PDA

View Full Version : RIPASSARE A VISTA SENZA CD MA CON CODICE PRODUCT KEY

strato_tm
26-08-2009, 00:37
salve a tutti, io ho un portatile acer aspire 5100, ora vi spiego cosa voglio fare:
il pc è nato con vista home premium, ho formattato e ho messo su xp, però ora desidererei rimettere su vista.come faccio?? io il cd di installazione nn c'è l'ho ma ho il product key e quindi in teoria ho la licenza posso magari dal sito della MS scaricare vista oppure richiedere un cd di installazione visto che io in teoria ho già pagato la licenza del software?? grazie a tuttihttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif

Khronos
26-08-2009, 08:20
in che modo "hai formattato"?
tieni conto che la tua key è valida solo con il sistema marcato Acer che ti è stato preinstallato, non potrai attivare altre copie scaricate chissà dove.
quindi, dimmi, quando hai segato le partizioni, hai fatto l'errore di buttarle via tutte? a parte che avresti dovuto creare immediatamente il dvd di ripristino, come consigliato dalle istruzioni del portatile e ribadito da una finestrella insistente che Acer mette in basso a destra.
controlla in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco.
posta un'immagine di quella finestra.
ciao

wgator
26-08-2009, 08:46
tieni conto che la tua key è valida solo con il sistema marcato Acer che ti è stato preinstallato, non potrai attivare altre copie scaricate chissà dove.

Davvero Acer fa 'sti casini?
Con HP, Toshiba Dell e Packard Bell, cioè le marche che girano qui nei nostri laboratori, qualunque DVD originale di Vista funziona correttamente con le chiavi originali appiccicate sulla scocca...

SE è vero, prima di comperare un note di quella marca, meglio pensarci 200 volte! :eek:

Khronos
26-08-2009, 08:55
beh, questo era vero col mio portatile con Xp (provato di persona).
Se con Vista han mantenuto la stessa linea...

strato_tm
26-08-2009, 09:46
in che modo "hai formattato"?
quindi, dimmi, quando hai segato le partizioni, hai fatto l'errore di buttarle via tutte? a parte che avresti dovuto creare immediatamente il dvd di ripristino, come consigliato dalle istruzioni del portatile e ribadito da una finestrella insistente che Acer mette in basso a destra.
controlla in pannello di controllo->strumenti di amministrazione->gestione computer->archiviazione->gestione disco.
posta un'immagine di quella finestra.
ciao

nn so esattamente in che modo sia stata fatta la formattazzione, l'ha fatta un mio amico circa anni fa. però se nn ricordo male sono state eliminate tutte le ripartizioni. nel caso contrario, come faccio a vedere se c'è una ripartizione di win vista???grazie

P.S.: ti posto l'immagine

Collision
26-08-2009, 10:24
Ciao, per esperienza con HP funziona nei seguenti modi... ma credo che più o meno tutte le marche di notebook abbiano queste procedure:

Se non è stata rimossa la partizione di ripristino, la procedura per il ripristino stesso del PC dovrebbe partire semplicemente premendo un tasto F durante la prima fase di avvio del computer, prima che inizi a caricare il sistema operativo... negli HP il tasto da premere è F11! Così facendo viene ripristinato il computer allo stato in cui si trovava appena preso fuori dalla scatola! Dai un occhiata al libretto di istruzioni, li c'è scritto sicuro qual'è il tasto funzione per ripristinare...

Se il tuo amico sapeva bene cosa fare, avrebbe dovuto creare comunque i dischi di ripristino (in genere 2 o 3 DVD) che in caso venisse eliminata anche la partizione di ripristino, sarebbero serviti a ripristinare oltre al sistema operativo anche la partizione di ripristino!

In caso non esistesse più ne la partizione ne i dischi di ripristino, dovrai contattare il produttore e in genere con una spesa di 30-40 euro ti manda a casa i DVD di ripristino...

Puoi anche provare ad installare Vista con il tuo seriale a patto che installi la stessa versione di cui possiedi la licenza (esempio se hai una key di una Home Premium devi installare una Home Premium)! Qui la cosa migliore è procurarsi un DVD di installazione di Vista da qualche parte, un amico... oppure un negozio di computer, vai a chiedi se per piacere ti fanno una copia... magari presentati con un bel caffè e un cornetto!! :-)

Se si sa cosa e come cercare, e infine come controllarne la validità, si potrebbero trovare pure le ISO ufficiali Technet o MSDN tramite le quali creare il DVD di installazione di Vista... ma si va su un discorso illegale che sul forum non è il caso di trattare, mi limito a darti questa indicazione!

strato_tm
26-08-2009, 12:10
ragazzi 1000 grazie delle dritte... una cosa ma se io faccio fare un cd di ripristino da mia morosa che ha la stessa versione di vista, poi la posso usare io??? se si come devo fare???

PS: le foto nn riesco a caricarle ci sono problemi con il programma di carico foto, se vuoi te la mnado via mail!!!

strato_tm
26-08-2009, 12:12
Davvero Acer fa 'sti casini?
Con HP, Toshiba Dell e Packard Bell, cioè le marche che girano qui nei nostri laboratori, qualunque DVD originale di Vista funziona correttamente con le chiavi originali appiccicate sulla scocca...

SE è vero, prima di comperare un note di quella marca, meglio pensarci 200 volte! :eek:

a quanto ho capito te che lavori nel campo dei pc, nn è che rusciresti a farmi una gentilezza e farmi una copia di win vista???:D :D :D :D :D

wgator
26-08-2009, 12:23
io le copie di sicurezza le ho... ma come faccio a mandarti una iso da 3 GB?

Kundalini
26-08-2009, 12:43
io le copie di sicurezza le ho... ma come faccio a mandarti una iso da 3 GB?

haha... il bello del p2p :p potete usarlo volendo, con emule basta che wgator dá il nome esatto della iso condivisa a strato(e a nessun'altro) che la puó prelevare, altrimenti qualche sito di hosting temporaneo... :banned:

strato_tm
26-08-2009, 12:55
beh se no esistono sempre le vecchie e care Poste Italiane!!! :-) chiaramente ti pagherei dvd e spedizione

strato_tm
26-08-2009, 13:18
ma quind se faccio un dvd di ripristino di winn vista dal pc di mia morosa che ha la stessa versione del mio win vista e uso la mia product key, funzionerebbe???
:help: :help:

wgator
26-08-2009, 13:29
solo se il pc è identico, altrimenti non va...

strato_tm
26-08-2009, 13:33
solo se il pc è identico, altrimenti non va...

ossia?? stesso identico modello??? io ho un spire 5100 lei un aspire 7720

maxlaz
26-08-2009, 13:49
ossia?? stesso identico modello??? io ho un spire 5100 lei un aspire 7720

deve essere proprio lo stesso modello altrimenti, molto probabilmente, non funzionerà... però visto che è della tua morosa fai un tentativo...

come si dice... tentar non nuoce :) :)

strato_tm
26-08-2009, 14:08
e se invece lo prendo da qui???

http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

maxlaz
26-08-2009, 14:43
e se invece lo prendo da qui???

http://neosmart.net/blog/2008/windows-vista-recovery-disc-download/

quello è il dvd di recovery che contiene i tools per riparare una installazione Vista non funzionante.

A te serve un DVD originale (che contiene anche i tools di cui sopra) oppure il DVD di ripristino. Quest'ultimo conterrebbe l'immagine esatta dell'installazione di Vista sul tuo pc.

Per questo motivo non puoi usare il DVD di ripristino di un altro pc a meno che non sia esattamente come il tuo. Però potresti provare, come ti ho detto sopra, con quello del modello della tua fidanzata. Magari riesce a funzionare anche se poi dovrai configurare qualche periferica che potrebbe differire tra due pc. In quel caso ti dovrai scaricare i driver per le tue periferiche

strato_tm
26-08-2009, 14:50
ma sei sicuro che mi basti esclusivamente il dvd di ripristino?? anche se ora ho su xp?? poi come dovrei muovermi?? devo formattare tutto o basta che metto dentro dvd di ripristino e poi seguo le solite istruzioni a video??? grazie e scusa per le domande stupide ma proprio nn me intendo :mc: :mc: :mc:

maxlaz
26-08-2009, 15:19
ma sei sicuro che mi basti esclusivamente il dvd di ripristino?? anche se ora ho su xp?? poi come dovrei muovermi?? devo formattare tutto o basta che metto dentro dvd di ripristino e poi seguo le solite istruzioni a video??? grazie e scusa per le domande stupide ma proprio nn me intendo :mc: :mc: :mc:

Il dvd di ripristino (in parole povere) contiene una immagine esatta del contenuto dell hard disk non appena è stata terminata l'installazione e configurazione del sistema operativo e dei relativi driver....

Con quel disco, seguendo la procedura che varia da pc a pc e che trovi nel manuale, semplicemente sovrascrivi l'attuale contenuto del hard disk (quindi Xp) con il contenuto del DVD (quindi Vista + tutto il sw installato in origine).

Non serve formattare.... E' prorio una sovrascrittura fisica.

Da questo capirai che per funzionare deve essere un DVD creato esattamente per quel modello di pc visto che avrà tutte le periferiche che sono presenti nel tuo pc.

Puoi provare con quello della tua fidanzata perchè probabilemte avrà molte periferiche simili quindi c'è qualche possibilità che il pc ti riparta con vista. Se ciò accadesse dovrai configurarti da solo eventuali periferiche non configurate...

E' un tentativo che probabilmente andrà male ma visto che non hai alternative...ti conviene provare..

L'ideale è rimediare un DVD originale

strato_tm
26-08-2009, 16:58
alla fine ho deciso: scarico win vista home premium e poi uso il mio product key.
e domani mattina vado da un'amico che ha un neg di pc e vedo senno di farmi prestare un dvd di installazzione originale... vi farò sapere