View Full Version : Realizzazione centralino casaligo
risparmioso
24-08-2009, 22:23
Mi trovo a dover realizzare un server voip casalingo basato su asterisk. L'intento è quello di risparmiare il più possibile sulle spese fisse. Sono venuto a conoscenza di un sistema che mi permetterebbe di ridurre fortemente i costi. Sicuramente molti di voi ne hanno già sentito parlare. Da quanto ho potuto apprendere il tutto si baserebbe sull'utilizzo di un apparecchio chiamato dock n talk. Si tratta di una specie di gateway gsm che permette di effettuare una chiamata da cellulare sfruttando il voip di casa. Chiamando con un gsm il cell collegato all'apparecchio, dopo essersi autenticati, si può avviare una chiamata in remoto come se si stesse operando da casa.:D
Quindi se si hanno delle buone tariffe voip e un profilo tariffario che permette la comunicazione a prezzo ridotto fra i due cellulari si possono ridurre fortemente i costi. La cosa che non so è se questo è possibile con un qualiesi gateway gsm interfacciabile con asterisk oppure se per forza è necessario il dock n talk.
Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Ciao,
non sono nè un esperto di gateway gsm nè di asterisk, ma se non ricordo male avevo letto in un blog che è stata implementata in asterisk una features che permette di utilizzare come gateway gsm qualunque cellulare che collegato al pc supporti i comandi AT e per i quale esistano gli adattatori (o si possano costruire) per collegarlo ai jack dell'uscita audio e del microfono del pc.
Se ci riesci direi che è un ottimo risparmio di euro.
Facendo i tuoi conti non dimenticare che con woiceup.com puoi chiamare un cell italiano a 4,5 €cent iva inclusa, senza scatto alla risposta e che quindi con un servizio di callback gratuito (vedi liberalivoip) puoi chiamare dal cellulare un altro cell a 9 cent/min e un fisso a 4,5-5,5 (woiceup + betamax), il tuto senza aver un tuo hardware sempre acceso con tutti i problemi di configurazione e di gestione
Spero di esserti stato utile
Ciao
PS h cercato un po' la feature di asteriks di cui ti ho parlato è CELLIAX!
dawid999
31-08-2009, 11:42
la soluzione piu semplice è un portech mv-370 o 372, ha un prezzo ridicolo in confronto ad altri gateway gsm ed è semplicissimo da configurare, si registra come un normale trunk sip
risparmioso
31-08-2009, 13:42
Secondo voi è possibile configurare un gateway per permettere la chiamata da remoto? Come e su cosa dovrei agire?
Per quanto riguarda Celliax approfondirò presto la questione.
Grazie a coloro che hanno risposto e a coloro che continueranno a farlo.
dawid999
01-09-2009, 11:43
in che senso chiamata da remoto?puoi fare un esempio?
risparmioso
01-09-2009, 13:36
Come ho spiegato nel primo post di questo thread, con dock n talk, puoi avviare una chiamata in remoto.
1- Componi il numero del cellulare collegato all'apparecchio
2- Ti autentichi
3- Dopo aver ottenuto il segnale libero, componi il numero (sempre dal cellulare in remoto)
4- Chiami dal cellulare come se fossi a casa (il numero chiamato riceverà una chiamata dal tuo numero di casa).:)
dawid999
01-09-2009, 13:43
si puoi farlo, almeno con il portech + asterisk, dock n talk mai usato sinceramente
risparmioso
01-09-2009, 13:54
Mi potresti spegare il più dettagliatamente possibile com fare?
Grazie
dawid999
01-09-2009, 14:59
con asterisk ti è sufficiente utiizzare il servizio disa:
http://www.voip-info.org/wiki/index.php?page=Asterisk+cmd+DISA
risparmioso
01-09-2009, 23:41
Grazie mille dawid999 era proprio quello che stavo cercando.:) :) :)
Vermezzese
03-09-2009, 09:01
non vorrei fare sapientino,
ti consiglierei anche di usare un ivr + disa, viene fuori più carino.
praticamente in questo modo puoi chiamare a casa anche sul numero principale, e fare una chiamata ad un gsm, avendo ovviamente più risparmio, perchè la chiamata sarebbe da gsm a gsm.
ciao!
risparmioso
03-09-2009, 14:10
Per quel che mi riguarda tutti gli interventi sono graditi, quindi grazie Vermezzese. Il discorso che dici tu sarebbe molto interessante se non fosse che per me il risparmio è chimare da casa. Infatti ho trovato un operatore voip Woiceup (http://woiceup.com/tariffe.html) che permette di chiamare qualsiasi cellulare italiano a 4,5 cent min. Quindi qualsiasi chimata va inoltrata in remoto per mezzo della rete gsm sfruttando il voip casalingo.
Vermezzese
03-09-2009, 14:33
si si infatti, comunque woicep io lo uso e mi trovo bene!
Vermezzese
07-10-2009, 15:48
ciao scusa, ho appena fatto una guida sul mio blog se ti può aiutare leggi pure e posta se hai dubbi o problemi ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.