PDA

View Full Version : capire qualcosa dei prezzi delle stampe medio-grande formato?


dnarod
25-08-2009, 17:56
ho intenzione di farmi stampare, se possibile, delle immagini 100*70 e altre circa 40*60 (per farci dei quadri)...googlando ho reperito alcuni servizi che stampano, ma i prezzi sono altalenanti (dai 100 ai 13 euro per esempio, per quello mi viene il dubbio) e non riesco a trovare da nessuna parte un decalogo del buonsenso per la stampa di immagini di quelle dimensioni (cioe per esempio qual è la risoluzione minima di un'immagine che renda giustizia se stampata 40*60)

forse qui qualcuno ha gia provato e mi sa consigliare / indottrinare...

ilguercio
25-08-2009, 18:02
Il "problema" è capire quanta sensibilità hai nell'apprezzare e valutare una stampa.
Premesso che 100 euro sono una follia per un amatore,i servizi di stampa differiscono per precisione dei colori,per metodo di stampaggio,per carta usata etc.
Io ho due poster 45*30 pagati 8 euro ciascuno(non ricordo su che sito li feci,però) e devo dire che la qualità mi soddisfa abbastanza.
Prezzi alti sono valutabili in caso di mostra di fotografia(ovviamente non vuoi che le tue foto siano stampate di cacca a una tua mostra) o di un appassionato serio che magari scatta davvero bene ma in numero ridotto.
Se cerchi in uno dei maggiori forum di fotografia puoi leggere qualche parere sui vari laboratori di stampa e capire qual è quello che fa al caso tuo,con un occhio al portafogli e uno alla "qualità".
Riguardo alle dimensioni ti consiglio di farti un giro nei thread in rilievo per capire la relazione fra i megapixel e i DPI al fine di ottenere una stampa pulita e grande quanto ti piace.

FreeMan
25-08-2009, 18:32
sezione INFO VARIE, thread dedicati

CLOSED!!

>bYeZ<