View Full Version : consiglio per fotografie in chiesa
Domenica prossima ho il battesimo di mio figlio e siccome non posso effettuare personalmente le foto, per ovvi motivi, vorrei prestare la reflex ad un amico e settarla in maniera corretta.
L'attrezzatura è quella in firma e non vorrei usare il flash, come la imposto, ci ricavo qualcosa di decente?
SuperMariano81
25-08-2009, 11:50
Domenica prossima ho il battesimo di mio figlio e siccome non posso effettuare personalmente le foto, per ovvi motivi, vorrei prestare la reflex ad un amico e settarla in maniera corretta.
L'attrezzatura è quella in firma e non vorrei usare il flash, come la imposto, ci ricavo qualcosa di decente?
ISO alti poi dipende dalla capacità dell'amico.
:D
ISO alti poi dipende dalla capacità dell'amico.
:D
le capacità dell'amico si limitano ad inquadrare e scattare......
Vendicatore
25-08-2009, 13:08
Dipende molto dall'illuminazione della chiesa, in linea di massima stai sugli 800 iso, se proprio c'è poca luce salirei fino a 1600 (ma a 1600 le foto sono abbastanza sgranate).
L'importante è non scendere mai sotto 1/60 (altrimenti blurri le persone).
(IH)Patriota
25-08-2009, 13:23
Fatto salvo che non sia una chiesa particolarmente ben illuminata con l'attrezzatura in sign e senza flash ci fai ben poco.
Per quanto la luce diretta del flash non sia particolarmente gradevole è sicuramente meglio di una foto con 1600ISO per giunta mossa.
Unica via di scampo è lavorare in priorita' Tempi (Tv per Canon per Nikon guarda il manuale) con almeno 1/60" meglio se attorno ad 1/100" , tenere 400ISO se chiesa ben illuminata o 800ISO se malamente illuminata (in modo da estendere la portata del flash e da far risaltare un po' il backgrond non illuminato dal flash) e mettere un pezzo di foglio da lucido da disegno da 6x6cm circa (si trova facilmente in cartoleria) davanti al flash per ammorbidirne un po' la luce (meglio fare una specie di vela distante almeno 2/3cm dal flash pop up).
Ovviamente scatta in RAW.
Prova il tutto qualche GIORNO PRIMA del battesimo e non qualche minuto prima , nel caso avessi forti dubbi sull' esito non è detto che un professiosnista ti possa necessariamente costare uno sproposito.
Ciauz
Pat
AleLinuxBSD
27-08-2009, 13:32
Nelle Chiese, salvo rarissime eccezioni, e salvo casi particolari (tipo stare accanto ad una vetrata illuminata dal Sole estivo) solitamente la luce è pessima, io direi di usare focali corte (in seguito provvederai a fare dei crop), in questo modo potrai usare l'apertura massima consentita dalla tua lente.
Priorità dei tempi: 1/80 dovrebbe essere sufficiente.
Probabilmente 1600 iso (più che 800 iso).
lo_straniero
27-08-2009, 15:56
1600iso per forza .....in chiesa se non si ha un f2.8 come apertura massima ..allora stai fresco a 800iso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.