PDA

View Full Version : Ricarica batterie NiMH

Alcares
25-08-2009, 13:05
Salve a tutti.

E' il mio primo post qui e chiedo scusa in anticipo tanto per la mia ignoranza in materia quanto per l'eventualità di aver sbagliato Sezione :doh:

Avrei bisogno di un consiglio sulla ricarica di batterie NiMH.

Ho acquistato qualche mese fa delle Duracell AA Rechargeable Supreme http://www.amazon.co.uk/Duracell-Supreme-AA-2650mAh-Pack/dp/B000G1662O.
La capacità è di 2650mAh e il tempo di ricarica standard per queste batterie è 16h a 270mA.

Ho notato da subito che la durata della carica una volta caricate è alquanto limitata.
Per fare un esempio, utilizzandole con un mouse bluetooth durano a malapena 2 giorni con un utilizzo moderato.
Questo se le uso immediatamente dopo averle caricate. Se le lascio lì un po' di più, quando le monto scendiamo molto sotto i due giorni. Se le lascio qualche giorno senza usarle sono completamente scariche.
Per capirci, delle Beghelli carica 500 (1200mAh) nelle stesse condizioni durano comodamente 1 settimana, anche se non usate nel frattempo.

Mi viene il dubbio che il caricabatterie che uso non sia adeguato.
Utilizzo un Carica 500 Beghelli, in grado di caricare le AA Beghelli 500 in 14 ore.
Dato che tali batterie sono 1200mAh, se la mia ignoranza non è abissale, 1200/14=85mA è la corrente fornita da questo caricabatterie.
Il che vuol dire che questo caricabatterie dovrebbe impiegare 2650/85=31 ore per caricare le Duracell di cui sopra, contro le 16h se usassi 270mA.

Coi tempi ci siamo, nel senso che la luce del caricabatterie si spegne dopo circa 30 ore ad indicare che la carica è completa.

Ma perché allora la durata è così bassa?
Perché hanno una autoscarica così veloce?
Devo per caso toglierle prima che la ricarica sia completa?
E' sbagliata la mia convinzione di poter caricare batterie anche con corrente inferiore, basta tenercele più tempo?

Inoltre ultimamente ho notato che se montate appena caricate completamente, la loro carica è al 52%, quindi a naso c'è un effetto memoria spaventoso!

E' possibile che le batterie fossero difettose in origine o notate qualche mio grave errore di base nella ricarica che le ha compromesse definitivamente?
Esiste un modo per riaverle a regime pieno, magari usando un caricabatterie diverso?

Ne ho altre ancora da spacchettare e vorrei con queste utilizzare tutti i riguardi del caso.

Grazie in anticipo :)

susetto
25-08-2009, 16:31
chiedi ad un moderatore di spostare la tua richiesta al thread qui sotto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066

Alcares
25-08-2009, 18:35
chiedi ad un moderatore di spostare la tua richiesta al thread qui sotto

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066
Lo faccio io stesso, anche se leggendo il Topic iniziale, della cui segnalazione ti ringrazio molto :), ho capito il mio errore: acquistare batterie con troppa capacità :muro: :muro: :muro:

Marinelli
26-08-2009, 13:16
Chiudo questa discussione visto che ti sei spostato autonomamente nell'altra :)

Ciao!