduto in perdita dal lancio(l'unica) e ci credo visto quello che c'è dentro...
dotlinux
26-08-2009, 12:33
La PS3 non è venduta in perdita da Febbraio.
Però come marketing è ottimo, da più soddisfazione all'acquirente.
peronedj
26-08-2009, 12:39
per 1/mbit al secondo secondo me si intendeva che riescono a navigare a 1 mega (byte) al secondo stabile.
le connessioni alice 20 mega o tiscali 200000 mega sono caxxxate poichè i "20mega" indicano la velocità massima raggiungibile dalla linea in determinate condizioni....normalmente non si sfrutta a pieno nemmeno una connessione 1/2 mega.... se in giappone viaggiano a 1 mega al secondo stabile sono fortunati...
non è vero, io sto a 18 megabit STABILI e vivo in un paesino...
Sir.Jerry
26-08-2009, 12:49
Ma ancora credete a sta cavolata della ps3 venduta in perdita?
Ma si mettesse il naso finto e le scarpe da pagliaccio prima di dire certe cose!
Cmq beato te perone... io sto ancora con una 4 mega e solo 3 mesi fa è diventata stabile e non abito proprio in un paesino! :D
Complimenti è quasi un miracolo quella connessione in Italia :eek:
Io invece mi tocca beccarmi Fastweb che puntualmente ogni anno mi abbassa la connessione di 1 mega.. adesso sono a 2,5 :(
In compenso è aumentato il canone ;)
fine OT da parte mia.
fai i complimenti al tuo sindaco! il quartiere dove vive mia sorella, Roma nord ovest dentro il raccordo, non è coperto dalla adsl
Gabbiondo
26-08-2009, 13:37
non capisco perche' a tutti importa quanto Sony perde per ogni PS3 venduta, credo vi manchi un particolare...Sony non ha mai detto quanto ci perde(rebbe..) 50, 100 carte?
anche se fosse 1 euro venderebbe in perdita..meditate gente, meditate!
apparte che io non credo siano in perdita, sono solo vaccate per far felice la stampa.... cmq anche se siano realmente in perdita, lo possono essere di poco, come dici tu... e ti dò ragione...
Secondo me ora il prezzo della PS3 e' buono (ottimo se avesse mantenuto la retrocompatibilita' e la
possibilita di installare linux che ben inteso non mi serve ma e' bello sapere che c'e'...).
Ciauz
è qui però che non la vedo come te.... il prezzo della ps3 slim è ottimo... che manca la retrocompatibilità è una cazzata, non lo mai usata se non una volta, e adesso non la usa più nessuno.... e se ti prendi ps3 non giochi con ps2, ti sembrerebbe ridicola e sarebbe stupido.... linux altra cazzata e lo dici tu stesso che non ti servirebbe.... quindi il prezzo è ottimo.... sopratutto se aspetti qualche buddle con un gioco che ti piace o anche 2 giochi quando si è sotto natale, e sempre a 299€... quindi non mi sembra male come prezzo.... poi se per te è ancora cara, questo è un tuo pensiero....
la retrocompatibilita io la userei eccome, altro che nessuno.
o alla sony cercano di arginare perdite presenti e future (continuando a vendere sottocosto come dicono loro)
oppure cercano una scusa per la questione del costo superiore al concorrenza.
capisco che ps3 ha qualche feature in piu ma ora come ora non la comprerei, costa troppo è dopo anni comunque non è ancora matura al 100%. 249 sarebbe un prezzo decente e 199 lo vedrei come un acquisto obbligato, a 300 se la tengono (parere personale).
non devi vedere a che velocità ti si connette....ma la velocità reale di navigazione e dubito che arrivi anche a solo mezzo mega....ma in tutta Italia.
Raffaello Mascetti
26-08-2009, 15:14
è qui però che non la vedo come te.... il prezzo della ps3 slim è ottimo... che manca la retrocompatibilità è una cazzata, non lo mai usata se non una volta, e adesso non la usa più nessuno.... e se ti prendi ps3 non giochi con ps2, ti sembrerebbe ridicola e sarebbe stupido.... linux altra cazzata e lo dici tu stesso che non ti servirebbe.... quindi il prezzo è ottimo.... sopratutto se aspetti qualche buddle con un gioco che ti piace o anche 2 giochi quando si è sotto natale, e sempre a 299€... quindi non mi sembra male come prezzo.... poi se per te è ancora cara, questo è un tuo pensiero....
Ma no, non e' cara..e la prendo per giocare con i titoli PS3 ma sono affezionato ad un po di vecchi giochi PS2 (e PSX) e poterli (ri)giocare avendo solo la PS3 in giro per casa non e' affatto male..anzi, per me sarebbe una vera comodita'.. :)
Comunque se vendi la tua PS3..fammelo sapere! :)
DrSto|to
26-08-2009, 15:35
linux altra cazzata e lo dici tu stesso che non ti servirebbe....
...e lo dite voi,
una distribuzione ad hoc con l'RSX abilitato non sarebbe per niente male, personalmente comprerei subito la tastiera
E la marmotta confezionava la cioccolata. :D
Ormai il ritornello e vecchio e stravecchio, mi chiedo quando si stuferanno di voler far credere che vendono l'hw in perdita. :D
peronedj
26-08-2009, 16:01
non devi vedere a che velocità ti si connette....ma la velocità reale di navigazione e dubito che arrivi anche a solo mezzo mega....ma in tutta Italia.
Ovvio che mi riferisco a quella reale e non al valore della portante... nei siti che danno banda scarico a oltre 2 megabyte al secondo
coschizza
26-08-2009, 16:03
E la marmotta confezionava la cioccolata. :D
Ormai il ritornello e vecchio e stravecchio, mi chiedo quando si stuferanno di voler far credere che vendono l'hw in perdita. :D
quando non sarà piu vero
oppure quando potrai dimostrare il contrario contestando i dati ufficiali
MariusWolf
26-08-2009, 18:34
e ci gioca a gt5? :D
Lui no....e tu? :ciapet:
zerothehero
26-08-2009, 21:39
Chi ha fastweb in Italia viaggia stabilmente sopra 1 mb/s.
In giappone credo che in alcune città ci sia la possibilità di avere una connessione a 10mbit. :fagiano:
UMD: nato morto..nessuno (o quasi nessuno, il che è uguale) va a spendere 10 euro per un filmino da vedere su uno schermo microscopico...al massimo la sony poteva promuovere lo streaming a 1-2 euro sulla psp di film.
zerothehero
26-08-2009, 21:42
La PS3 non è venduta in perdita da Febbraio.
Però come marketing è ottimo, da più soddisfazione all'acquirente.
L'articolo fa riferimento alla slim.
Non è così strano vendere in perdita l'hardware, visto che poi si rifanno con le licenze e gli accessori.
junkman1980
27-08-2009, 07:45
In giappone credo che in alcune città ci sia la possibilità di avere una connessione a 10mbit. :fagiano:
ancora??? :asd:
io ho una 100 mbit/s dal 2004 :asd:
adesso stanno cominciando con quelle ad un 1 Gbit/s
hermanito
27-08-2009, 07:55
FTFY
Vogliamo parlare del prezzo assurdo che hanno i giochi per console? è quello che fa' il denaro vero e mi sembra che non si lamentino piu di tanto da quel punto di vista.
Ma io voglio anche credere che con il prezzo US siano in perdita, e già faccio fatica, ma non mi vengano a dire che con il prezzo EU lo sono. 299€ sono 425$ ad oggi e quindi credere che ci siano più di 425$ di hardware mi sembra un pò difficile. Inoltre questo piagnisteo serve solo affinchè chi la compra possa sentirsi parzialmente soddisfatto di una spesa elevata per un prodotto che ha nel settore concorrenti a prezzi molto più bassi.
Tutti continuano a lamentarsi della retrocompatibilità
e Linux che non ci sono più.... Ma nessuno menziona i
lettori di Smart card che erano una vera manna dal cielo.
ES: viaggio in Egitto 300 foto.... Torno a casa tolgo la memory
dalla fotocamera e scarico le foto su ps3 e me le godo in alta definizione 42
pollici....
Adesso: scarica le foto sul pc... Metti le foto su una chiavetta
sperando che la ps3 la riconosca... Il triplo del lavoro...
Per non parlare del lavoro nverso: ho scaricato filmati e foto da ps store e me li voglio portare su pc
e nessuno che si lamenta?? Mah!!
Io la usavo praticamente come un proiettore di foto
oltre che per giocarci ovviamente.... E per quel ragazzo che ha comprato
il brd a 140 euro... Posso solo ricordarti un proverbio che dice: quanto spendi, tanto appendi
ovvero la ps3 è attualmente l'unico brd con uscite dhmi 1.3
...e lo dite voi,
una distribuzione ad hoc con l'RSX abilitato non sarebbe per niente male, personalmente comprerei subito la tastiera
E anche le SPE del Cell accessibili sarebbero gradite ;)
Il problema di PS3 è la RAM comunque, 192Mb oggi sono pochi (ricordo che 64Mb sono sempre dedicati al SO principale, così come un'unità SPE).
Boh comunque rimane una console, la possibilità di installarci una distro linux mi pare una feature messa li per i geek :fagiano:
Neosquall
27-08-2009, 13:02
La mossa di vendere la slim dopo 3 anni non è del tutto stupida.
Ormai il mercato è quasi del tutto saturo della concorrenza, l'80% dei nuovi acquisti sono per sostituzioni di console fuse e non penso che fra altri 3 anni la Xbox arriverà ad una base di 100 milioni console vendute.
Sony invece ha piazzato circa 22 milioni di PS3 fat e ora si appresta a lanciare la Slim, migliore sotto diversi aspetti rispetto alla "fat", più orientata al gaming e, ovviamente, più economica.
Tutto questo nel periodo in cui il panorama dei giochi Next-Gen sta maturando e si affacciano le prime produzioni veramente interessanti ed innovative, il che imho assicurerà un incremento delle vendite della console fra chi, come me, ha atteso questo periodo per passare alle console Next-Gen.
Se Sony saprà gestire al meglio il nuovo hardware e svilupperà un sistema interessante di motion capturing (non mi ricordo il nome della periferica che hanno presentato all'E3, ma mi riferisco ovviamente a quella) penso che potrà finalmente risollevarsi dal limbo in cui sono caduti negli ultimi 2 anni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.