View Full Version : GRUB non fa partire XP
Andrew56
25-08-2009, 18:43
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione di aiuto. Statemi a sentire perché sono un niubbo dell'ambiente di ubuntu:
ho scaricato Kubuntu 9.04 Jaunty Jackalope e proprio questa sera mi sono ricordato di un HD Maxtor 6L250R0 (credo sia questo il nome) da 250 gb e volevo togliermi lo sfizio di installarlo lì, su quell'HD, dato che sull'altro, da 500 gb avevo XP.
Una volta sistemati i cavetti alla perfezione, parto con l'installazione, che mi va abbastanza bene, considerato che Linux lo dovevo avviare su un altro HD.
Dopo l'installazione, avvio, e che cosa mi succede??
Si carica xp, e non grub, considerato anche che espressamente nell'installazione, avevo chiesto di mettere grub nell'hd di ubuntu, non in quello di xp, che è il master primario. Tra l'altro ho scoperto che nel bios della mia mobo c'è un opzione che si chiama Hard Disk Device Priority, nel sottomenù Boot sequence & Floppy setup.
Provo a cambiare l'ordine mettendo al primo posto l'hd di ubuntu e al secondo l'hd di xp. Avvio e si avvia grub, ma appena vado su Windows Xp Professional mi appare un famigerato error 13. Leggevo qualche guida su internet ma incontravo spesso pareri discordanti.
Dovrò rassegnarmi a non vedere mai Linux e XP insieme sul mio compio??
Gimli[2BV!2B]
25-08-2009, 20:01
Una cosa di questo tipo? (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=282545)
Se preferisci, qui ci sono spiegazioni in italiano (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=17961.0;prev_next=prev).
Nel BIOS imposta come prima periferica di boot il disco di Ubuntu e segui quanto consigliato nel secondo post del forum inglese (http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=1650372&postcount=2).
Il tuo disco Xp rimarrà immacolato; se in futuro ripristinerai l'ordine di boot Xp partirà normalmente.
P.S. ho riletto un attimo il link in italiano e non mi piace granché come spiegazione.
Windows è stato installato nel primo disco del primo canale, se si cambia l'ordine delle periferiche di boot non è più in grado di trovare la sua partizione. Con i map si ripristina la situazione corretta per Win scambiando la numerazione dei dischi .
Andrew56
26-08-2009, 10:29
;28637348']Una cosa di questo tipo? (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=282545)
Se preferisci, qui ci sono spiegazioni in italiano (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=17961.0;prev_next=prev).
Nel BIOS imposta come prima periferica di boot il disco di Ubuntu e segui quanto consigliato nel secondo post del forum inglese (http://ubuntuforums.org/showpost.php?p=1650372&postcount=2).
Il tuo disco Xp rimarrà immacolato; se in futuro ripristinerai l'ordine di boot Xp partirà normalmente.
P.S. ho riletto un attimo il link in italiano e non mi piace granché come spiegazione.
Windows è stato installato nel primo disco del primo canale, se si cambia l'ordine delle periferiche di boot non è più in grado di trovare la sua partizione. Con i map si ripristina la situazione corretta per Win scambiando la numerazione dei dischi .
infatti credo che sia questa la cosa da fare, cioè utilizzare il MAP, ma come lo devo utilizzare??
o meglio, mi spiego: facciamo che il disco su cui ho installato windows sia (in termini linux) hda, e che quello di ubuntu sia hdb. Ora io potrei pure impostare la priorità di avvio sull'hd di ubuntu, ma se mi dici che si incasina windows con le partizioni, allora dovrei utilizzare il comando map, tu come lo useresti??
Ah, a proposito, credo di aver trovato la soluzione: guarda QUI (http://www.gnu.org/software/grub/manual/html_node/map.html#map): secondo te non ha importanza l'ordine in cui devo mettere quei due comandi Map??
Andrew56
26-08-2009, 10:50
Adesso che ci penso: se avessi installato grub nel primo hd, quello master, quello con su XP, non avrei avuto di questi problemi, ma per alcuni versi è anche meglio, tutto in un HD che puoi trasportare e rimettere in un altro computer, no??
Ho visto il secondo post del forum inglese e mi sembra che sia questa la soluzione, ma il fatto è che a me è il contrario: Windows Xp è installato sul master, ma Ubuntu è sullo slave! Come si cambiano lì le combinazioni degli HD?
puoi usare un boot manager terze parti
gratuito, in italiano e puoi provarlo senza dover installare niente o metter mano agli HD
http://gag.sourceforge.net/
avvia ubuntu, da terminale sudo gedit /boot/grub/menu.lst e modifica la parte relativa a win così:
title Windows XP
root (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
mantieni la priorità del boot dul disco di Ubuntu
Andrew56
26-08-2009, 12:15
avvia ubuntu, da terminale sudo gedit /boot/grub/menu.lst e modifica la parte relativa a win così:
title Windows XP
root (hd1,0)
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
makeactive
chainloader +1
mantieni la priorità del boot dul disco di Ubuntu
ma se metto a winxp root (hd1,0) non significa che deve avviare il s.o. contenuto in hdb?? invece l'hda è quello di xp!
A proposito, sono0 andato adesso su linux e ho scoperto che:
1) fdisk -l non mi restituisce nella shell, l'elenco delle partizioni, quindi non potrei darvi informazioni!;
2) il comando sudo + altro oppure su e basta, una volta fatti, la shell non mi permette di scrivere la password di root, ma invece se faccio doppio clic su, che so, un pacchetto .deb e KdeSudo mi chiede la pass di root, la scrive!
come cakkio faccio ad andare avanti?
Damage92
26-08-2009, 14:16
ma se metto a winxp root (hd1,0) non significa che deve avviare il s.o. contenuto in hdb?? invece l'hda è quello di xp!
A proposito, sono0 andato adesso su linux e ho scoperto che:
1) fdisk -l non mi restituisce nella shell, l'elenco delle partizioni, quindi non potrei darvi informazioni!;
2) il comando sudo + altro oppure su e basta, una volta fatti, la shell non mi permette di scrivere la password di root, ma invece se faccio doppio clic su, che so, un pacchetto .deb e KdeSudo mi chiede la pass di root, la scrive!
come cakkio faccio ad andare avanti?
Quando dai il comando sudo, poi la password te la fa scrivere, ma non ti scrive nulla a video... di solito ci sono gli asterischi, ma così qualcuno potrebbe vedere la lunghezza... invece scrivendo nulla non può vedere nulla nessuno ;)
Riguardo i dischi, grub e linux dovrebbero vederli in modo diverso... se xp non parte significa che lui sta su hd1 secondo il bios (altrimenti non avrebbe problemi).
Andrew56
26-08-2009, 14:37
quindi dici che cambiando l'ordine di avvio, cambia (verosimilmente) anche il posto, cioè se prima XP stava in hda, adesso, dopo lo scambio di boot, parte in hdb, cioè (hd1,0) no??
A proposito, provato con map, niente da fare a me si presenta così:
title Microsoft Windows XP Professional
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
rootnoverify (hd0,0)
makeactive
chainloader +1
Damage92
26-08-2009, 15:18
quindi dici che cambiando l'ordine di avvio, cambia (verosimilmente) anche il posto, cioè se prima XP stava in hda, adesso, dopo lo scambio di boot, parte in hdb, cioè (hd1,0) no??
A proposito, provato con map, niente da fare a me si presenta così:
title Microsoft Windows XP Professional
rootnoverify (hd0,0)
savedefault (questo credo di doverlo togliere)
makeactive
chainloader +1
(qui non dovrebbe esserci la parola boot?)
Dunque... per grub hd0 è il disco di boot... se cambi l'ordine dovrebbe cambiare il nome del disco... anche se poi non si spiega che linux invece parte... O.O
Puoi postare il file /boot/grub.conf?
comunque dovrebbe essere giusta la correzione di patel45!
comunque: da grub puoi avere una command-line premendo c. poi dai i comandi uno ad uno. per esempio:
root (hd0,0)
kernel /boot/ <--- qui non dai invio ma tab, e ti elenca i file, se hd0,0 è la partizione di linux... altrimenti da un errore.
Damage92
26-08-2009, 15:24
aspetta un momento: ma mettendo il disco con ubuntu come boot, non parte ne xp ne linux? Se è così allora si può spiegare...
Andrew56
26-08-2009, 18:06
aspetta un momento: ma mettendo il disco con ubuntu come boot, non parte ne xp ne linux? Se è così allora si può spiegare...
parte lino, ma non winxp!
gedit non ce l'ho ma ho fatto sudo -s e poi kate /boot/grub/menu.lst
Gimli[2BV!2B]
26-08-2009, 18:54
Hai fatto una prova scrivendo esattamente questo:title Microsoft Windows XP Professional
root (hd1,0)
savedefault
makeactive
map (hd0) (hd1)
map (hd1) (hd0)
chainloader +1
?
Hai provato le stesse identiche voci con h/sda: root (hd0,0) ?
Se entrambi i tentativi vanno a vuoto posta il risultato di sudo fdisk -l
Andrew56
28-08-2009, 09:16
raga, non posso provare più, mio babbo ha deciso di non farmi provare più linux, e di rimettere un'altra periferica IDE al posto dell'HD, quindi ho dovuto riformattarlo e adesso ho perso tutto il piacere, peccato.
Mi fareste un favore?? Chiudereste questa discussione? Anche perché non potrei postarvi il contenuto di fdisk -l
Damage92
28-08-2009, 10:22
raga, non posso provare più, mio babbo ha deciso di non farmi provare più linux, e di rimettere un'altra periferica IDE al posto dell'HD, quindi ho dovuto riformattarlo e adesso ho perso tutto il piacere, peccato.
Mi fareste un favore?? Chiudereste questa discussione? Anche perché non potrei postarvi il contenuto di fdisk -l
Certo che se la scheda madre facesse il boot da usb non avresti più problemi ;)
Esiste anche wubi: http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi
Oppure con pochi euro puoi assemblare un pc dove smanettare! =)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.