PDA

View Full Version : [Diritto] Cane impazzito e vecchietta sorda

error 404
25-08-2009, 13:12
Salve a tutti,
sono le 14 di un caldo pomeriggio estivo, con i consueti 30 e passa gradi.
A rendere questo giornata snervante ha iniziato uno stramaledetto cane che dai guaiti deve essere uno di quei bastardelli tascabili, lasciati a morire in qualche terrazza. Fosse da 5 minuti che rompe me ne fregherei, ma puntuale come un orologio è da stamani che ha attaccato e non è la prima volta, è da qualche giorno che lo sento (almeno di sera si cheta).
Come se non bastasse c'è anche una vecchietta che sta 3 piani sopra di me con la TV sparata al massimo. Ho imparato i suoi orari: attacca alle 11 di mattina, mette il suo telegiornale in qualche lingua straniera per un paio d'ore e poi si ripropone in serata alle 18 con la stessa routine.

Il fatto che li sente bene entrambi è dovuto alla condivisione di una corte interna e, date le temperature, avrei bisogno di aprire ogni tanto le finestre per far respirare casa, ne avrò diritto, no? A quanto pare no...
Che posso fare? Mi pare ci siano orari precisi da rispettare, soprattutto d'estate, no?
Se con la vecchietta posso provare a mandare una lettera (e comunque mi servirà qualche prova scritta che provi la mia ragione nei suoi confronti da poterle sbatterle in faccia); di certo non posso fare altrettanto con il cane.

Spero possiate aiutarmi. Grazie ciao.

lelesavio
25-08-2009, 13:27
Ma i padroni del cane sono presenti? Prova prima con entrambi ad usare le maniere buone. Suona il campanello e fai gentilmente notare la situazione.

Nel caso del cane. Se sei sicuro che non c'è nessuno. Puo intervenire la polizia per abbandono e maltrattamento di animali. Mi pare di avere letto che possono quantomeno intervenire con i vigili del fuoco e prelevare l'animale.

Comunque la gentilezza e la comprensione prima di tutto.

error 404
25-08-2009, 14:56
Ma i padroni del cane sono presenti? Prova prima con entrambi ad usare le maniere buone. Suona il campanello e fai gentilmente notare la situazione.

Nel caso del cane. Se sei sicuro che non c'è nessuno. Puo intervenire la polizia per abbandono e maltrattamento di animali. Mi pare di avere letto che possono quantomeno intervenire con i vigili del fuoco e prelevare l'animale.No, i padroni pare non ci siano perché la bestia è ancora lì che rompe.
Per quanto abbia lunga la barba al momento, non penso di nascondere molto i miei 17 anni. Ho paura che sarebbe un fiasco, nonché una presa in giro :stordita:

Comunque la gentilezza e la comprensione prima di tutto.Siamo d'accordo, ma anche il buonsenso alle volte eviterebbe di far sorgere ancor prima i problemi...

Comunque la lettera gliela manderei scritta in maniera formale, non da vicino di casa.

lelesavio
25-08-2009, 15:10
Beh minorenne o no, a meno che tu non sia uno di quelli che tiene a palla la musica, la ragione ce l'hai comunque. E farlo notare non costa nulla.
Non capisco con la lettera cosa potresti migliorare dato che un atto del genere senza prima averlo fatto notare sa un po di infamata.

Per quanto riguarda il cane, se vogliamo andare sul pesante, la denuncia per abbandono e maltrattamento di animali potrebbe starci. Ma... Ci sono troppi ma. Potrebbe essere il cane un po psycho che non sa star da solo ma c'è il vicino che va tre volte al giorno a " pisciarlo e mangiarlo ".... Quindi non c'e reato. La vedo solo che quando rientrano tu vada la e glielo faccia notare. Se è la prima volta magari pensavano si comportasse meglio.

Se poi vedi la tua eta come ostacolo, non puoi farlo fare ai tuoi?

markk0
25-08-2009, 16:06
Per quanto riguarda il cane, se vogliamo andare sul pesante, la denuncia per abbandono e maltrattamento di animali potrebbe starci. Ma... Ci sono troppi ma. Potrebbe essere il cane un po psycho che non sa star da solo ma c'è il vicino che va tre volte al giorno a " pisciarlo e mangiarlo ".... Quindi non c'e reato.

non c'è reato?

non sapevo che l'articolo 659 del codice penale fosse stato abolito...

Codice Penale
Art. 659.
Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.

Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 309.

Si applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'autorità.

lelesavio
25-08-2009, 16:47
Si giusto... Mi ero focalizzato solo sull'animale in se.... Per fortuna non studio legge...

Kajok
25-08-2009, 18:32
non c'è reato?

non sapevo che l'articolo 659 del codice penale fosse stato abolito...

Codice Penale
Art. 659.
Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone.

Chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a euro 309.

Si applica l'ammenda da euro 103 a euro 516 a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'autorità.

non li danno nemmeno per omicidio.....:doh: