View Full Version : Cambio Reflex
Salve a tutti, avrei intenzione di cambiare la reflex kodak di mio padre(ora non cel'ho sotto e non ricordo proprio il modello ma sarà almeno di 2 anni fa anche se a suo tempo era bella costosetta, 1200€ + o -) e comprarmi una reflex anche per me visto che inizio a stufarmi davvero delle limitazioni della mia "Canon Powershot A720 IS" ottima, mi ci son trovato davvero bene (macchina che mi avete consigliato sempre quà)...ma vorrei qualcosa di +!
Cosa mi consigliate di comprare? Ho molti obbiettivi nikkor che utilizzo con l'analogica (2 macro, 2 Zoom, grandangolo e i normali e forse mio padre anche qualcos'altro)!
La spesa di mio padre si aggirerebbe sugli 800/1000€ mentre io per cominciare pensavo ad una spesa + moderata sui 500/600€, ho già qualche idea ma ditemi le vostre!
Vendicatore
24-08-2009, 15:29
Che obiettivi nikkor hai? Con 4 ottiche Nikkor in casa la scelta Nikon è quasi obbligata (a meno che le ottiche in questione siano delle chiaviche disumane...)
Dicci che ottiche sono e meglio ti sapremo consigliare.
Se sono ottiche vecchiotte ma AF (o AF-D) un corpo motorizzato è d'obbilgo per non perdere l'autofocus.
Che obiettivi nikkor hai? Con 4 ottiche Nikkor in casa la scelta Nikon è quasi obbligata (a meno che le ottiche in questione siano delle chiaviche disumane...)
Dicci che ottiche sono e meglio ti sapremo consigliare.
Se sono ottiche vecchiotte ma AF (o AF-D) un corpo motorizzato è d'obbilgo per non perdere l'autofocus.
Se volete ve le scrivo tutte ma sono comunque tutte ottiche di un certo livello...non chiaviche di sicuro e sono tutte (o quasi) con autofocus che vengono utilizzate sulla reflex kodak!
Con un corredo completo nikon a disposizione, sapendo il budget c'è poco da scervellarsi... basta guardare il listino: con il budget di tuo padre d90 e con il tuo forse arrivi alla d5000.
SuperMariano81
24-08-2009, 19:47
tra le due, direi d90 quasi quasi...
fuori i nomi delle ottiche!
ilguercio
25-08-2009, 01:36
D90:D
Con un corredo completo nikon a disposizione, sapendo il budget c'è poco da scervellarsi... basta guardare il listino: con il budget di tuo padre d90 e con il tuo forse arrivi alla d5000.
tra le due, direi d90 quasi quasi...
fuori i nomi delle ottiche!
D90:D
Domani vi posto tutto l'elenco delle ottiche...l'esperto di reflex della famiglia è mio padre...io gli prendo in prestito gli obbiettivi solo per usarli sulla vecchia nikon analogica e dunque non li ricordo tutti a memoria, imbarazzato vi dico pure che non sapevo che non si potevano mettere gli obbiettivi nikkor anche sulla canon!
Io avevo dato uno sguardo in giro e le mie idee erano cadute su Nikon D90 oppure Canon EOS 500D per mio padre e Nikon D5000 per me anche se è un pò fuori budget...in pratica come mi avete suggerito voi!
Scusate il ritardo...ecco gli obbiettivi che ho ma ne dovrei avere un'altro o 2 sempre nikkor che non rieco a trovare...comunque:
-Nikon AF Nikkor 50mm 1:1.8
-Nikon AF Micro Nikkor 60mm 1:2.8
-Nikon AF Nikkor 24-120mm 1:3.5-5.6D
-Tamaon SP Tele Macro 90mm 1:2.5 27° BBAR MC 0/ 49
-Nikon AF Nikkor 28-85mm 1:3.5-4.5
-Nikon AF Nikkor 70-120mm 1:4-5.6
Vendicatore
27-08-2009, 14:23
Il 50 e i macro sono ottiche molto buone.
Il 24-120 è il padre del moderno 24-120 VR che danno in bundle con la D700, che tra l'altro otticamente è meglio del nuovo: non fa gridare al miracolo ma è un signor tuttofare.
Sono tutte ottiche non motirizzate, ma comunque di un certo livello.
Secondo me dovresti prendere la D90 (anche solo corpo a questo punto, o abbinata a un ottica grandangolare): con la D5000 perderesti l'autofocus e con quelle ottiche sarebbe un peccato, credimi.
Il 50 e i macro sono ottiche molto buone.
Il 24-120 è il padre del moderno 24-120 VR che danno in bundle con la D700, che tra l'altro otticamente è meglio del nuovo: non fa gridare al miracolo ma è un signor tuttofare.
Sono tutte ottiche non motirizzate, ma comunque di un certo livello.
Secondo me dovresti prendere la D90 (anche solo corpo a questo punto, o abbinata a un ottica grandangolare): con la D5000 perderesti l'autofocus e con quelle ottiche sarebbe un peccato, credimi.
Si casomai avrei preso il solo corpo...per la D5000 allora non mi conviene prenderla...ora vediamo un pò come si può fare...intanto la D90 è decisa...per me troverò una soluzione!
blackskoda
27-08-2009, 15:20
ciao
ti prendi la D90 ?
ciao
ti prendi la D90 ?
intanto si...probabilmente abbiamo già trovato a vendere la kodak dunque cerco un negozio in zona conveniene e la prendo...non sò se fare ametà con mio padre così quando mi serve la prendo o prendere qualcos'altro per me!
AleLinuxBSD
29-08-2009, 13:52
Per te magari potresti vedere se trovi una nikon d80 a un buon prezzo così dovresti avere lo stesso mirino della d90 e la messa a fuoco dovrebbe essere mantenuta.
una BELLA d700 usata
altro che apsc et similia...
una BELLA d700 usata
vero, le aps-c sono da barboni incompetenti, i veri fotografi usano solo il FF ... ... ... :doh:
una BELLA d700 usata
Se mi dici dove trovarla con quel budget...
hornet75
30-08-2009, 15:36
Scusate il ritardo...ecco gli obbiettivi che ho ma ne dovrei avere un'altro o 2 sempre nikkor che non rieco a trovare...comunque:
-Nikon AF Nikkor 50mm 1:1.8
-Nikon AF Micro Nikkor 60mm 1:2.8
-Nikon AF Nikkor 24-120mm 1:3.5-5.6D
-Tamaon SP Tele Macro 90mm 1:2.5 27° BBAR MC 0/ 49
-Nikon AF Nikkor 28-85mm 1:3.5-4.5
-Nikon AF Nikkor 70-120mm 1:4-5.6
alla faccia, bel corredino, l'ultimo però lo hai scritto errato e dovrebbe essere Nikon AF Nikkor 70-210mm 1:4-5.6
Fra tutti darei via il Tamron e il 28-85mm anche se a venderli ci ricavi molto poco. La D90 mi pare una scelta obbligata ma comunque validissima. Mancherebbe comunque un vero grandangolo ma direi che è sopportabile per il momento, i 24mm sono comunque abbastanza usabili anche per le panoramiche. Magari più avanti potresti affiancare un ultrawide economico tipoTamron 10-24, Sigma 10-20 oppure Tokina 12-24 o magari un nikkor 12-24 usato.
Comunque sei ben attrezzato, 24-120 come tutto fare, un ottimo 50 luminoso da ritratto uno splendido obiettivo macro e un tele (70-210) molto buono.
alla faccia, bel corredino, l'ultimo però lo hai scritto errato e dovrebbe essere Nikon AF Nikkor 70-210mm 1:4-5.6
Fra tutti darei via il Tamron e il 28-85mm anche se a venderli ci ricavi molto poco. La D90 mi pare una scelta obbligata ma comunque validissima. Mancherebbe comunque un vero grandangolo ma direi che è sopportabile per il momento, i 24mm sono comunque abbastanza usabili anche per le panoramiche. Magari più avanti potresti affiancare un ultrawide economico tipoTamron 10-24, Sigma 10-20 oppure Tokina 12-24 o magari un nikkor 12-24 usato.
Comunque sei ben attrezzato, 24-120 come tutto fare, un ottimo 50 luminoso da ritratto uno splendido obiettivo macro e un tele (70-210) molto buono.
Mi sembrava di averlo scritto giusto...magari poi vado a controllare che non ce li ho a portata di mano che sono tutto allo studio di mio padre...comunque il tamron non lo dò via proprio per il fatto che non ci guadagnerei molto e al grandangolo ci stavo pensando (qualche consiglio fra i nikkor?) ma per ora prenderò solo il corpo D90...poi all'occorrenza faccio sempre in tempo e mi piacerebbe comunque ricomprare nikkor che mi sembrano (da ignorantello) molto buoni...il macro l'ho comprato io perchè mi serviva per un esame all'accademia e mi piace molto fare macro! All'inizio di settembre compro la D90 fifty-fifty con mio padre in modo da poterla utilizzare quando voglio e poi casomai se vedo la necessità di comprare una reflex mia personale vedrò cosa offrirà il mercato (del nuovo e dell'usato) al momento!
Naturalmente ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato!
hornet75
30-08-2009, 17:55
Mi sembrava di averlo scritto giusto...magari poi vado a controllare che non ce li ho a portata di mano che sono tutto allo studio di mio padre...
Lo dico con cognizione perchè un nikkor 70-120 proprio non esiste e non avrebbe nemmeno molto senso. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.