PDA

View Full Version : Sony batti un colpo! Dove sono finiti i migliori giochi del passato?

Vash88
26-08-2009, 02:09
Ma io mi chiedo, che fine hanno fatto marchi del calibro di Medievil, Crash bandicoot, Colony Wars, G police, Siphon Filter,Parasite Eve,The Legend of Dragon,Dino Crysis,Bloody Roar, Moto Racer? Perchè lasciare cadere questi giochi e tantissimi altri? :mc:

Il mio parere è che sony questo giro ha toppato avendo un parco titoli non interessante come in passato, più che stare a guardare il pelo nell' uovo, l'antialiasing applicato si/no, i filtri anisotropici, e compagnia bella.
Per quello esistono i pc.
Su una console voglio un parco titoli infinito, e oltre a qualche gioco AAA non voglio usare la console come prendipolvere.

tecnologico
26-08-2009, 08:58
metà se non più di queio brand sono caduti già nel passaggio da ps1 a ps2...
alcuni per la morte della casa produttrice, altri per la morte del genere...prendi crash, cambiando sviluppatore è morto..ma è un tipo di gioco che andava su ps1 un platform su corridoi ora non andrebbe se non con qualcosa di innovativo.
motoracer ha sempre fatto schifo...e che hai tempi c era solo quello. medievil..purtroppo l action platform è morto...è rimasto solo ratchet.

turbofantasyfan
26-08-2009, 09:42
Ma io mi chiedo, che fine hanno fatto marchi del calibro di Medievil, Crash bandicoot, Colony Wars, G police, Siphon Filter,Parasite Eve,The Legend of Dragon,Dino Crysis,Bloody Roar, Moto Racer? Perchè lasciare cadere questi giochi e tantissimi altri? :mc:

Il mio parere è che sony questo giro ha toppato avendo un parco titoli non interessante come in passato, più che stare a guardare il pelo nell' uovo, l'antialiasing applicato si/no, i filtri anisotropici, e compagnia bella.
Su una console voglio un parco titoli infinito, e oltre a qualche gioco AAA non voglio usare la console come prendipolvere.

che figata parasite Eve.. su ps1 il 2 me lo sono goduto come un riccio.. Dino crysis bellissimo l'1 il 2 l'hanno castrato, non o mai capio come sono riusciti a rovinare un gioco così bello..

bei tempi.. che parco titoli aveva la ps1, ti credo che aveva fatto il botto..

Jon_Snow
26-08-2009, 09:59
Molti di quei giochi non erano Sony. Altri sono stati ripresi su PSP. Altri ancora non lasciavano spazio a seguiti (Legend of Dragoon era autoconclusivo) a meno di non fare come Final Fantasy.

lishi
26-08-2009, 09:59

Unico fra quelli nominati di proprietà sony penso che sia legend of dragoon, che IMO è un po sopravalutato nonostante non fosse malaccio.

Jon_Snow
26-08-2009, 10:02
Il fatto che fosse doppiato in italiano (per altro tra i peggiori che la storia ricordi, saprei fare di meglio anche io) ha aiutato a inserirlo nell'immaginario collettivo del nostro paese.

oasis90
26-08-2009, 10:12
Crash Bandicoot :ave: :cry: :ave:
Magari facessero un nuovo episodio con grafica aggiornata :D

Jon_Snow
26-08-2009, 10:20
Ma tanto il team non sarebbe lo stesso. E vista la qualità delle versioni XBOX/PS2 direi che c'è ben poco da sperare.

Alex-RM
26-08-2009, 10:24
Qualche giorno fa è uscita la notizia che Sony Cambridge (Medievil 1 e 2) è alla ricerca di personale per un titolo non ancora annunciato...
...che sia Medievil 3??

Si rumoreggia anche che Siphon Filter 5 sia in lavorazione presso Sony Bend.

tecnologico
26-08-2009, 10:36
guardate che i crash ci sono ancora eh, solo che sono su 360:asd:
anche syphon è continuato su ps2 solo che faceva schifo.

il fatto è che su ps1 tutto era nuovo e ogni cosa decente appariva straordinaria. ora se non è mega ultra aaa la minchia che lo giochiamo:asd:

Eriol the real
26-08-2009, 10:54
il fatto è che su ps1 tutto era nuovo e ogni cosa decente appariva straordinaria. ora se non è mega ultra aaa la minchia che lo giochiamo:asd:

in parte daccordo.. ora si è + assuefatti

però in parte è pure un fatto reale che c'è poca originalità, ed una eccessiva presensa di FPS e TPS... e simili
poi c'è da dire pure che certe "saghe" dopo un po diventano stantie... e laddove si è persi un Crash Bandicoot, abbiamo però un Uncharted da parte dei Naughty Dog.
Insomma ci sono diverse nuovi ip su PS3, Uncharted, Resistance, Heavy Rain e poi continuano altri da PS2: MGS, GOW, KZ, GT, SC ecc

certo farebbe piacere avere scelta + ampia... a me per es. manca un buon RPG.. il poco che c'è al momento non mi soddisfa troppo (vedremo i vari White Knight, Demons Souls, ecc)... e poi effettivamente un Crash o un Vagrant Story non mi dispiacerebbe affatto

Jon_Snow
26-08-2009, 11:03
Oramai la vera originalità si è spostata sul Live e sul PSN.

Vash88
26-08-2009, 11:25
Il fatto che fosse doppiato in italiano (per altro tra i peggiori che la storia ricordi, saprei fare di meglio anche io) ha aiutato a inserirlo nell'immaginario collettivo del nostro paese.

Più che altro il sistema di combo innovativo per l'epoca, una storia ben narrata e filmati cg di alto livello.
in parte daccordo.. ora si è + assuefatti

però in parte è pure un fatto reale che c'è poca originalità, ed una eccessiva presensa di FPS e TPS... e simili
poi c'è da dire pure che certe "saghe" dopo un po diventano stantie... e laddove si è persi un Crash Bandicoot, abbiamo però un Uncharted da parte dei Naughty Dog.
Insomma ci sono diverse nuovi ip su PS3, Uncharted, Resistance, Heavy Rain e poi continuano altri da PS2: MGS, GOW, KZ, GT, SC ecc

certo farebbe piacere avere scelta + ampia... a me per es. manca un buon RPG.. il poco che c'è al momento non mi soddisfa troppo (vedremo i vari White Knight, Demons Souls, ecc)... e poi effettivamente un Crash o un Vagrant Story non mi dispiacerebbe affatto

uncharted non sapevo fosse dei naughty dog, ottimo. Sono d'accordo sul resto.
Cmq MGS nasce su PS1 :D anche GT.
Io trovo la maggior parte dei giochi troppo "adulta", la PS non è più la console generalista per tutte le età che era all' inizio, costando un botto hanno dovuto fare titoli per chi lavora e se la può permettere, ovvero più di 18-20 anni, e si sono persi una buona dose di gente per la strada, hanno sbagliato target.

tecnologico
26-08-2009, 11:26
ora la quantità di binbiminchia under 16 scarsoni è impressionante, il mercato sono loro. e loro non vogliono titoli complessi, tipo fps/tps tattici(vedere ghost recon ridotto cosi mi fa pena), simulazioni (ecco perchè gt5 e forza stanno diventando un accozzaglia di minchiate) gdr massicci (che a me non piacciono, preferisco le americanate alla fallout o mass effect, ma che comunque è innegabile che avevano seguito) sono morti i platform nel vero senso della parola perchè troppo snervanti, ora al massimo si ambisce a ratchet, bello per carità, ma di platform non ha un cazzo...
e le serie aaa...gears, uncharted..per avere un livello di difficoltà decente vanno messi a difficile altrimenti è come vedere un film..vai avanti lineare e amen..perchè al binbominchia impostare facile rode il fegato, quindi meglio scrivere "normale" quando poi è una minchiatona di gioco..difficile è il normale di 7\8anni fa, e il vecchio difficile in genere si sblocca solo dopo....
maledetta massificazione del mercato...per il bene della massa casualona io mi becco ste minchiate

l unico lato positivo è la minore incidenza di giochi alla japponese che mi hanno sempre fatto cagare, preferisco l approccio euro\usa.

Jon_Snow
26-08-2009, 11:29
Più che altro il sistema di combo innovativo per l'epoca, una storia ben narrata e filmati cg di alto livello.

Infatti non ho detto che fosse brutto (tranne il doppiaggio e su quello penso ci sia ben poco su cui discutere). All'epoca lo ritenni superiore FF9!

Eriol the real
26-08-2009, 11:30
ora la quantità di binbiminchia under 16 scarsoni è impressionante, il mercato sono loro. e loro non vogliono titoli complessi, tipo fps/tps tattici(vedere ghost recon ridotto cosi mi fa pena), simulazioni (ecco perchè gt5 e forza stanno diventando un accozzaglia di minchiate) gdr massicci (che a me non piacciono, preferisco le americanate alla fallout o mass effect, ma che comunque è innegabile che avevano seguito) sono morti i platform nel vero senso della parola perchè troppo snervanti, ora al massimo si ambisce a ratchet, bello per carità, ma di platform non ha un cazzo...
e le serie aaa...gears, uncharted..per avere un livello di difficoltà decente vanno messi a difficile altrimenti è come vedere un film..vai avanti lineare e amen..perchè al binbominchia impostare facile rode il fegato, quindi meglio scrivere "normale" quando poi è una minchiatona di gioco..difficile è il normale di 7\8anni fa, e il vecchio difficile in genere si sblocca solo dopo....
maledetta massificazione del mercato...per il bene della massa casualona io mi becco ste minchiate
l unico lato positivo è la minore incidenza di giochi alla japponese che mi hanno sempre fatto cagare, preferisco l approccio euro\usa.

io mi ritengo nella massa o almeno un po casualone, e trovo offensivo il tuo modo di scrivere (e ci si lamenta di chi mette le k poi), senza contare che ho dei figli a cui piacciono certi generi
ed in ogni caso non ve faccio un discorso di casualoni, ma di varietà di giochi, se hai voglia di FPS tosti ne hai a iosa, il resto invece no....
siamo + aperti mentalmente... meno "razzisti" o classisti, o perlomeno evitiamo di scrivere in certi toni e termini per favore.

torgianf
26-08-2009, 11:32
Cmq MGS nasce su PS1 :D

:cry:

Ventresca
26-08-2009, 11:33

Colony Wars, G Police sono di proprietà Sony (o meglio, sono di proprietà di Psygnosis che è diventata Studio Liverpool una volta che Sony se l'è comprata), ma nonostante siano entrambi ottimi titoli il loro non essere presenti su PS2 mi fa pensare che purtroppo non lo saranno neanche su PS3.
A mio avviso questa è la più grossa cazzata fatta da Sony, visto che non riesco a ricordarmi un gioco della Psygnosis uscito male, e secondo me è una casa alla quale sarebbe da dare mano libera per quanto riguarda i titoli da sviluppare e budget molto alti.

Siphon Filter è anche questo della Sony, su psp e ps2 uscirono versioni multiplayer only del gioco di cui si parla abbastanza bene, ciò fa sperare che esca un qualcosa di simile per ps3

A medievil non ho mai giocato, ma anche questo essendo scomparso su ps2...

Dino Crysis lo ha ammazzato Microsoft, o meglio, M$ pagò per averlo in esclusiva a tutti i costi su Xbox, ne venne fuori un gioco al limite del ridicolo, con trama e giocabilità che non c'entravano nulla coi precedenti e con vendite censeguentemente talmente basse che nel management Capcom probabilmente ci penseranno un bel pò di volte prima di resuscitare il brand.

Su parasite eve dico la mia, non vi arrabbiate: per quel che mi riguarda i prodotti square sono, qualitativamente parlando, in una parabola discendente dai tempi dello Snes- PSX. Per questo motivo penso che fino a quando non succederà "qualcosa" (non saprei dire bene cosa, uno shock in ambito economico) da questa casa non c'è da aspettarsi sperimentazioni o grosse innovazioni nel genere di giochi che produce, per cui SECONDO ME l'innovazione ( e con innovazione intendo voglia di provare Brand nuovi o nuovi generi) si è fermata a Chrono Cross per psx e qualche altro titolo sempre per questa piattaforma (ehrgeiz o come cazz si chiamava...), poi la situazione finanziara è diventata tale (anche per colpa del film che costò a square non so quanti miliardi) per cui la Square probabilmente continuerà a sfornare giochi molto simili tra loro per quanto riguarda il gameplay perchè non può ancora permettersi il lusso di produrre un gioco col rischio che possa essere o un flop o un successo inaspettato. Il brand Final Fantasy assicura vendite, ma è anche vero che ancora la casa a certi canoni che hanno un pò stufato (e non tirate in mezzo FF X-2 che qualitativamente fa pena oppure SC2 visto che si tratta di un brand già affermato e che garantisce vendite a prescindere dal risultato qualitativo finale del prodotto).

Crash Bandicoot da quando è diventato multipiattaforma ha fatto la fine di Spyro, vale a dire ottima IP venduta in licenza a team che non c'entravano nulla e resa multipiattaforma, con risultati qualitativi molto bassi rispetto agli standard fissati da Naughty Dog e da Insomniac.
C'è però da dire che i primi hanno tirato fuori al suo posto Jak e Daxter e i secondi Ratchet & Clank, quindi in fin dei conti non ci abbiamo rimesso...

Motoracer era un gioco di moto Arcade che ha rifatto recentemente capolino su DS con risultati qualitativi e di vendite ridicoli, motivo per cui non lo rivedremo su nessuna console nextgen.

Non so perchè ma dalla scorsa generazione ad oggi vale sempre la regola per la quale una serie in esclusiva che diventa multipiattaforma (o fa salti da una parte all'altra) peggiora in modo netto la propria qualità: penso a Crash, Spyro, Dino Crysis, ma anche agli attuali Resident Evil 5, DMC 4, Soul Calibour 2 e 3, Ace Combat che da quando è esclusiva X360 è caduto nell'oblio mentre prima dava sempre buoni risultati di vendite, (e temo che alla lista dovremo aggiungere anche Bioshock2, ma speranzoso aspetto che esca) potrei andare avanti con la lista ma mi fermo qui...

Va detto che Sony in questo ambito sta letteralmente dormendo in piedi:
Possiede sia le IP giuste che i Team competenti, ma non riesce a fare 2+2 nonostante le si palesino davanti prospettive economiche molto interessanti (si pensi al Reboot della serie wipeout: Wipeout HD, sviluppato sempre da psygnosis/S. Liverpool, che a livello qualitativo è ottimo e ha avuto un bel successo di vendite nonostante sia limitato al solo PSN) che potrebbero essere rafforzate dai risultati statistici ottenibili demenzialmente tramite il PSN (metti 10 titoli psx first party in vendita sul psn tutti allo stesso prezzo, aspetti 1 mese e vedi quale ha venduto di più. Il titolo in questione sarà quello con la priorità dal punto di vista dello sviluppo di un suo Reboot o di un suo seguito, possibilmente affidato allo studio che se ne occupò all'epoca), e invece poi vedo titoli storici interessanti come ad esempio Vigilante 8 (ai tempi su psx era divertentissimo) fregati sotto il naso dalla concorrenza che ne ottiene dei remake interessanti da mettere sul proprio servizio online, e sony prendere dei rischi enormi sperimentando nuove IP che daranno risultati incerti (questa generazione le è andata sempre bene, si pensi a Warhawk, che poi tanto nuovo come brand non è, LBP, Fat princess, Uncharted, ma nella precedente si spesero miliardi per Dropship, Hardware, The Getway e co. delle quali si poteva fare a meno in favore di qualche seguito più interessante di titoli psx).

C'è poi da dire che queste operazioni hanno anche un limite di tempo per essere effettuate: l'utenza che oggi possiede ps3 possedeva, in buona parte, anche la psx e quindi si ricorda dei giochi e degli IP in questione, ma nella prossima generazione ci saranno molte meno persone che possederanno PS4 e che possedevano psx e quindi gli IP in questione perderanno molto del loro appeal e della loro capacità di attirare il pubblico.

*sasha ITALIA*
26-08-2009, 11:36

Io trovo la maggior parte dei giochi troppo "adulta", la PS non è più la console generalista per tutte le età che era all' inizio, costando un botto hanno dovuto fare titoli per chi lavora e se la può permettere, ovvero più di 18-20 anni, e si sono persi una buona dose di gente per la strada, hanno sbagliato target.

la saga di Metal Gear nasce nel 1987 su MSX2.

http://it.wikipedia.org/wiki/Metal_Gear

tecnologico
26-08-2009, 11:37
io mi ritengo nella massa o almeno un po casualone, e trovo offensivo il tuo modo di scrivere (e ci si lamenta di chi mette le k poi), senza contare che ho dei figli a cui piacciono certi generi
ed in ogni caso non ve faccio un discorso di casualoni, ma di varietà di giochi, se hai voglia di FPS tosti ne hai a iosa, il resto invece no....
siamo + aperti mentalmente... meno "razzisti" o classisti, o perlomeno evitiamo di scrivere in certi toni e termini per favore.

io giochi tosti ne conto al massimo 10

Eriol the real
26-08-2009, 11:45

si sono daccordo sui giochi troppo adulti, direi che c'è anche molta violenza in + rispetto alla media PS1...
ma secondo me è stata un po una scelta forzata, perchè gran parte del mercato + giovane e casual si è diretto maggiormente su Wii
però è anche vero non tutti possono permettersi 2 console, e quindi è giusto avere un target quanto + ampio possibile per la propria.
Credo che però ultimamente con alcuni titoli PSN, con lo sviluppo del motion controller abiano intenzione di recuperare.
Se in questo si potessero inserire anche dei nuovi episodi di giochi storici non sarebbe male, ma occorre pure considerare che servono investimenti notevoli, e poichè ci sono tanti titoli di livello in sviliuppo e già usciti e sempre in crisi siamo.. non è mica semplice
all'epoca di PS1 molti tiotoli erano 3d parties, come già detto, quindi la spesa e il rischio dello sviluppo non gravava su sony

Eriol the real
26-08-2009, 11:50
io giochi tosti ne conto al massimo 10

se ti riferisci all'IA sono daccordo con te, c'è poca roba in cui l'IA sia valida.. ma non so se era questo il punto di partenza del topic, anzi non lo era...

se vuoi un gioco "difficile" (non durata) cmq forse le console non sono mai state il terreno base, ma ripeto credo siamo OT, si parlava di titoli storici persi..

tecnologico
26-08-2009, 12:10
se ti riferisci all'IA sono daccordo con te, c'è poca roba in cui l'IA sia valida.. ma non so se era questo il punto di partenza del topic, anzi non lo era...

se vuoi un gioco "difficile" (non durata) cmq forse le console non sono mai state il terreno base, ma ripeto credo siamo OT, si parlava di titoli storici persi..

va che gpolice non è che era semplicissimo e anche colony wars non scherzava.. cmq oggi come oggi sti giochi verrebbero bollati come noiosi
io a parte fear di ia ne ho vista molto poca

Vash88
26-08-2009, 12:58
:cry:

la saga di Metal Gear nasce nel 1987 su MSX2.

http://it.wikipedia.org/wiki/Metal_Gear

Si lo sapevo, ma il vero MGS, quello con azione cinematografica, conosciuto da tutti e pietra miliare degli anni 90 è la versione psx. :)

Giant Lizard
26-08-2009, 13:22
Crash lo fanno ancora:

http://www.xbox360achievements.org/images/achievements/617/cover.jpg

solo che fa schifo :asd:

io adoravo Bloody Roar :cry:

torgianf
26-08-2009, 13:24
Si lo sapevo, ma il vero MGS, quello con azione cinematografica, conosciuto da tutti e pietra miliare degli anni 90 è la versione psx. :)

si ma fa ribrezzo sentir dire che e' nato su psx, specie perche' seppur in maniera piu' rimaneggiata, era gia cinematografico allora

tecnologico
26-08-2009, 13:25
Crash lo fanno ancora:

http://www.xbox360achievements.org/images/achievements/617/cover.jpg

solo che fa schifo :asd:

io adoravo Bloody Roar :cry:

anche a me piaceva un botto l' uomo talpa:asd:

Eriol the real
26-08-2009, 13:29
si ma fa ribrezzo sentir dire che e' nato su psx, specie perche' seppur in maniera piu' rimaneggiata, era gia cinematografico allora

si ma è giusto, MGS cioè Metal Gear -SOLID- (in quanto 3D) nacque su ps1, Metal Gear è precedente....

riguardo Crash.... non so chi è il developer su X360 e come è il gioco, ma per me la differenza su PS1 la facevano i naughty dog, una garanzia su tutto quello che fanno

torgianf
26-08-2009, 13:33
si ma è giusto, MGS cioè Metal Gear -SOLID- (in quanto 3D) nacque su ps1, Metal Gear è precedente....

un po' un arrampicata ma ci sta. pero' la prossima volta specificate che e' il solid e che metal gear in se e' nato 15 anni prima che arrivasse psx

Vash88
26-08-2009, 13:39
Giusto per ricordare i vecchi tempi, guardatelo e ditemi se non vorresteil remake di qualche gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=_nZYzXu8XJU
http://www.youtube.com/watch?v=u2eWh2HgIEM&feature=response_watch
Purtroppo Driver è stato rovinato con i seguiti, il primo è tuttora l'unico gioco che non sono mai riuscito a finire, l'ultima missione è davvero tosta. Vorrei vedere un giocatore di halo 3 online che si crede pro player o chissà che a finire quello o altri giochi del passato :asd:

riguardo Crash.... non so chi è il developer su X360 e come è il gioco, ma per me la differenza su PS1 la facevano i naughty dog, una garanzia su tutto quello che fanno

Naughty dog, psycognis, Bullfrog... :cry:

Necrophagist
26-08-2009, 14:06
AAAAAAAAAAAAAAH ODDWORLD QUANTI RICORDI...

Ma alla fine l' hanno cancellato lo sviluppo di quel seguito su xbox o è uscito? :cry:

Ventresca
26-08-2009, 18:28
Giusto per ricordare i vecchi tempi, guardatelo e ditemi se non vorresteil remake di qualche gioco.
http://www.youtube.com/watch?v=_nZYzXu8XJU
http://www.youtube.com/watch?v=u2eWh2HgIEM&feature=response_watch
Purtroppo Driver è stato rovinato con i seguiti, il primo è tuttora l'unico gioco che non sono mai riuscito a finire, l'ultima missione è davvero tosta. Vorrei vedere un giocatore di halo 3 online che si crede pro player o chissà che a finire quello o altri giochi del passato :asd:

Naughty dog, psycognis, Bullfrog... :cry:

bullfrog l'ha comprata EA e l'ha smembrata dall'interno, tant'è che subito dopo l'acquisto Molineux s'è messo per cavoli propri..

tecnologico
26-08-2009, 18:37

Ma alla fine l' hanno cancellato lo sviluppo di quel seguito su xbox o è uscito? :cry:

non è uscito munch ?

Jeegsephirot
26-08-2009, 18:46
non è uscito munch ?

si, è uscito anche wrath, un FPS un po atipico

Ventresca
26-08-2009, 19:19
mi chiedo Sony cosa aspetta a riproporre tutto il catalogo PSX su PSN.... davvero ci sono misteri del mercato che non mi spiego, poi considerate che la ps3 emula nativamente la psx, quindi neanche c'è bisogno di fasciarsi troppo la testa..

GUARDIAN 77
26-08-2009, 20:00
mi chiedo Sony cosa aspetta a riproporre tutto il catalogo PSX su PSN.... davvero ci sono misteri del mercato che non mi spiego, poi considerate che la ps3 emula nativamente la psx, quindi neanche c'è bisogno di fasciarsi troppo la testa..

sul ps store jap e americano c'è di tutto, solo da noi non c'è un c.....

sullo store jap c'è tutta la saga di re, silent hill ecc..ecc...

Malek86
26-08-2009, 20:04
Potrei capire un nuovo gioco della Bullfrog (vabbè che le versioni PSX perdevano un casino), ma... davvero qualcuno sente il bisogno di un seguito di G-Police?

E' uscito Munch's Oddysee, ma faceva schifo. Poi è uscito Stranger's Wrath, che dicono sia buono, ma non è un platform.

Ventresca
26-08-2009, 22:50
Potrei capire un nuovo gioco della Bullfrog (vabbè che le versioni PSX perdevano un casino), ma... davvero qualcuno sente il bisogno di un seguito di G-Police?

Di g-police no, ma di un bel pò di altri giochi per psx si!
Ad esempio un colony wars non mi dispiacerebbe, magari fatto con lo stesso iter di wipeout HD, ma anche Driver, o Omega Boost, o anche RR4 ...
insomma di titoli dai quali attingere ce ne sono a iosa...

tecnologico
26-08-2009, 23:23
vabbè rr è uscito su ps3, driver è bell e morto come concept, c è un certo gta che ha monopolizzato il genere, omega boost era un filino noioso. la saga colony wars era spettacolare, con una trama ben articolata...

goldorak
27-08-2009, 00:01
Oramai la vera originalità si è spostata sul Live e sul PSN.

Sono d'accordo in parte, ma allora mi chiedo che senso hanno queste console ? Dico davvero, macchine che costano all'origine 300-400-600 € con hardware di prim'ordine e poi le cose migliori in termini di originalita'/gameplay si trovano su psn e live arcade.
Giochi che tecnicamente andrebbero da dio anche su un pc di 10 anni fa.
Insomma questa e' una contraddizione enorme sull'utilita' di queste console.
Se facevano il psn ed il live su pc avrebbero raggiunto centinaia di milioni di potenziali consumatori, si anche quelli che usano schede grafiche integrate di merd@ Intel.
:fagiano:

Ventresca
27-08-2009, 00:08
vabbè rr è uscito su ps3, driver è bell e morto come concept, c è un certo gta che ha monopolizzato il genere, omega boost era un filino noioso. la saga colony wars era spettacolare, con una trama ben articolata...

ok, almeno su un titolo che sarebbe da riproporre siamo d'accordo ;)

Ridge racer ormai dal 5 in poi è da considerarsi morto, eccezion fatta per le versioni psp.

Anche un chrono cross in HD non mi dispiacerebbe...

Ventresca
27-08-2009, 00:23
Sono d'accordo in parte, ma allora mi chiedo che senso hanno queste console ? Dico davvero, macchine che costano all'origine 300-400-600 € con hardware di prim'ordine e poi le cose migliori in termini di originalita'/gameplay si trovano su psn e live arcade.
Giochi che tecnicamente andrebbero da dio anche su un pc di 10 anni fa.
Insomma questa e' una contraddizione enorme sull'utilita' di queste console.
Se facevano il psn ed il live su pc avrebbero raggiunto centinaia di milioni di potenziali consumatori, si anche quelli che usano schede grafiche integrate di merd@ Intel.
:fagiano:

il discorso è un pò più complesso, il fatto è che , nel mio caso, apprezzo molto i giochi della psx e vorrei rivederne qualche remake perchè questi fanno parte di una generazione nella quale vuoi per il contesto diverso, dove il coin op aveva ancora la sua da dire e il gaming per pc la faceva quasi da padrone, si è innovato molto di più che nelle due generazioni successive messe insieme, e gli sviluppatori, sia perchè il mercato era ancora in buona parte da esplorare, sia perchè i costi di sviluppo erano molto più contenuti quindi si avevano più possibilità di rischiare.

Oggi per tutta una serie di motivi ci troviamo a giocare con giochi con trama e spessore molto ridotto rispetto ai titoli del passato (vale a dire che non lasciano poi molto una volta finiti, o comunque difficilmente li si riprende dopo molto tempo o una volta terminati), e con una longevità a dir poco ridicola visto che tutte le SH svincolano da questo punto di vista puntando sul multiplayer o peggio ancora sui DLC.

Il PSN e il Live, con i loro costi per le SH decisamente più contenuti rispetto alla distribuzione standard tramite supporti HW, permettono di dar vita ad una situazione molto simile a quella che si verificò con la prima psx, con SH che rischiano di più introducendo forti innovazioni o rivoluzioni nei loro prodotti poichè i rischi di sostenere forti perdite risultano più contenuti.

Necrophagist
27-08-2009, 07:11
si, è uscito anche wrath, un FPS un po atipico

FPS??? HANNO TRAMUTATO ODDWORLD IN UN FPS??? :cry:

torgianf
27-08-2009, 07:14
FPS??? HANNO TRAMUTATO ODDWORLD IN UN FPS??? :cry:

e' un misto action shooter, ed e' una delle cose migliori della passata gen

tecnologico
27-08-2009, 07:37
e' un misto action shooter, ed e' una delle cose migliori della passata gen

solo su xbox vero?

torgianf
27-08-2009, 07:38
solo su xbox vero?

si

tecnologico
27-08-2009, 07:40
si

eccazzo lo sapevo che non dovevo prendere quella cacchio di ps2, ho passato anni a sbavare per i fps xbox:asd:

torgianf
27-08-2009, 07:44
eccazzo lo sapevo che non dovevo prendere quella cacchio di ps2, ho passato anni a sbavare per i fps xbox:asd:

se non sbaglio e' emulato dalla 360, il difficile e' trovarlo

Ventresca
27-08-2009, 21:40
http://www.old-computer-mags.com/magazine/magazine_index.php?idx=Gamepower.htm&base=Gamepower&num=066

qui c'è l'imbarazzo della scelta, e la riprova che qualcuno ai piani alti della Sony ronfa beatamente..

metalfreezer
28-08-2009, 08:18
Un dei giochi più belli che abbia mai giocato su ps1 è stato deathtrap dungeon :sbav: cosa darei per un seguito o un remake nextgen :sbav:

amµchina
28-08-2009, 10:18

Sony non centra nulla, è la normale evoluzione delle software house, ad esempio, l'unico titolo che vorrei vedere oggi, ovvero Crash Bandicoot, non potrebbe essere più fatto perchè la Naughty Dog esiste ancora ma non conta più gli stessi gdesigner e sviluppatori..

I giochi sono figli degli sviluppatori, non di Sony o della software house in senso assoluto;
se vogliamo fare un eufemismo: EA non ha mai fatto neanche un videogioco

Io tendo a essere più contento per l'arrivo di titoli come God of War, Heavy Rain, LittleBigPlanet etc; e della sopravvivenza dei vari Final Fantasy, Metal Gear etc