PDA

View Full Version : formattazione faticosa

86alessio86
24-08-2009, 21:27
SAlve a tutti..
ho un hard disk samsung ide da 60 giga.ieri sono arrivato a formattare con il cd di xp si bloccava la formattazione.Ho provato a formattare con gparted,con gestione disco di xp,con l'utility di samsung(disk manager),sia in zero fill e format in partizione ntfs.la formattazione va abuon fine.Installo xp e si pianta alla schermata blu in cui mi chiede la quale partizione formattare ecc.Quando va bene parte l'installazione del disco e si ferma al 51%.oppure non parte neanche l'installazione.
Il problma dove è?ho provato a cambiare la piattina e caricare le impostazione default di bios e non ho risolto nulla.Non sto capendo se è problema disco fissoe o meno.

dirklive
24-08-2009, 23:38
prova a fare un ramtest

Link Wolf
24-08-2009, 23:53
prova a fare un ramtest

quoto e aggiungo:

Prova, se possibile, il disco su di un altro pc con hdtune e il suo test per i settori dannegiati.

bYe!;)

86alessio86
25-08-2009, 20:31
Dunque ho provato hdtune ed è risultato positivo niente cluster danneggiati.Ho provato memtest(iso) ed è andato tutto ok.
Ho visto durante l'avvio che il disco fisso viene visto 32 giga(mai successo)anzichè di 60.Ho formattato con l'utility samsung,ho impostato 60 giga ma il pc non lo vede.Ho provato partition logic ma non vede i restanti mega.L'utility di samsung mi fa partizione in ntfs e installa l'ossd(o cosa del genere) che serve a fare rinoscere al pc l'hard disk.Infatti con ciò i 60 giga vengan viststi solo alla tabella di installazione di xp.Ma si blocca quando premo invio per installare.La piattina è la 40 pin ma non penso che sia da 40 a 80 possa fare grande differenza.Mi chiedevo è possibile tramite hard disk master e con davanti il desktop installare windows xp sullo slave?Provare l'hard disk su un atro pc avrei possibilità ma essendo(l'altro),un vecchio pc ho da svitare un sacco per aprirlo.Ultima domanda.Se collegassi il disco sul vecchio PII e l'installazione partisse,potrei finirla su questo?
Non sto + venendo a capo.
Grazie mille

86alessio86
28-08-2009, 18:38
up
michiedo perchè all'avvio ne vede 32 idem nel bios,mentre in risorse 57?hdtune ne vede 32.partition magic no riesce a formattarlo mentre gli altri tools si,ma comunque sia è come se non vessi saltato la grandezza del disco fisso..Ho cambiato piattina la ho messa da 80 fili ma..

86alessio86
30-08-2009, 15:06
ho provato a collegare il disco all'altro pc.vengan visti sempre 33 giga con utility samsun lo ho impostato a 60 ma quando sono arrivato a formattare con xp adopo un pò è+ uscita una videata blu con scritto impossibile formattare il disco.Il disco potrebbe esasere danneggiato o controllare il cavo di alimentazione..

86alessio86
01-09-2009, 08:57
Bongiorno a tutti..
Ultimo aggiornamento..
Non so come ma bene o male sono riuscito a far vedere i 60 giga anche se il bios ne vede 33.L'installazione di windows procede fino al 100% poi quando si riavvia per riprendere l'installazione esce la schermata nera con scritto che manca il file hal.dll.Come è possibile?Durante l'installazione non lo installa?Ho provato ad in stallare ubuntu..lui mi vede i 60 giga, si installa ma non parte.Mi viene scritto problema in grub errore 18.
Ho sparato un chek disk(reinstallando xp sullo stesso disco)e mi trova uno o+ errori irreversibili e si ferma al 75%.
Sto deducendo che cè un problema a qualche settore o qualcosa relativo l'avvio del sistema operativo di questo disco.Sull'altroquesto problema non me lo da
Che mi consigliate?Chè un qualcosa per riparare ciò o mi sparo un altro hard disk nuovo?
Grazie mille