PDA

View Full Version : Problema con Servizi Microsoft legati alla rete

K4rn4K
26-08-2009, 07:11
Buongiorno a tutti,

è da un pò di tempo che ho problemi con un file di sistema chiamato svchost.exe, più precisamente quello con PID 1684.
Venendo al problema, si verifica che il processore salga al 99% per un minuto buono tutte le volte che sono collegato ad internet da un pò, vedi navigazione o gioco on-line.

Facendo un tasklist si evidenziano tutti questi servizi.

AppMgmt, AudioSrv, BITS, Browser, CryptSvc,
Dhcp, dmserver, ERSvc, EventSystem, helpsvc,
Irmon, lanmanserver, lanmanworkstation,
Netman, Nla, RasMan, Schedule, seclogon,
SENS, SharedAccess, ShellHWDetection,
srservice, TapiSrv, Themes, TrkWks, W32Time,
winmgmt, wscsvc, wuauserv, WZCSVC

Ma io come faccio a capire tra quali di questi è il servizio che mi impalla il pc ?

Vi dico che ho già formattato 2 volte per altri motivi, ma il problema persiste.

Aiuto!
Grazie

pegasolabs
26-08-2009, 08:25
Hai attivo Microsoft update? (quello che scarica anche gli aggiornamenti di office per intenderci)

BTS
26-08-2009, 09:26
secondo me è qualcosa legato a qualche driver.

prova ad usare strumenti più significativi come quelli del sysinternal (ad esempio process explorer)

slowped
26-08-2009, 11:39
Credo sia più probabile l'ipotesi di Pegasolabs: se si verifica solo quando sei connesso a Internet e con i sintomi indicati quasi sicuramente si tratta degli aggiornamenti.

BTS
26-08-2009, 15:23
sapete che vi dico.

la stessa cosa succedeva nel pc della mia ragazza... anzi succede ancora all'avvio un po' gira sto svchost.exe

allora disabilitai anche gli aggiornamenti, ma ad oggi continua imperterrito.

Io mi sono messo in testa che è un problema della scheda sonora! Ma ovviamente non ho voglia di star li a sistemarglielo con i sysinternal

K4rn4K
26-08-2009, 17:34
Provo a disabilitare per un pò il Window Update, poi vi faccio sapere come va.

pegasolabs
26-08-2009, 17:48
La cosa mi è venuta in mente per un episodio per il quale sono passato personalmente anni fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223324

Il problema era abbastanza diffuso. Noto a Microsoft (all'epoca sul forum di supporto c'erano parecchi thread a riguardo), ma ovviamente mai sistemato (poi ho cambiato PC).
La soluzione era disattivare Microsoft Update e ritornare a Windows Update.

Chiaro che questo caso potrebbe essere diverso, ma il sintomo, l'elenco dei processi e il fatto che si verifichi anche dopo una installazione fresca del so, mi ha ricordato quel problema. :)

K4rn4K
27-08-2009, 12:53
Però non capisco la differenza tra Microsoft Update e Windows Update. Io nei servizi ho un solo servizio con il nome di "Aggiornamenti automatici" e nessun Microsoft Update o Windows Update.

pegasolabs
27-08-2009, 14:28
Però non capisco la differenza tra Microsoft Update e Windows Update. Io nei servizi ho un solo servizio con il nome di "Aggiornamenti automatici" e nessun Microsoft Update o Windows Update.
Lancia il collegamento che raggiungi da "Start" e vedi a quale pagina sei reindirizzato.