PDA

View Full Version : PC per montaggio video

guylmaster
25-08-2009, 18:20
Salve a tutti, vi elenco il punto della situazione cercando di essere breve:

Mio padre ha un vecchio dual core dell'hp (mi sa a 2.2ghz di processore e mi sa nemmeno 2 giga di ram) che fino ad ora ha utilizzato per il montaggio video, con il problema però che nell'usarlo quotidianamente tra internet ed altro gli si incasina e poi ovviamente non riesce più di certo a lavorare con i video.

Ora ha avuto un pc, un assemblato comunque vecchiotto, un dual core credo sui 2.4 ghz di processore, con una scheda video comunque di due anni fa, e mi sa 2giga di ram a 600e qualcosa di frequenza. Tra l'altro con una scheda madre asrok che non supporta nemmeno le ddr2 ad 800 e tra l'altro se non ricordo male comunque non supporta più di 2 giga.

Il punto è questo, con tale pc sicuramente qualcosina la fa di assemblaggio video ma se cambiassi scheda madre, processore e ram, con un budget di 250 euro, mantenendo la scheda video, avrei dei miglioramenti di riguardo? nell'editing video non è proprio ram e processore che subiscono maggiore sforzo?

Sui 211 euro + iva (quindi sui 250, forse qualcosina in meno, vedremo) stavo pensando a questa configurazione:

Scheda madre: ASU-P5QL-SE
Processore: Intel E8400 3ghz;
Ram: 4 ghz kingstom a 800 di clock (che per altro monto anche sul mio pc e non sono proprio malaccio, sono comunque cl5).

Voi che ne dite con una configurazione di questo tipo noto miglioramenti tangibili o spreco solamente soldi? Per la seire un montaggio di 1 ora, arrivo che ne so a farlo in 40 minuti ? (la sparo così, non è che sia così tanto ferrato in materia).

Aspetto vostre opinioni a riguardo. Contante che il pc sarà utilizzato solo ed unicamente per il montaggio video, il budget è di 250 euro, e penso di riutilizzare i vecchio case ed alimentatore e scheda video (se non erro è un HD3800 della ati, qualcosa di simile).

Ditemi voi, ripeto, sono abituato a pc per il gaming, quindi per il montaggio video sono del tutto spiazzato.

zagor977
25-08-2009, 19:35
per l'editing video dovresti puntare a un quad core e non preoccuparti della vga, basterebbe una integrata ma se hai già una ati serie 3800 sei apposto

il mio consiglio, per spendere poco:

AMD Phenom II X4 810 4x512KB (2.6 GHz) 95W Deneb Box
ASROCK AM2+ A780GXH/128M
KINGSTON RAM DDR2 4GB (2x2GB) 800Mhz PC2-6400 CL5 HyperX KINGSTON
Sub-Totale: 213.13EUR

capisco che il pc lo vorresti anche longevo, quindi se puoi spendere qualcosina in più e assicurarti una più lunga durata nel tempo del pc, prendi come cpu un phenom II X4 955, arrivi a spendere 260 euro circa in totale

a te la scelta

wizard1993
25-08-2009, 20:33
per l'editing video dovresti puntare a un quad core e non preoccuparti della vga, basterebbe una integrata ma se hai già una ati serie 3800 sei apposto

se escludi cuda e stream hai perfettamente ragione, ma non li eliminerei

zagor977
25-08-2009, 20:44
se escludi cuda e stream hai perfettamente ragione, ma non li eliminerei

è verissimo, non l'avevo considerato solo perchè mi sembrava che in questo caso il video editing non fosse "intensivo". è per questo tra l'altro che gli ho consigliato un 810 al posto del solito 940 o 955 ;)

tra l'altro non ho considerato come cpu l'X4 920, risparmierebbe meno di 10 euro rispetto a un ipotetico 940, mi sembra poco conveniente.

wizard1993
25-08-2009, 20:51
appunto proprio perchè occasionale consiglierei una buona vga con supporto gpgpu e buon notte: una cpu di fascia alta è raro mandarla sotto sforzo; una vga è più semplice utilizzarla a piena potenza; basta montarci qualche giochino e la usi; una cpu come 940 non la mandi sottosforzo nemmeno a chiederlo per favore nel 90% dei casi; una vga si, quindi secondo me vale l'investimento

zagor977
25-08-2009, 20:57
giusto, però dipende anche dal software che si usa
o sbaglio?

guylmaster
25-08-2009, 21:58
Contate che è un computer da ufficio, non ci girerà MAI un giochino sopra.

Si parla praticamente dell'utilizzo di pinnacle. Niente rendering, niente streaming, solo ed unicamente montaggio video. Al massimo l'uso di word ed excel ma... insomma, non credo che siano programmi che richiedano nulla di speciale :D

Quindi mi assicurate che con una HD serie 3800 non dovrei avre problemi di potenza nell'editing?

Tra l'altro pensavo ad un processore ed un ram migliore (E da qui ci tiriamo assieme la scheda madre) anche per averlo un pò più reattivo.

L'asrok ad essere sincero non è che mi soddisfi molto come marca di scheda madre.

Ad ogni mdoo voi un dual core lo vede "troppo debole" come processore per l'editing? stiamo parlando comunque di un E8400 a 3 ghz..

zagor977
25-08-2009, 22:11
Ad ogni mdoo voi un dual core lo vede "troppo debole" come processore per l'editing? stiamo parlando comunque di un E8400 a 3 ghz..

no, a dire il vero puoi fare video editing con qualsiasi pc. certo è che con un quad le prestazioni migliorano. ma anche l'e8400 è un ottimo processore, a dire il vero in questo caso è preferibile un Phenom II X4 810, che costa 116 euro e va di più nell'editing rispetto a un e8400 che costa 130-140 euro
come mobo, se non ti piace la asrock (ma va benissimo quella che ti ho consigliato), puoi prendere questa: Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) 65 euro
per il discorso ram prendi pure delle 800mhz cas5, la differenza prestazionale con le cas4 o con le 1066mhz è insignificante

guylmaster
25-08-2009, 23:00
no, a dire il vero puoi fare video editing con qualsiasi pc. certo è che con un quad le prestazioni migliorano. ma anche l'e8400 è un ottimo processore, a dire il vero in questo caso è preferibile un Phenom II X4 810, che costa 116 euro e va di più nell'editing rispetto a un e8400 che costa 130-140 euro
come mobo, se non ti piace la asrock (ma va benissimo quella che ti ho consigliato), puoi prendere questa: Gigabyte GA-MA770-UD3 (rev. 2.0) 65 euro
per il discorso ram prendi pure delle 800mhz cas5, la differenza prestazionale con le cas4 o con le 1066mhz è insignificante

Il problema è tutto trovarle nei grossisti di qui i pc, perchè il negozietto dell'angolo difficilmente ti assembla i pg a prezzi non esorbitanti, e ancora più raramente ha pezzi ricercati.

Debbo vedere un pò che trovo, ad ogni modo come vanno gli amd? perchè sono moltissimissimo perplesso, a mio fratello in azienda gliene arrivarano un paio che si riavviavano a cavolo ed erano molto instabili, però magari era solo "una partita" di processori andata male. Però vorrei evitare di dover incorrere in qualcosa che non va, ecco tutto.

Dell'asus invece non avresti nulla da consigliarmi o semplicemente sono troppo costose?

P.S: sto prendendo come punto di riferimento eprice, benchè non debba comprare da li, ed il phenom II x4 810 prorpio non lo trovo, eppure è un sito molto rifornito, non è che è leggermente uscito fuori produzione? Dell'x3 720 invece, che mi consigliavano caldamente per il gaming, che ne dite?

zagor977
26-08-2009, 00:52
i processori amd vanno benissimo, poi questa serie di phenom II hanno un eccellente rapporto qualità/prezzo.
per la mobo ho scelto Gigabyte anche perchè è un'ottima marca al pari se non superiore a Asus. per quanto riguarda l'X3 810 no, non è uscito di produzione; trovo azzaccata la scelta dell'x3 720, costa 100 euro o meno ed ha prestazioni superiori all'e8400 in ambito non gaming.
per i rivenditori, prova e-key, hardware planet, o bpm power