PDA

View Full Version : Permesso di soggiorno, a quali leggi devo sottostare ?

Fabryzius
24-08-2009, 19:50
Se vado in un paese straniero ed ottengo un permesso di soggiorno, devo sottostare sia alle leggi del mio paese di origine sia a quelle del paese ospitante ? Per esempio se in Svizzera fosse legale, per assurdo, compiere le rapine, mentre in Italia no, e ne facessi una...io sarei passibile penalmente ?

markk0
24-08-2009, 20:07
per quanto riguarda i reati commesi da italiani all'estero, vale quanto indicato negli articoli 3 e 7 del codice penale, che ti riporto di seguito:

Art. 3.
Obbligatorietà della legge penale.

La legge penale italiana obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato , salve le eccezioni stabilite dal diritto pubblico interno o dal diritto internazionale.
La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.

Art. 7.
Reati commessi all'estero.

E' punito secondo la legge italiana il cittadino o lo straniero che commette in territorio estero taluno dei seguenti reati:
1. delitti contro la personalità dello Stato italiano;
2. delitti di contraffazione del sigillo dello Stato e di uso di tale sigillo contraffatto;
3. delitti di falsità in monete aventi corso legale nel territorio dello Stato, o in valori di bollo o in carte di pubblico credito italiano;
4. delitti commessi da pubblici ufficiali a servizio dello Stato, abusando dei poteri o violando i doveri inerenti alle loro funzioni;
5. ogni altro reato per il quale speciali disposizioni di legge o convenzioni internazionali stabiliscono l'applicabilità della legge penale italiana.

per quanto riguarda i reati commessi all'estero e perseguiti in quel paese secondo le leggi di quel paese, fai attenzione, perchè non è come in Italia, all'estero rischi di scontarla per davvero la pena...

Fabryzius
24-08-2009, 20:23
per quanto riguarda i reati commessi all'estero e perseguiti in quel paese secondo le leggi di quel paese, fai attenzione, perchè non è come in Italia, all'estero rischi di scontarla per davvero la pena...

ma non devo compiere nessun reato, è giusto per capire come funzionano le cose :D :D

quindi non ho capito ? Io sarei passibile penalmente solo per i reati dell' Art. 7 ? L'articolo 3 non si capisce una mazza, ma scrivere in italiano comprensibile no ?

markk0
24-08-2009, 20:53
ma non devo compiere nessun reato, è giusto per capire come funzionano le cose :D :D ?

è ovvio, è un discorso ipotetico...

quindi non ho capito ? Io sarei passibile penalmente solo per i reati dell' Art. 7 ? ?

potresti essere giudicato in Italia, per avere commesso quei reati all'estero, nonchè per tutti quelli previsti da altre specifiche convenzioni internazionali.

esistono inoltre convenzioni giudiziarie in virtù delle quali, ad esempio, un cittadino dell'Unione Europea condannato a una pena detentiva in uno degli stati dell'Unione, ha diritto a scontare la pena nel proprio paese.

L'articolo 3 non si capisce una mazza, ma scrivere in italiano comprensibile no ?

a me sembra chiaro...

Fabryzius
24-08-2009, 21:15
Ma nn è chiaro questo punto:
-------------
La legge penale italiana obbliga altresì tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano all'estero, ma limitatamente ai casi stabiliti dalla legge medesima o dal diritto internazionale.
-------------

gli stranieri chi sarebbero ? Gli stranieri con cittadinanza italiana ?

Darmur
24-08-2009, 21:59
per caso devi andare ad amsterdam e ti chiedevi se potevano romperti le scatole qui in italia se li vai dentro a qualche coffee-shop? :D

Fabryzius
24-08-2009, 22:07
per caso devi andare ad amsterdam e ti chiedevi se potevano romperti le scatole qui in italia se li vai dentro a qualche coffee-shop? :D

ehehehe, no, voglio aprire io stesso un coffee shop dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno...però non vorrei che in Italia mi blindassero per commercio internazionale di stupefacenti :sofico:

markk0
25-08-2009, 17:01
Ma nn è chiaro questo punto:
-------------
-------------

gli stranieri chi sarebbero ? Gli stranieri con cittadinanza italiana ?

gli stranieri sono quelli che non hanno la cittadinanza italiana, è lapalissiano...

markk0
25-08-2009, 17:02
ehehehe, no, voglio aprire io stesso un coffee shop dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno...però non vorrei che in Italia mi blindassero per commercio internazionale di stupefacenti :sofico:

se non li introduci in Italia, dove sta il commercio internazionale?