PDA

View Full Version : Consigli su lieve Upgrade PC, mantenendo scheda madre 780G

Dart81
25-08-2009, 17:26
Ciao a tutti,
Ricopio quà la discussione che mi hanno chiuso, sezione errata...!!!
vorrei un consiglio....vi riporto la configurazione del mio PC, e quello che vi chiedo è se merita effettuare un upgrade, considerando che voglio giocarci un pò:-) (ad esempio al nuovo Resident Evil 5 in uscita prossimamente).
Considerate che la mia disponibilità è di più o meno 80 euro...facciamo 100 via, considerando che magari il pezzo che eventualmente sostituisco posso rivenderlo...

La mia intenzione ovviamente è quella di mantenere la Scheda Madre e agire su processore O scheda Video (poi, se mi dite che spenderci quei soldi non serve a niente e o ce ne spendo il doppio o di cambiamenti non ne vedo, allora ditemelo e non ne facciamo nulla!!!)

Scheda Madre:
Sapphire mATX 780G (socket AM2/AM2+)
Processore AMD Athlon X2 4200+
2 GB di RAM OCZ
Scheda Video Radeon HD 4670 512MB DDR3

Che ne dite?
Io avevo una mezza idea di cambiarci il processore, pensando che sia un pò un tappo (tempo fa, quando acquistai quella scheda video, qualcuno mi disse che acquistarne una più potente, con quel processore sarebbe stato un pò innutile...)...è un'idea buona o scema? magari mettendoci un Phenom X3 8650 al 78 euro, oppure boh un Phenom II X3 710 a 105 euro(ma ci va? è un AM3...)....(si sale un pò di prezzo, limite stramassimo per me!!!)
Altrimenti qualcuno di voi aveva detto di puntare su una scheda video piu potente...ma siamo certi che poi il mio processore non le faccia da tappo?

GRAZIE!!!

NOTA:
RISPOSTE RICEVUTE FINO AD ORA:

albi5
prendi un phenomII X3 o X2

Zappa1981
... cmq cambiare scheda grafica non guasterebbe, potresti cmq sostituirla con una migliore.. una volta quando avevo la 1600xt con un athlon 3000+ e cambiai tutto con la conf in firma i giochi andavano uguali sebbene avessi un sottosistema il doppio se non più potente...chissà come mai...perchè il tuo pc basta e avanza, è sulla vga che devi puntare.. mettici una 4850 o 4870 e vedrai come andrà

zagor977
25-08-2009, 18:30
anch'io per il momento punterei a una 4850 anche se la 4670 è una buona vga
a che risoluzioni giochi?

Dart81
25-08-2009, 18:42
anch'io per il momento punterei a una 4850 anche se la 4670 è una buona vga
a che risoluzioni giochi?
Gioco a 1680x1050 :)
Grazie per le info intanto;)

Speedy L\'originale
25-08-2009, 18:47
vedere una cpu cosi lenta e obsoleta come un x2 4200+ affianco ad una discreta hd4670 direi che per sfruttare un pò meglio quella sk. video è ora di cambiare la cpu, un nuovissimo athlon2 va cmq molto meglio del tuo vecchio.

zagor977
25-08-2009, 18:52
Gioco a 1680x1050 :)
Grazie per le info intanto;)

oddio, credevo che la risoluzione fosse più bassa
in questo caso, se vuoi giocare a giochi recenti, magari ti occorrerebbe un phenom 2 x2 e una 4870

Dart81
25-08-2009, 21:30
Beh gioco a quella risoluzione perchè ho un monitor LCD a quella risoluzione, non lo faccio per masochismo:)
Ok, dunque leggo due consigli, uno di rinnovare il processore con uno un pò meno obsoleto e un altro di rinnovare processore e scheda video:-)

Beh, avendo a disposizione solo 100 euro circa (considerata anche la vendita) posso permettermi di aggiornare uno solo dei due...e probabilmente mi conviene il processore, giusto? perchè poi mettere una 4800 e qualcosa con un 4200+....che succede?
Ma un bel Phenom x3 tranquillo a 78 euro è così tremendo?:)

zagor977
25-08-2009, 21:37
Ma un bel Phenom x3 tranquillo a 78 euro è così tremendo?:)

ma quello che hai indicato tu non va una mazza, è la serie precedente
a 1680x1050 secondo me dovresti pensare alla vga, ma anche il cambio cpu è prioritario, proprio per non strozzare la vga

Speedy L\'originale
25-08-2009, 21:50
ma quello che hai indicato tu non va una mazza, è la serie precedente
a 1680x1050 secondo me dovresti pensare alla vga, ma anche il cambio cpu è prioritario, proprio per non strozzare la vga

quoto, una HD4670 nn va poi cosi bene x giocare a 1680x1080, ma non è cosi malaccio rispetto al vecchissimo processore ke si ritrova, montare una vga adatta x giocare a quella risoluzione lo vedo poco utile se poi c'è la cpu ke fà tremendamente da collo di bottiglia.

Con 100€ vedrei di mettere un bel phenom2 X3 710 o 720

Dart81
25-08-2009, 22:56
Ok capito, quindi il risultato più o meno è che devo cambiare la CPU perchè,dovrei cambiare entrambi, ma se cambio la scheda video la strozzo troppo e rinnovare il procio è prioritario, ok?:-)

Solo, io ho nominato un "obsoleto" phoenom serie precedente in quanto io ho un Socket AM2+ e non AM3, ora la domanda è...cosa succede se monto sulla mia scheda madre un processore AM3?
Ho letto qualche voce che sono compatibili con qualche accorgimento sul bios...ma è vero? ed è una cosa che posso fare da solo?

P.S. ok forse ho capito che devo aggiornare il bios per compatibilità AM3?
E quale di questi file devo scaricare?:-)
http://www.sapphiretech.com/presentation/download/?psn=0006&gid=5&sgid=338&pid=235

Speedy L\'originale
26-08-2009, 10:26
Ok capito, quindi il risultato più o meno è che devo cambiare la CPU perchè,dovrei cambiare entrambi, ma se cambio la scheda video la strozzo troppo e rinnovare il procio è prioritario, ok?:-)

Solo, io ho nominato un "obsoleto" phoenom serie precedente in quanto io ho un Socket AM2+ e non AM3, ora la domanda è...cosa succede se monto sulla mia scheda madre un processore AM3?
Ho letto qualche voce che sono compatibili con qualche accorgimento sul bios...ma è vero? ed è una cosa che posso fare da solo?

P.S. ok forse ho capito che devo aggiornare il bios per compatibilità AM3?
E quale di questi file devo scaricare?:-)
http://www.sapphiretech.com/presentation/download/?psn=0006&gid=5&sgid=338&pid=235

X giocare discretamente a 1680x1080 devi cambiare praticamente entrambi, prima di tutto il processore visto ke è troppo obsoleto x una vga adatta a giocare a quella risoliuzione lì, poi anke la 4670 ke hai non è grankè x quella risoluzione, ma una volta cambiato il processore riusciresti cmq a usarla discretamente, poi a breve esce la nuova generazione di sk. video magari ti fai una vga attuale a prezzo di saldo, tipo una hd4870.

X aggiornare la cpu devi vedere ke cpu supporta la sk. madre, cmq una cpu am3 supporta pure le ddr2 non cambia nulla, una volta ke viene supportato correttamente dal bios della sk. madre.

Dart81
26-08-2009, 12:26
X giocare discretamente a 1680x1080 devi cambiare praticamente entrambi, prima di tutto il processore visto ke è troppo obsoleto x una vga adatta a giocare a quella risoliuzione lì, poi anke la 4670 ke hai non è grankè x quella risoluzione, ma una volta cambiato il processore riusciresti cmq a usarla discretamente, poi a breve esce la nuova generazione di sk. video magari ti fai una vga attuale a prezzo di saldo, tipo una hd4870.

X aggiornare la cpu devi vedere ke cpu supporta la sk. madre, cmq una cpu am3 supporta pure le ddr2 non cambia nulla, una volta ke viene supportato correttamente dal bios della sk. madre.
Ok, ho visto che per la mia scheda madre c'è un bios aggiornato per i Phoenom II, sarà quello per la compatibilità all'AM3 immagino!

Dunque come pensavo....tu dici anche che tra l'altro un nuovo processore sfrutterebbe meglio anche la scheda video che ho adesso? Cioè, con un X2 4200+ e radeon 4670 sono già CPU limited?