PDA

View Full Version : Il raid mi dura un giorno


skryabin
25-08-2009, 11:51
ormai a cadenza giornaliera l'intel matrix storage mi comincia ad avvertire che è avvenuto un errore e mi consiglia il backup. Vado avanti cosi' da una settimana circa.
Tempo qualche ora e il pc comincia a comportarsi in maniera strana, cosi' strana che mi costringe a reinstallare win: cosa intendo per strana? per esempio non si riavvia nè si spegne più.

I dischi non sono vecchissimi, sono dei caviar black presi qualche mese fa, nuovi, anzi sono la cosa più nuova che è montata sul pc.

Ma non credo sia uno dei dischi perchè il raid si corrompe alternativamente ora a causa di questo ora a causa di quell'altro disco, una volta è capitato a causa di tutti e due (il pallino rosso era su entrambi), non è sempre uno che si danneggia insomma, inoltre ho un terzo disco non in raid che mi dà altri problemi: ogni tanto il controller s'è messo a staccarlo e riattaccarlo da solo come se attaccassi e staccassi manualmente il cavo sata -_-'
che si siano rotti contemporaneamente tutti quanti i dischi? altamente improbabile...e inoltre sto sotto ups, quindi nemmeno quello può essere.
Fosse stato sempre lo stesso disco allora avrei anche potuto capire e rassegnarmi a fare rma del disco, ma qui ho gli stessi problemi su entrambe i dischi, e altri problemi su un terzo disco.

Ieri, mentre provavo a reinstallare win per l'ennesimo volta, il setup non riusciva a partizionare il volume raid appena ricreato: mi dava non so quale errore,vedeva il volume raid ma non riusciva a crearci sopra alcuna partizione, mai successo...quindi riavvio per provare a ricreare il raid. Sorpresa! Facco Ctrl-I per entrare ma il controller non vede più alcun drive!! Riesco ad entrare nella gestione raid del controller, ma cio' blocca irrimediabilmente il pc.

Preso dallo sconforto spengo tutto, resetto cmos, riconfiguro il bios e riprovo con successo a ricreare il volume raid...anche l'installazione stavolta riesco a farla, ma moooolto a fatica, il setup di windows rispetto al solito ci mette un'eternità! Boh

Aggiungo che fin dalle prime avvisaglie della scorsa settimana ho usato più volte il disco di diagnostica wd, e non è uscito mai nulla, sia nei quick test ma anche nel test approfondito (che dura 2 ore). Solo ieri mi ha trovato un sector relocation error risolto facendo uno zero fill, ma probabilmente è colpa degli spegnimenti bruschi che ho fatto questi giorni, lo ritengo una conseguenza e non la causa. Cioè quando sono cominciati i problemi tare errore ancora non c'era, quindi probabile sia una conseguenza di qualcosa che non funziona a dovere piuttosto che un vero errore del disco.

Mo sto provando di tutto, cavi sata diversi, porte sata diverse, ma finora senza alcun successo...ho l'impressione che il controller si sia in qualche modo danneggiato, può essere?

Ho tentato anche a rimettere il controller in modalità ide per installare win su un disco anzichè sul raid e per verificare lo smart status (cosa impossibile su raid): ho controllato quindi lo stato SMART e non viene rilevato alcunchè, tutto nella norma.
Ma anche facendo cosi' l'installazione è stata infinitamente lunga come se qualcosa non funzionasse a dovere.
Nell'occasione ho anche dato un occhio alle temp dei dischi ed entrambi, con temperatura ambiente di 32-34 gradi (in sicilia senza condizionatore), stanno a 40 gradi: temperature identiche tutto sommato ottime considerate le condizioni estreme.

Voi che ne pensate? southbridge fuso? scheda madre andata? dischi andati? non ho altri dischi per fare un altro raid purtroppo...mo sto seriamente pensando di buttare via tutto e passare a 920, ma forse sarà una spesa inutile perchè alla fine magari scopro che sono i dischi nuovi o peggio l'alimentatore (che se danneggiato può danneggiare anche il nuovo pc).
maledizione non so che pesci pigliare.

shingo
25-08-2009, 13:47
Provato a vedere se il bios è l'ultimo disponibile?

pank
25-08-2009, 14:05
ciao, stessa cosa succede ogni tanto ad un mio amico con chipset ich7 e 2 hd in raid 0, di una asrock. +o- stessi sintomi solo più di rado. alla seconda volta che gli è successo abbiamo testato hd su un altro pc ed erano ok, cambiato cavi sata e porte. bios sempre aggiornato e pc sempre pulito e fresco. per esclusione siamo giunti alla conclusione che era il ctrl:muro: :(
se googli un pò:fagiano: troverai che altri hanno problemi di corruzzione raid sul chipset intel.nio nn abbiamo approfondito la cosa, se tu vuoi....:fagiano:

skryabin
25-08-2009, 14:09
Provato a vedere se il bios è l'ultimo disponibile?

ciao, stessa cosa succede ogni tanto ad un mio amico con chipset ich7 e 2 hd in raid 0, di una asrock. +o- stessi sintomi solo più di rado. alla seconda volta che gli è successo abbiamo testato hd su un altro pc ed erano ok, cambiato cavi sata e porte. bios sempre aggiornato e pc sempre pulito e fresco. per esclusione siamo giunti alla conclusione che era il ctrl:muro: :(
se googli un pò:fagiano: troverai che altri hanno problemi di corruzzione raid sul chipset intel.nio nn abbiamo approfondito la cosa, se tu vuoi....:fagiano:

si il bios è uno dei più recenti anche se non lo aggiorno da 6-7 mesi (dopo aver visto una catastrofe di mobo uguali alla mia in rma per bios corrotti irrimediabilmente, anche per i più futili motivi, ho pensato bene di non andarmele a cercare...)
Il discorso è che hanno lavorato in raid 0 perfettamente per questi 6-7 mesi senza mai corrompersi! E ora tutto d'un tratto si corrompe il raid a cadenza giornaliera :(
Non è quindi un problema insito nella conf, nè tantomeno nel bios, ma qualcosa che sta andando a male...e non so cosa :(
Ogni volta che mi è successo ho disabilitato il raid per fare i test con wd diagnostics e non ho trovato mai nulla (avrò fatto un paio di test approfonditi su ogni disco, ogni test ci mette 2 ore!) : solo ieri ho trovato una cosa col quick test e mi sono preoccupato (il relocation error), ma ho provato a fare uno zero fill ed è sparito: sono più propenso però a pensare si tratti di un errore causato da qualcosa che non funziona bene nel sistema e non che il disco si sia danneggiato da solo, altrimenti ogni volta che perdo il raid dovrei trovare un qualche errore facendo i test diagnostici wd, cosa che non succede.

Si su google qualcosa c'è, ma per lo più sono casi di dischi vecchi o palesemente rotti, oppure casi in cui il raid non ha mai funzionato per i più svariati motivi, mentre a me il raid andava alla grande fino a 7 giorni fa...mo sto provando a non usare il sata0 e il sata1, spostando il raid su sata2 e sata3, potrebbero essere le porte? per ora vanno avanti da 24 ore e non s'è ancora corrotto il raid.

Roby_P
28-08-2009, 18:43
Ciao skryabin :D

Come va con il pc?
Risolto o stai ancora litigando col raid?

Ciao ciao ;)

skryabin
28-08-2009, 18:49
Ciao skryabin :D

Come va con il pc?
Risolto o stai ancora litigando col raid?

Ciao ciao ;)

Tie'....da quando ho postato l'ultima volta non è successo più nulla.
Ho cambiato cavi sata e spostato i dischi da sata0/1 in sata2/3, nonchè spostato anche il masterizzatore sul controller ausiliario della mobo (con l'idea di alleggerire il carico sull'ich)

Son passati 3gg e il raid sembra tenere, avrò verificato il raid con l'utility intel dozzine di volte, e non è successo più nulla.

Che si tratti davvero di uno slot sata difettoso (o tutti e due)? i cavi li avevo cambiati anche prima ma il raid si corrompeva lo stesso, quindi escludo proprio i cavi...mobo maledetta, ma l'han saldata con la sputazza? non gli do' comunque molto di vita...tempo 1-2 mesi e me la tolgo dai piedi, mi ha dato problemi fin dall'inizio con l'uscita digitale ottica difettosa che non s'è mai illuminata (forse a causa di saldature errate anche li', boh).
Anzi, visto che il problema dell'ottica è palese e vistoso (di facile indiduazione tecnica), se mi girano, una volta fatto il pc nuovo gliela rispedisco indietro in rma...ma lo devo fare prima di ottobre-novembre.