PDA

View Full Version : Nuovo Pc, i7 & co.

RedKong
24-08-2009, 23:57
Salve a tutti,
è il mio primo post su questo forum e perchè non approfittarne per farmi consigliare da qualcuno sicuramente più esperto di me

Ho in mente una configurazione pensata prevalentemente per videogiocare senza compromessi di sorta a... tutto, non a risoluzioni altissime in ogni caso

Le componenti per le quali ho già un'idea
Intel i7 920 @2,66 GHz - 240 €
Nvidia GTX285 - 280/300 €
Asus P6T - 200 €

e quelle per cui non ne ho neppure l'ombra riguardo a marca e modello
RAM - 130 €
per sfruttare il triple-channeling,
direi DDR3 3x2GB @1600Hz 8-8-8-24, se ci sono timings più bassi meglio, sempre che non costino uno sproposito

Hard Disk, 500 giga bastano - non so
direi 10000 rpm o giù di lì se non incide troppo sul costo ma si sente a livello di prestazioni

Case, - 70-80 €
niente tamarrata xD, basta che sia ben areato

Alimentatore, - non so
deve supportare un eventuale SLI, credo quindi 650 W

Scheda Audio - non so
:confused:

per il resto quali Masterizzatore DVD, Scheda di rete, etc etc non dovrei pormi così tanti problemi su cosa scegliere suppongo... a meno che non venga smentito anche su questo

Accetto (bramo) consigli su tutto, dai prezzi, alle marche, modelli, e eventualmente siti da cui acquistare, lasciando come punti fermi le prime 3 componenti, considerando però che come gpu volendo mi andrebbe bene anche una 275 o una 280 se non ci dovesse essere tutta questa differenza in prestazioni, ma dovesse esserci in costo

Budget: indicativamente, 1300 €
se viene meno non mi lamento di certo, 1100 € sarebbe l'ideale

Grazie mille a tutti in anticipo :D

albi5
25-08-2009, 00:11
ma il monitor ce l'hai??

su e-key:
CORSAIR 650W CMPSU-650TX
Master XCALADE CM 690
Western Digital VelociRaptor 150Gb SATA2 WD1500HLFS 10.000rpm
Samsung EcoGreen 500GB SATA2 5400RPM HD502HI
Corsair XMS3 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED
Asus P6T X58
Gainward Bliss GTX275 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A)
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black
ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
1.091,30 €

ho cercato di rispettare le tue richieste...
scheda audio integrata.
sul velociraptor ci metti OS e programmi.
la gtx275 è di poco inferiore alla gtx285 ma costa ben 100€ in meno...molto meglio.
il case come ti sembra?è ben areato e anche la cpu lo è con quel dissi.

sistema al top,con amd risparmi e sei poco distante,io lo preferirei soprattutto per giocare,ma come ho detto ho cercato di seguire le tue richieste.

RedKong
25-08-2009, 00:59
Prima di tutto, grazie mille, mi sei stato utilissimo ;)
Il monitor posso lasciarlo fuori dal budget. al massimo ci torno domani sull'argomento per sceglierne uno in particolare

la scheda video, vada per la 275 allora, mi fido
e il case è perfetto

un'ultima (forse) cosa, magari è lampante, ma l'alimentatore supporta lo SLI?
perchè c'è scritto "2 PCI-Express 6+2 Pin (VGA PCI-Express a 6Pin e 8Pin di alimentazione)" e non sono sicuro di aver capito come alimenti le due schede con quei cavi

grazie di nuovo e scusa se la domanda è troppo ovvia :D

RedKong
25-08-2009, 09:04
Eccomi di nuovo
Cercando su e-key ho trovato anche qualcos'altro...

Link (http://www.e-key.it/(S(dxkhkavah2c22wewrnfculmy))/product_details.aspx?ID=2775)
Come disco fisso, al posto del samsung da 5400 e del VelociRaptor
A quanto ho capito i 10000 rpm non sono poi così determinanti, o sbaglio?
Questo come HDD nel caso va bene?

e per la RAM ho visto le dominator, sempre della Corsair, che vengono qualcosa come 2 euro in più rispetto alle altre
Link (http://www.e-key.it/(S(dxkhkavah2c22wewrnfculmy))/product_details.aspx?ID=4217)
se c'è una qualche differenza prenderei queste allora, no?

Amarakesc
25-08-2009, 10:42
Io direi decisamente meglio un'i7 di un AMD e quindi:

ALI: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU - 98.53EUR
CASE: Antec Case Performance One P-183 - Black - 147.40EUR
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 500GB WD5002ABYS - 70.00EUR
MAST:Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk SaTa - 24.71EUR
RAM: CORSAIR XMS3 6 Gb (3x2Gb) ddr3 Triple Channel 1600 Mhz CL7 - 119.17EUR
MoBo: ASUS 1366 P6T X58 - 174.70EUR
CPU: Intel Core i7 LGA1366 920 2.66GHz BOX STEP D0 D-0 - 223.21EUR
VGA: Gainward GTX285 2GB - 305.52EUR
DISSI:Zalman CNPS 9900 LED 1366/754/775/939/940/AM2/AM2+ - 48.35EUR

lo so ho messo una 285 molto costosa ma solo xkè il rivenditore aveva finito le 275 quindi puoi tranquillamente farti il conto con una di quelle e togliere 100€. potresti risparmiare qualcosa sul case ma secondo me nn vale la pena. con questo dissi la cpu sta benissimo ed a volte neanke parte la ventola

tot. 1.210,00€

freedzer
25-08-2009, 11:08
Mah io dico che nel gaming non cambia nulla se prende amd e si salva minimo 100€

Amarakesc
25-08-2009, 11:09
bhè adesso si, ma quando i nuovi titoli sfrutterranno il multi-core farà comodo averne qualcuno in +. e poi la gestione delle ram dell'i7 non è comparabile con un amd

§l4§h
25-08-2009, 12:10
bhè adesso si, ma quando i nuovi titoli sfrutterranno il multi-core farà comodo averne qualcuno in +. e poi la gestione delle ram dell'i7 non è comparabile con un amd

apparte che sei di parte che a confronto berlusconi tifa inter, consigliare (testuali parole) "per giocare decisamente meglio un'i7 di un AMD", vuol dire veramente negare l'evidenza.
E per cortesia non facciamo discorsi da fanboy.

Tornando i thread,
se ti interessa giocare, puoi prendere la configurazione in firma da me, e al posto della scheda video, se hai un buon monitorHD, metti da una 275 a salire, come del resto ti hanno già consigliato.
Poi puoi fare un raid 0 con due r3 per avere maggiore reattività e caricamenti brevi.
come memorie prendi un kit 2x2g OCZ da 1600 MHz. Così risparmi parecchio e hai le stesse prestazioni più o meno.

Se vuoi una conf i7 è ottima quella di albi.

calabar
25-08-2009, 12:13
E cosa ci sarebbe di non comparabile nella gestione della ram?
Entrambi hanno controller integrato, quello AMD gestisce sia DDR2 che DDR3, l'i7 ha il triple channel (che per un utilizzo desktop praticamente non da vantaggi prestazionali).

Che l'i7 sia più potente non c'è dubbio, soprattutto se si spende qualcosa in più per overcloccarlo. Ma in caso contrario, se si cercano prestazioni solo nel gioco, non si hanno vantaggi concreti se non in qualche raro caso.

Amarakesc
25-08-2009, 12:29
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2264/amd-phenom-ii-x4-965-black-edition_4.html

visto che si parla tanto di bench mi sembre che nell'articolo di cui sopra vi smentiscano visto che serve un phenom x4 top di serie x arrivare a quasi equiparare un i7-920...

§l4§h
25-08-2009, 12:34
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2264/amd-phenom-ii-x4-965-black-edition_4.html

visto che si parla tanto di bench mi sembre che nell'articolo di cui sopra vi smentiscano visto che serve un phenom x4 top di serie x arrivare a quasi equiparare un i7-920...

Se l'utente è disposto a spendere 100 (se gli finisce bene) euro in più rispetto ad una piattaforma 955 AMD per qualche frame in più, buon per lui... io li investirei per scheda video, per avere indubbiamente migliori prestazioni nei giochi

Amarakesc
25-08-2009, 12:42
questo dipende naturalmente da lui, ma visto che chiede i7 e visto k nel suo budget ci stanno ottime configurazioni non vedo perchè dover ripiegare su amd con prestazioni minori

§l4§h
25-08-2009, 12:43
questo dipende naturalmente da lui, ma visto che chiede i7 e visto k nel suo budget ci stanno ottime configurazioni non vedo perchè dover ripiegare su amd con prestazioni minori

:rolleyes: come non detto...

albi5
25-08-2009, 13:27
Eccomi di nuovo
Cercando su e-key ho trovato anche qualcos'altro...

Link (http://www.e-key.it/(S(dxkhkavah2c22wewrnfculmy))/product_details.aspx?ID=2775)
Come disco fisso, al posto del samsung da 5400 e del VelociRaptor
A quanto ho capito i 10000 rpm non sono poi così determinanti, o sbaglio?
Questo come HDD nel caso va bene?

e per la RAM ho visto le dominator, sempre della Corsair, che vengono qualcosa come 2 euro in più rispetto alle altre
Link (http://www.e-key.it/(S(dxkhkavah2c22wewrnfculmy))/product_details.aspx?ID=4217)
se c'è una qualche differenza prenderei queste allora, no?

per l'hdd tieni i 2 che ti avevo consigliato,molto meglio.
per le ram in effetti puoi prenderti le dominator.

roccia1234
25-08-2009, 13:57
Se l'utente è disposto a spendere 100 (se gli finisce bene) euro in più rispetto ad una piattaforma 955 AMD per qualche frame in più, buon per lui... io li investirei per scheda video, per avere indubbiamente migliori prestazioni nei giochi

concordo al 100% con te. Infatti il guadagno di prestazioni nei giochi è insignificante. fare 55 fps al posto di 50 oppure farne 180 al posto 160 è la stessa identica cosa. I soldi in più spesi per i7, in questo caso, sono soldi buttati. Altra cosa, se le vga prese in considerazione sono del calibro di gtx275 e gtx 285, vuol dire che si giocerà ad alte risoluzioni, dove la cpu conta ancora meno, quindi a maggior ragione risparmia qualcosa su cpu e migliora il comparto video.

§l4§h
25-08-2009, 14:34
concordo al 100% con te. Infatti il guadagno di prestazioni nei giochi è insignificante. fare 55 fps al posto di 50 oppure farne 180 al posto 160 è la stessa identica cosa. I soldi in più spesi per i7, in questo caso, sono soldi buttati. Altra cosa, se le vga prese in considerazione sono del calibro di gtx275 e gtx 285, vuol dire che si giocerà ad alte risoluzioni, dove la cpu conta ancora meno, quindi a maggior ragione risparmia qualcosa su cpu e migliora il comparto video.

Apriti cielo.
Ci sarà un motivo se il 90% di soluzioni che consigliano sono AMD, a meno chè non sono in una room AMD....

RedKong
25-08-2009, 14:36
Intanto grazie mille a tutti per i consigli :)

Mi scuso per eventuali eresie, ma
Riguardo alla cpu preferirei questa nuova anche per non dover in futuro cambiare tutto per via del socket e una volta che ci rientro nel budget, con una scheda video che pensavo fosse buona, credevo di poter andare a colpo sicuro con l'i7, anche per fare durare il tutto un po' di più
a fronte di un investimento iniziale magari un po' più alto, una durata maggiore, spero

riguardo alla gpu, con "275 a salire" cosa intendete? pensavo fosse sufficiente come scheda, per giocare a risoluzioni da 21-22 pollici (sul 1680x1050 come massimo) :confused:
scusate se non sono molto preciso su questo punto ma devo ancora procurarmi anche il monitor (che però ripeto posso lasciare fuori dal budget... causa compleanno :D )

Per quanto riguarda gli Hard Disk mi sono accorto che il Raptor + Samsung va oltre quello che vorrei spenderci sopra, riguardo alla configurazione in RAID che dischi dovrei scegliere? (sempre che complessivamente costino meno del Raptor+Samsung)
e la Asus P6T supporta il RAID?
e il RAID come aumento di prestazioni si sentirebbe in questa configurazione, pensata ancora prevalentemente per giocare?

§l4§h
25-08-2009, 14:50
Intanto grazie mille a tutti per i consigli :)

Mi scuso per eventuali eresie, ma
Riguardo alla cpu preferirei questa nuova anche per non dover in futuro cambiare tutto per via del socket e una volta che ci rientro nel budget, con una scheda video che pensavo fosse buona, credevo di poter andare a colpo sicuro con l'i7, anche per fare durare il tutto un po' di più
a fronte di un investimento iniziale magari un po' più alto, una durata maggiore, spero

Guarda che gli AMD con socket AM3 hanno supporto ufficiale da parte della casa madre fino al 2011, nuovi processori compresi.
Anzi, i7 ha un futuro piuttosto incerto come socket, visto l'uscita dei prossimi i5 in autunno...

riguardo alla gpu, con "275 a salire" cosa intendete? pensavo fosse sufficiente come scheda, per giocare a risoluzioni da 21-22 pollici (sul 1680x1050 come massimo) :confused:
scusate se non sono molto preciso su questo punto ma devo ancora procurarmi anche il monitor (che però ripeto posso lasciare fuori dal budget... causa compleanno :D )

Alla risoluzione che hai citato tu, è più che sufficiente una ATI 4870 da 1GB, in quel caso la gtx 275 non verrebbe sfruttata a dovere e sarebbe un mezzo spreco... Se invece prendi un monitor con risoluzione HD (1920x1080 o 1920x1200 e si parla di 24" pollici più o meno a salire) allora se vuoi che tutto fili liscio, ci vuole la sopracitata 275 o una schea superiore come la 285, ma già con la prima seiu tranquillo.

Per quanto riguarda gli Hard Disk mi sono accorto che il Raptor + Samsung va oltre quello che vorrei spenderci sopra, riguardo alla configurazione in RAID che dischi dovrei scegliere? (sempre che complessivamente costino meno del Raptor+Samsung)
e la Asus P6T supporta il RAID?

Fatti due raid di WD Caviar r3 da 250Gb, dovrebbe costarti poco più di 100 €, poi se avrai bisogno di altro spazio, prendi un green power o un caviar black più capienti da affiancare al raid.

RedKong
25-08-2009, 15:13
Grazie infinite per tutti i consigli, da solo chissà che avrei combinato :D
dunque i7 potrebbe non essere così longevo come socket?
Capito
e ricevuto per la scheda video, terrò in considerazione allora la risoluzione del nuovo monitor per la scelta
Per i dischi fissi vada come hai detto tu

Così come è ora mi diventa
Cooler Master XCALADE CM 690 € 73,00
CORSAIR 650W CMPSU-650TX € 79,50
WESTERN DIGITAL CAVIAR R3 250GB WD2502ABYS € 105,00
Corsair Dominator 6GB (2GB x 3) DDR3 1600 TR3X6G1600C8D € 118,00
INTEL I7 920 D0 stepping BOXED € 220,00
Asus P6T X58 € 184,90
Microsoft Windows Vista Home Premium 64Bit con Upgrade Win7 € 105,00
LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 23,00
Gainward Bliss GTX275 GS CUDA (PCI-E,D,HDMI,A) € 195,00
CREATIVE - SOUND BLASTER AUDIGY SE 7.1 BULK €26,00
Per un totale di 1129 €
Con variabile la variabile "scheda video" ancora da definire esattamente, anche se la 275 sarebbe la mia prima scelta

Ho fatto poche modifiche a quella suggerita da albi,
mi sono preso la libertà di aggiungere una scheda audio, giusto perchè rientrava nel budget e per non dovermene pentire in futuro... o è uno spreco anche per 26 euro?

Inoltre ho messo Vista Home premium 64bit come OS, altro errore?

§l4§h
25-08-2009, 16:22
Capito
e ricevuto per la scheda video, terrò in considerazione allora la risoluzione del nuovo monitor per la scelta

Per un totale di 1129 €
Con variabile la variabile "scheda video" ancora da definire esattamente, anche se la 275 sarebbe la mia prima scelta

mi sono preso la libertà di aggiungere una scheda audio, giusto perchè rientrava nel budget e per non dovermene pentire in futuro... o è uno spreco anche per 26 euro?

Se proprio vuoi che te lo dica.... si, secondo me la scheda audio è sprecata, o meglio, sono sprecati quei 26 euro. Tralaltro è una scheda entry level, quindi a maggior ragione Mooooooooooooolto difficilmente noteresti differenze dall'integrata (che tralaltro è anche 7.1)

Vista 64bit è un buon sistema operativo, anche perchè ce lo sconto per l'upgrade a 7, quindi questo va bene.

Per quanto riguarda il resto, visto che come ali e come procio hai deciso per questi ti consiglio queste memorie OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK, hanno latenze più basse :read:

Amarakesc
25-08-2009, 16:51
Capito

Per un totale di 1129 €

bene così ma risparmierei i soldi della scheda audio (le integrate asus nn sono niente male) magari in favore di un dissipatore migliore di quello boxato

roccia1234
25-08-2009, 16:54
CREATIVE - SOUND BLASTER AUDIGY SE 7.1 BULK €26,00

questa lasciala sullo scaffale. Ce l'ho anche io ed equivale ad un'integrata. Se proprio vuoi una scheda audio dedicata cerca le x-fi o giù di li e ricordati che devi avere anche l'impianto audio al''altezza, altrimenti sono soldi buttati. A proposito... sei proprio sicuro di voler spendere più di 100 euro in più per una manciata di fotogrammi che neanche noteresti? E che potresti spendere per una gtx285 che garantirebbe maggiore longevità ad un pc da gioco?

RedKong
25-08-2009, 19:46
Cancellata definitivamente la scheda audio
benissimo, vada per quelle ram allora, sono 10 euro in più in fondo

Il dissipatore l'ho lasciato fuori perchè quelli da cui me lo faccio assemblare non li spediscono già assemblati nel pc, e dato che spero di non dover overclockare per un po' con questa configurazione :D potrei accontermi di quello fornito con la cpu per un po', o sbaglio?
Nel caso punterei sempre su quello suggeritomi da albi

Per la scheda video, mi accontenterei di questa, che mi hanno detto sarebbe addirittura sprecata a risoluzioni così "basse"
Per allungare la longevità punterei su uno SLI nel futuro, quando magari il costo di una 275 fosse abbastanza basso da farlo diventare conveniente

Amarakesc
26-08-2009, 09:28
sei sicuro di quello k hai scritto per l'hd... a me sembrano decisamente troppi 105€ per un r3 da 250GB! per quella cifra su hardware-p...t ci prendi un disco da 1tera

§l4§h
26-08-2009, 09:59
se ha il budget a disposizione, il raid è quasi d'obbligo.
Il sistema è molto più reattivo e i caricamenti sono velocissimi, soprattutto rispetto ad un unico disco da 1 TB

Amarakesc
26-08-2009, 10:02
io nn dicevo questo. nella sua configurazione c'è un solo caviar r3 da 250GB per il costo di 105€. a parte il fatto k mi sembra k la serie r3 comincia da 320GB, ma poi il prezzo è esagerato

RedKong
26-08-2009, 10:16
forse mi era sfuggito un 2x, sono due i WD R3, da 52,5 euro l'uno, scusate se non sono stato chiaro

comunque mi interessano per l'appunto caricamenti brevi e alta reattività, lo spazio non è un problema, 500 GB mi bastano e avanzano :D

wizard1993
26-08-2009, 10:20
forse mi era sfuggito un 2x, sono due i WD R3, da 52,5 euro l'uno, scusate se non sono stato chiaro

comunque mi interessano per l'appunto caricamenti brevi e alta reattività, lo spazio non è un problema, 500 GB mi bastano e avanzano :D

due re3 vanno molto bene per il tuo utilizzo e per le tue richieste poi
uno molto sfacciato ti direbbe prenditi un vertex da 30 gb e affiancacene uno a piatti rotanti. ma il costo aumenta

Amarakesc
26-08-2009, 10:40
va benissimo così... mancava solo il 2x

carlethegame
26-08-2009, 11:37
se fossi in te aspettrei le nuove vga, prendere una 275 ora per me non ha molto senso(e parla uno che ce l ha).Inoltre potresti vedere i nuovi i5(anche se gli i7 saranno sempre top di gamma).
poi se hai necessità urgente il mio discorso cade