View Full Version : il nuovo router non mi fa accedere ad alcune comuni pagine internet
Dopo che si sono "bruciate" le porte lan del modem router wifi zyxel fornitomi da wind infostrada sono stato costretto ad acquistare un nuovo apparecchio di marca belkin.
Dopo una breve configurazione sembrava funzionare tutto bene, invece con il passare dei giorni ho scoperto che i vari pc collegati (sia via cavo che in wifi) non riescono più ad accedere a determinate pagine (ad esempio: la pagina che da accesso alle mail di alice, virgilio, tin e tim, poi telemaco, Pagine Bianche e Gialle, Treniitalia ect).
Ho provato a rivedere se nelle impostazioni del router ci fosse qualche limitazione volontaria, ma non ho trovato nulla di evidente.
Cosa consigliate di fare?
prova questi dns: 208.67.220.220 e 4.2.2.4
intanto grazie.
Mi potresti spiegare anche il perché?
troppe volte ho visto dns funzionare male...
questi li uso da parecchi anni e li consiglio sempre. Sono tra i più famosi in questo forum
grazie, ma avevo già dei dns che non mi avevano mai dato problemi.
Comunque ho provato ad inserirli prima sui pc e poi sul router senza successo.
Il problema deve essere altrove.
hai provato un altro browser?
no, provvedo, ma il mio portatile sempre con firefox con altri router/connessioni non ha alcun problema ad accedere alle pagine di cui sopra
purtroppo firefox, opera o explorer8 non cambia nulla
ho anche io lo stesso identico problema e anche io ho appena comprato un router belkin...
mal comune mezzo gaudio, vedrai che con l'aiuto degli amici del forum la soluzione la troviamo
speramo... attendo risposta perche mi sono appena accorto che un altro sito che non mi carica e qll della deutche bank.... :S
pegasolabs
26-08-2009, 18:02
Scarica TCPOptimizer e fai il test MTU mettendo il sito deutche bank come indirizzo di test (o in generale uno che da problemi).
Posta il risultato e il tipo di protocollo/incapsulamento impostato nel router (PPPoA/VCMux o PPPoE/LLC).
qst e qll che mi dice il programma
Pinging [212.48.3.210] with 40 bytes ->Request Timed Out
Couldn't determine largest possible MTU due to packets being lost.
You might want to try a different URL
io possiedo un contratto wind e il router e cosi configurato:
connection tipe: PPPoE
VDC/VCI: 8/35
Encaptulation: LLC
stessa configurazione, ma devo ancora fare il test
pegasolabs
26-08-2009, 20:26
E' un sito che non risponde al ping, dovete provare con uno che vi da problemi ma che non vi restituisce "Couldn't determine largest possible MTU due to packets being lost."
nightfly
26-08-2009, 20:41
Scarica TCPOptimizer e fai il test MTU mettendo il sito deutche bank come indirizzo di test (o in generale uno che da problemi).
Posta il risultato e il tipo di protocollo/incapsulamento impostato nel router (PPPoA/VCMux o PPPoE/LLC).
Si potrebbe anche impostare manualmente il valore dell'MTU da 1500 a 1492 (o viceversa) e verificare se il problema persiste. Per quanto riguarda la Deutsche Bank non ti fa proprio visualizzare la home o non ti fa loggare (nell'ultimo caso il tuo router potrebbe avere problemi con L'HTTPS).
pegasolabs
26-08-2009, 21:24
Si potrebbe anche impostare manualmente il valore dell'MTU da 1500 a 1492 (o viceversa) e verificare se il problema persiste. Per quando riguarda la Deutsche Bank non ti fa proprio visualizzare la home o non ti fa loggare (nell'ultimo caso il tuo router potrebbe avere problemi con L'HTTPS).Se hanno impostato entrambi PPPoE LLC hanno già 1492 a meno di un bug nel configuratore del router.
Se hanno impostato entrambi PPPoE LLC hanno già 1492 a meno di un bug nel configuratore del router.
si è così può essere utile provare a 1500?
pegasolabs
27-08-2009, 06:34
si è così può essere utile provare a 1500?Potrebbe essere utile provare a ridurlo e col test potremmo sapere di quanto, nella speranza che il problema sia questo.
date le mie limitate conoscenze informatiche non ho capito cosa dovrei fare :S.... se mi potete dare info piu dettagliate ve ne sarei grato
pegasolabs
27-08-2009, 14:32
vidus rifai lo stesso test che hai fatto prima, verso tutti i siti che non riesci a vedere fin quando NON ti esce nel risultato:
You might want to try a different URL
A quel punto puoi postarlo.
una persona che conosco aveva lo stesso problema...ha risolto passando da PPPoA a PPPoE.
Se, come mi pare di aver capito, avete gia PPPoE provate a mettere PPPoA
ma, se non ricordo male, PPPoE serve in caso si usi come router, PPPoA solo come modem
io ho bisogno di usarlo come router ed infatti è settato PPPoE
ma, se non ricordo male, PPPoE serve in caso si usi come router, PPPoA solo come modem
io ho bisogno di usarlo come router ed infatti è settato PPPoE
la mia conoscenza delle reti non è elevatissima ma la differenza fra PPPoE e PPPoA dovrebbe essere solo a livello di incapsulamento e trasmissione dei dati...e comunque fare una prova non ti costa niente :)
pegasolabs
27-08-2009, 17:50
Si conviene fare la prova suggerita da wooshy.
alllora ho provato...io ero impostato come PPPoE e ho messo PPPoA...ma non cambia nulla la connesione c'è ma i siti che non riesco a visitare rimangono tali...
per il fatto di cercare un altro sito per il test... a me da problemi con pagine bianche (pagina con cui ho fatto il test) e db interactive (sezione del sito deutche bank) che però e apribile solo attraverso un'icona dalla home page...quindi non so il link da inserire per fare il test....:muro:
nightfly
28-08-2009, 19:20
date le mie limitate conoscenze informatiche non ho capito cosa dovrei fare :S.... se mi potete dare info piu dettagliate ve ne sarei grato
L'MTU (Maximun Transef Unit) è la dimensione massima dei pacchetti che transitano attraverso una determinata interfaccia. Se usi il protocollo PPPoA (ATM) la MTU è pari a 1500 byte, mentre se usi PPPoE (FullIP) la MTU dovrebbe essere pari a 1492 byte. Solitamente il problema da te riscontrato si verifica quando si utilizza un protocollo errato (ad esempio PPPoA) anzichè quello corretto (ad esempio PPPoE).
Prova a cambiare le impostazioni del router ed a passare da PPPoE a PPPoA, in questo modo cambi automaticamente il valore dell'MTU.
PS: l'uso del PPPoE, del PPPoA o di entrambi deve essere ovviamente determinato a livello di ISP (ovvero dal tuo provider, ad esempio Telecom, Tiscali, Libero ecc.).
L'MTU (Maximun Transef Unit) è la dimensione massima dei pacchetti che transitano attraverso una determinata interfaccia. Se usi il protocollo PPPoA (ATM) la MTU è pari a 1500 byte, mentre se usi PPPoE (FullIP) la MTU dovrebbe essere pari a 1492 byte. Solitamente il problema da te riscontrato si verifica quando si utilizza un protocollo errato (ad esempio PPPoA) anzichè quello corretto (ad esempio PPPoE).
Prova a cambiare le impostazioni del router ed a passare da PPPoE a PPPoA, in questo modo cambi automaticamente il valore dell'MTU.
PS: l'uso del PPPoE, del PPPoA o di entrambi deve essere ovviamente determinato a livello di ISP (ovvero dal tuo provider, ad esempio Telecom, Tiscali, Libero ecc.).
ma ho provato a cambiare da PPPoA a PPPoE e cmq le impostazioni me le hanno date quelli di wind....mi hanno chiesto il modello del router e mi hanno guidato nel setup...
io credevo che fosse un problema di modem/router...se il problema puo riguardare la mia connessione provo a chimare l'assistenza e vedere che mi dicono:boh:
ma ho provato a cambiare da PPPoA a PPPoE e cmq le impostazioni me le hanno date quelli di wind....mi hanno chiesto il modello del router e mi hanno guidato nel setup...
io credevo che fosse un problema di modem/router...se il problema puo riguardare la mia connessione provo a chimare l'assistenza e vedere che mi dicono:boh:
io invece penso che sia un problema del belkin o al massimo del suo settaggio.
Anche perché con lo zyxel mai avuto simili problemi e le impostazioni principali erano le medesime
pegasolabs
29-08-2009, 00:22
Se non riuscite a fare il test provate a ridurre l'MTU a piccoli step (anche 1) nelle impostazioni del router scendendo verso i 1460 e vedete se ottenete miglioramenti. In caso negativo lo riportate ai valori originari.
Ma aggiornamenti firmware per il vostro router non ce ne sono?
eemm..non ho capito la storia dell'MTU che devo fare...cmq domani provo a cercare aggiornamenti e vediamo se si risolve...ora sono apepna arrivato e mi sa che vado a dormire...:D
pegasolabs
31-08-2009, 23:57
eemm..non ho capito la storia dell'MTU che devo fare...cmq domani provo a cercare aggiornamenti e vediamo se si risolve...ora sono apepna arrivato e mi sa che vado a dormire...:D
E' riferito al valore di MTU impostato nel router. Cosa non è chiaro?:)
allora brutte notizie....ho provato a scaricare update del Firmware dal sito:
http://web.belkin.com/support/download/downloaddetails.asp?download=1867&lang=1
ho scaricato un file.bin... entrando nelle impostazioni del router mi diceva di caricare il file scaricato (attraverso il solito pulsante sfoglia)....dato l'ok mi ha restitoito un messaggio dicendo:
Image uploading failed. The selected file contains an illegal image.
per qunto riguarda MTU non ho capito dove sono questi valori da cambiare e come dovrei cambiarli....:mc:
pegasolabs
01-09-2009, 12:40
allora brutte notizie....ho provato a scaricare update del Firmware dal sito:
http://web.belkin.com/support/download/downloaddetails.asp?download=1867&lang=1
ho scaricato un file.bin... entrando nelle impostazioni del router mi diceva di caricare il file scaricato (attraverso il solito pulsante sfoglia)....dato l'ok mi ha restitoito un messaggio dicendo:
Image uploading failed. The selected file contains an illegal image.
per qunto riguarda MTU non ho capito dove sono questi valori da cambiare e come dovrei cambiarli....:mc:Hai scaricato il firmware per un altro modello probabilmente.
Per l'MTU devi cercare nell'interfaccia di configurazione del tuo router.
problema risolto....
MTU:1492
PPPoE
evvai:ciapet:
grazie a tutti
nightfly
01-09-2009, 17:57
problema risolto....
MTU:1492
PPPoE
evvai:ciapet:
grazie a tutti
Come volevasi dimostrare. Ciao :D
ma LLC non dovrebbe settarlo in automatico 1492?!
perché a me lo aveva impostato 1432 ed il problema era proprio questo.
grazie mille a Tutti!
pegasolabs
01-09-2009, 18:14
Allora è confermato un bug del firmware perché impostando PPPoE l'MTU già doveva essere impostato a 1492
pegasolabs
01-09-2009, 18:15
ma LLC non dovrebbe settarlo in automatico 1492?!
perché a me lo aveva impostato 1432 ed il problema era proprio questo.
grazie mille a Tutti!
Probabile bug firmware.
Allora è confermato un bug del firmware perché impostando PPPoE l'MTU già doveva essere impostato a 1492
nightfly
01-09-2009, 19:06
Si potrebbe anche impostare manualmente il valore dell'MTU da 1500 a 1492 (o viceversa) e verificare se il problema persiste. Per quanto riguarda la Deutsche Bank non ti fa proprio visualizzare la home o non ti fa loggare (nell'ultimo caso il tuo router potrebbe avere problemi con L'HTTPS).
Se avessi seguito il mio consiglio ci saremmo risparmiati un bagno di sangue, non credi? Comunque sia, tutto è bene ciò che finisce bene :P
non ho fatto in tempo sistemare il problema dell'MTU che me è sorto un altro...la connessione e ballerina e a volte il segnale si interrompe....chiamando l'assistenza wind, oltre a confermare i corretti settaggi(mtu compreso) mi da detto che e colpa del mio router che si sta rompendo in qunto in casa mia 2 su 4 telefoni sono sprovvisti di filtro adsl.... è vero che il router si rompe se i telefoni sono senza filtri? perche io col il vecchio e caro alice sono stato anni in qst condizione e senza problemi....
nightfly
02-09-2009, 09:04
non ho fatto in tempo sistemare il problema dell'MTU che me è sorto un altro...la connessione e ballerina e a volte il segnale si interrompe....chiamando l'assistenza wind, oltre a confermare i corretti settaggi(mtu compreso) mi da detto che e colpa del mio router che si sta rompendo in qunto in casa mia 2 su 4 telefoni sono sprovvisti di filtro adsl.... è vero che il router si rompe se i telefoni sono senza filtri? perche io col il vecchio e caro alice sono stato anni in qst condizione e senza problemi....
Che io sappia, l'unico problema che potresti riscontrare è la disconnessione nel momento in cui viene sollevata la cornetta di un telefono sprovvisto di filtro ADSL.
ma il problema che il tecnico e stato proprio diretto....no filtri=router si rompe e in effeti il mio ruter modem di 2 mesi pagato 60 euro inizia a dare problemi..se cosi fosse provo subito ad andare a mediaword e farmelo sostituire....visto che e gia' il 3° che ho comprato da quando sono passato a wind.....
nightfly
02-09-2009, 14:47
ma il problema che il tecnico e stato proprio diretto....no filtri=router si rompe e in effeti il mio ruter modem di 2 mesi pagato 60 euro inizia a dare problemi..se cosi fosse provo subito ad andare a mediaword e farmelo sostituire....visto che e gia' il 3° che ho comprato da quando sono passato a wind.....
Ok, se è stato diretto non credo ti abbia detto una baggianata. Ciao.
cambiato modem me lo hanno sostituito con un linkyns...tutto funzionante...anche i siti incriminati^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.