PDA

View Full Version : sarà il caldo? cpu fissa tra 50° e 60°

IlCarletto
25-08-2009, 14:13
sarà il caldo ma basta 1 minuto dopo l'accensione che il mio mac è già a 50°...
fisso sui 60° se guardo filmati su youtube o tengo programmi aperti come logic studio.

domanda.

farei bene a rinnovare la pasta termica della cpu? (il mac ha 2 anni e mezzo) ho una certa manualità e il mio mac è già stato sventrato dal sottoscritto x cambiare l'hdd e metterne uno a 7200rpm.... peccato che la cpu sia ulteriormente sotto la scheda madre.... :cry:

Dekkar
25-08-2009, 15:11
fisso sui 60° se guardo filmati su youtube o tengo programmi aperti come logic studio.

domanda.

farei bene a rinnovare la pasta termica della cpu? (il mac ha 2 anni e mezzo) ho una certa manualità e il mio mac è già stato sventrato dal sottoscritto x cambiare l'hdd e metterne uno a 7200rpm.... peccato che la cpu sia ulteriormente sotto la scheda madre.... :cry:

finchè non raggiunge gli 80° è tutto nella norma

Jackdaniels
25-08-2009, 15:57
finchè non raggiunge gli 80° è tutto nella norma

100 °C, sia per core duo che per core 2 duo (http://download.intel.com/design/mobile/datashts/31407804.pdf), anche il sistema di protezione termica interviene parecchio prima.

Ravenflot
25-08-2009, 20:39
Questo non è normale.
Sto navigando da 14 minuti con iTunes e sono a 40° C

Per il tubo direi che anche quello non è normale.
Logic Studio non lo conosco ma i file li tieni solo aperti senza usare il programma allora , ancora, non va bene.

Scarica SMC FAN CONTROL e aumenta di 200 giri almeno ogni ventola.
In particolare quella della CPU che è la stessa che raffredda il blocco CPU/GPU/PSU (ti risparmio i miei complimenti alla Apple quando l'ho scoperto :muro: ;) )
Non capisco tanto la mentalità dei "tanto fino a 80 non ti esplode il mac".
Un conto sono i limiti hardware ma considerare questi per sentenziare se è normale o meno una cosa non mi sembra un'opinione valida.

Se con una auto tiro sotto un pedone sarei giustificato se questo non morisse ?
Per dire "se sei appena prima del peggio che potesse capitare allora vai tranquillo" ?! :mbe:

P.S. : Con quello che costa un Mac, ci pensano bene ad ingegnerizzare il (piccolo) ricircolo d'aria all'interno del case. Ecco perchè le ventole non le senti in un iMac o MacMini ! Le temperature alte sono tipici dei pc windows assemblati. Per quanto mi piaceva assemblarmeli anni fa, ora con un Mac silenzioso e freddo sono contentissimo

IlCarletto
26-08-2009, 01:04
SMC FAN CONTROL l'ho già ed è settato su higher rpm...

non supera mai i 60.. perchè intervengono le ventole che salgono a 6000 giri circa

a 60 gradi cmq la tastiera diventa bollente . . . non potrei immaginare a 100!!! dita arrosto?

Dekkar
26-08-2009, 07:15
Questo non è normale.
Sto navigando da 14 minuti con iTunes e sono a 40° C

Per il tubo direi che anche quello non è normale.
Logic Studio non lo conosco ma i file li tieni solo aperti senza usare il programma allora , ancora, non va bene.

Scarica SMC FAN CONTROL e aumenta di 200 giri almeno ogni ventola.
In particolare quella della CPU che è la stessa che raffredda il blocco CPU/GPU/PSU (ti risparmio i miei complimenti alla Apple quando l'ho scoperto :muro: ;) )
Non capisco tanto la mentalità dei "tanto fino a 80 non ti esplode il mac".
Un conto sono i limiti hardware ma considerare questi per sentenziare se è normale o meno una cosa non mi sembra un'opinione valida.

Se con una auto tiro sotto un pedone sarei giustificato se questo non morisse ?
Per dire "se sei appena prima del peggio che potesse capitare allora vai tranquillo" ?! :mbe:

P.S. : Con quello che costa un Mac, ci pensano bene ad ingegnerizzare il (piccolo) ricircolo d'aria all'interno del case. Ecco perchè le ventole non le senti in un iMac o MacMini ! Le temperature alte sono tipici dei pc windows assemblati. Per quanto mi piaceva assemblarmeli anni fa, ora con un Mac silenzioso e freddo sono contentissimo
E io non capisco il bisogno di modificare gli rpm delle ventole, ho un mac non un pc.
Ho comprato apposta il mac, perchè non ho piu voglia di guardare gradi, giri e contro giri delle ventole.
Con quel che si paga un mac, voglio sperare abbiano studiato un modo per non farmelo cuocere e se si cuoce me lo ridanno in garanzia questo è poco ma sicuro.

Detto questo se il limite è 90°, che tu sia a 30 o 85 non cambia mica tanto, se non la dispersione del calore.
Consideriamo che comunque i filmati sul tubo o in generale fanno aumentare di brutto il calcolo.
Ora non ci ha detto se è un iMac o un Macbook, credo un imac, allora deve controllare che sia ben areato e non sia in una zona calda.

Con il macbook bianco a me solo gli aggiornamenti di vista fanno schizzare in alto i gradi fino ad aumentare le ventole a dismisura.
Quindi è normale

IlCarletto
31-08-2009, 09:54
ok.. ma 1 anno fa non era così...
sul mio mac mi sembra un comportamento anomalo.
cmq mi armerò di pazienza un giorno o l'altro lo apro e cambio la pasta alle cpu, anche perchè è risaputo che quella originale non è applicata nella maniera ottimale