PDA

View Full Version : Comandi Canon e Nikon

salvodel
25-08-2009, 19:44
Ciao a tutti,
nella dura ricerca della macchinetta perfetta, cercavo di trovare le differenze nella "filosofia" dell'impostazioni dei comandi. Quelllo che mi è saltato "all'occhio" leggendo i vari posto e "sbattemdo" il dito contro è stata la scelta sulla ghiera.
Chiedo quindi lumi ai possessori delle macchinette delle rispettive marche:

Canon - ghiera verticale davanti vicino al bottone per le foto + bottoni nella parte posteriore
Nikon - ghiera orizontale davanti e dietro

Non so se ha senso la domanda poichè potrebbero essere multi funzione ma a cosa servono questi comandi o almeno a quale funzione principale sono associati? Mi interessa per capire quale delle due tipologie è meglio e quale disposizione è più adatta.
Aspetto le vostre opinioni.
Grazie

PS
Per la cronaca le macchinette sono le EOD 500D/50D e la d90.

zyrquel
25-08-2009, 20:01
Non so se ha senso la domanda poichè potrebbero essere multi funzione ma a cosa servono questi comandi o almeno a quale funzione principale sono associati? Mi interessa per capire quale delle due tipologie è meglio e quale disposizione è più adatta.
domanda pericolosa :D
principalmente le ghiere servono a impostare i valori di scatto quali tempo/diaframma quando si lavora in manuale oppure tempo o diaframma/compensazione dell'esposizione quando si lavora in "priorità"...chiaramente se hai due ghiere puoi associare la funzione che preferisci ad entrambe se ne hai una sola devi aggirare il problema con l'uso di pulsanti [ quindi ad esempio con solo il movimento della ghiera modifichi il diaframma mentre con ghiera + pulsante vari il tempo ]
naturalmente ci sono anche altre funzioni come iso, flash, autoscatto ecc ecc ma in tal caso per entrambe direi si tratta di ghiera + pulsante [ ma sono funzioni che si vanno a modificare abbastanza raramente ]

questo per la 500D vs D90 ...la 50D ha la rotellona posteriore che si comporta come [ e forse meglio non l'ho mai provata ] della D90 ;)

io con la disposizione nikon mi trovo perfettamente, ma non dubito ci sarà chi con canon si trovi altrettanto bene ;)

SuperMariano81
26-08-2009, 08:07
Con canon (dalla 10d in su) con la rotellona dietro imposti il diaframma e con la rotellina piccola sopra i tempi (scattando in "M" ovviamente) e personalmente mi trovo benone, ma penso sia un fatto di abitudine, tutto li.

con le piccole, le entry level, ha una sola rotella (sopra) ove imposti i tempi (se lavori in priorità di tempi, Tv), di diaframmi (priorità diaframmi) mentre non ricordo bene se vuoi lavorare prima con uno e poi con l'altro devi premere un pulsantino mi pare.

salvodel
27-08-2009, 07:46
domanda pericolosa :D
Lo so ma non bvoleva essere un post pro-unamarca. Provo a riformulare il tutto.

principalmente le ghiere servono a impostare i valori di scatto quali tempo/diaframma quando si lavora in manuale oppure tempo o diaframma/compensazione dell'esposizione quando si lavora in "priorità"...chiaramente se hai due ghiere puoi associare la funzione che preferisci ad entrambe se ne hai una sola devi aggirare il problema con l'uso di pulsanti [ quindi ad esempio con solo il movimento della ghiera modifichi il diaframma mentre con ghiera + pulsante vari il tempo ]
naturalmente ci sono anche altre funzioni come iso, flash, autoscatto ecc ecc ma in tal caso per entrambe direi si tratta di ghiera + pulsante [ ma sono funzioni che si vanno a modificare abbastanza raramente ]

Dalle informazioni che mi hai dato tu in teoria non dovrei sentire molto la mancanza della seconda. Infatti utilizzando spesso la macchineta in priorità del diaframma con i bottoncini dovrei variare solo la compensazione dell'esposizione(ho capito bene?). Mentre in manuale forse la doppia ghiera mi renderebbe più veloce la scelta del tempo/diaframma.

questo per la 500D vs D90 ...la 50D ha la rotellona posteriore che si comporta come [ e forse meglio non l'ho mai provata ] della D90 ;)
Questa informazione non mi è chiara: tu intendi la rotella piatta posta accando al LCD?

zyrquel
27-08-2009, 17:24
Lo so ma non bvoleva essere un post pro-unamarca. Provo a riformulare il tutto.
ma no, per ora sembra tutto calmo
Infatti utilizzando spesso la macchineta in priorità del diaframma con i bottoncini dovrei variare solo la compensazione dell'esposizione(ho capito bene?). Mentre in manuale forse la doppia ghiera mi renderebbe più veloce la scelta del tempo/diaframma.
per me non cambia niente, in entrambe le modalità i parametri da modificare sono due e a me fanno comodo due ghiere, se tu pensi di cavartela con una più più pulsante [ in fondo lo fanno in molti ] vai tranquillo
Questa informazione non mi è chiara: tu intendi la rotella piatta posta accando al LCD?
yes