View Full Version : La solita domanda da niubbo,CPU o GPU?
Eccomi qua, ci sono anche io tra gli utenti che fanno domande da lamer:D .
Leggendo il pc1 che ho in firma, voi cosa prendereste per upgrade giochi, una HD 4890 o un E8400?
Leggendo il pc1 che ho in firma, voi cosa prendereste per upgrade giochi, una HD 4890 o un E8400?
visto l'oc che hai fatto cambierei vga,la 4890 è eccessiva a quella risoluzione,aspetta il calo dei prezzi e ti basta una 4870 o gainward gtx260
visto l'oc che hai fatto cambierei vga,la 4890 è eccessiva a quella risoluzione,aspetta il calo dei prezzi e ti basta una 4870 o gainward gtx260
1680x1050 dici che non la sfrutto? E che non vorrei poi tra 6 mesi, ritrovarmi ad avere una scheda video vecchia.
1680x1050 dici che non la sfrutto? E che non vorrei poi tra 6 mesi, ritrovarmi ad avere una scheda video vecchia.
la 4890 nn la sfrutti a risoluzioni inferiori a full hd ma ovviamente sarebbe un acquisto + longevo...
la 4890 nn la sfrutti a risoluzioni inferiori a full hd ma ovviamente sarebbe un acquisto + longevo...
Aspetto ancora un mesetto per vedere un ulteriore calo di prezzi, anche se la 4870, si trova già a 120€, direi un ottimo prezzo per il tipo di scheda.
La 480 invece, costa un po troppo
Aspetto ancora un mesetto per vedere un ulteriore calo di prezzi, anche se la 4870, si trova già a 120€, direi un ottimo prezzo per il tipo di scheda.
La 480 invece, costa un po troppo
si esatto è gia un prezzo ottimo per la 4870 ma senza dubbio molto meglio aspettare...
Cosa ti accade mentre giochi che ti ha portato ad optare un upgrade??
Cosa ti accade mentre giochi che ti ha portato ad optare un upgrade??
Andava tutto bene, fino a quando non ho ricominciato a giocare a conterstrike.
Li arrivo in certe punti di qlcune mappe ( tipo dust2) , dove il frame rate cala a 60 e per chi gioca a cs, sa che 60 fps sono pochini.
Ma il problema maggiore sta in america's army 3. Li i frame sono davvero pochini
Andava tutto bene, fino a quando non ho ricominciato a giocare a conterstrike.
Li arrivo in certe punti di qlcune mappe ( tipo dust2) , dove il frame rate cala a 60 e per chi gioca a cs, sa che 60 fps sono pochini.
Ma il problema maggiore sta in america's army 3. Li i frame sono davvero pochini
Non conosco questi giochi, in quanto non sono il mio genere...dovresti un attimino capire se sono programmati male (come gta4) o sei limite nella tua config!
normalmente una cpu dà stabilità negli fps, quindi troveresti una maggiore costanza e un aumento degli fps minimi!
Andare cmq a montare una vga superiore alla tua ti ritroveresti cpu limited anche se sei poco sopra ai 3 ghz!
Secondo me potresti attendere l'uscita degli I5 intel e delle nuove vga dx 11!
Con una piattoforma con gli I5 avresti già un aumento considerevole degli fps con maggiore stabilità e costanza degli stessi, quindi inizialmente potresti investire in una nuova piattaforma e dopo cambiare vga con una di queste nuove che stanno per essere immesse nel mercato (ati per nvidia si parla fine inizio anno).
P.s: io ti consiglierei nvidia per una questione di driver...
Non conosco questi giochi, in quanto non sono il mio genere...dovresti un attimino capire se sono programmati male (come gta4) o sei limite nella tua config!
normalmente una cpu dà stabilità negli fps, quindi troveresti una maggiore costanza e un aumento degli fps minimi!
Andare cmq a montare una vga superiore alla tua ti ritroveresti cpu limited anche se sei poco sopra ai 3 ghz!
Secondo me potresti attendere l'uscita degli I5 intel e delle nuove vga dx 11!
Con una piattoforma con gli I5 avresti già un aumento considerevole degli fps con maggiore stabilità e costanza degli stessi, quindi inizialmente potresti investire in una nuova piattaforma e dopo cambiare vga con una di queste nuove che stanno per essere immesse nel mercato (ati per nvidia si parla fine inizio anno).
P.s: io ti consiglierei nvidia per una questione di driver...
Investire in una nuova piattaforma son troppi soldi.Counterstrike è basao su half life 2, ma è molto più pesante di quest'ultimo, anche se la grafica non è il massimo.
Ho visto dei pc su counterstrike fare 120-130 fps quasi fissi, ma avevano altre cpu e altre gpu.
Ora vedo a settembre se calano i prezzi e poi vedrò come muovermi.
Investire in una nuova piattaforma son troppi soldi.Counterstrike è basao su half life 2, ma è molto più pesante di quest'ultimo, anche se la grafica non è il massimo.
Ho visto dei pc su counterstrike fare 120-130 fps quasi fissi, ma avevano altre cpu e altre gpu.
Ora vedo a settembre se calano i prezzi e poi vedrò come muovermi.
Hai detto bene altre cpu e gpu!
Un sistema deve essere equilibrato sennò non si migliora.
COn la tua cpu non andrei oltre ad una gtx 260 o hd 4870, ma non credere che avrai un netto miglioramento, perchè la cpu cmq non risce a stargli dietro.
Ora come ora se vuoi un miglioramento cambia cpu e portalo almeno a 3,6 ghz o 4 ghz.
Cpu come e8400 o ancora meglio un quad core q9550 ( se la tua mb lo supporta).
Però , perchè ci sono i però ad oggi fare un aggiornamento con tutto ciò che stà cambiando non è che abbia senso, meglio attendere e magare prendere un cpu usata nel mercatino di quelle elencate, almeno farest iun investimento ridimensionato!
Ovviamente senti altri pareri, questa è solo la mia opinione!
jrambo92
24-08-2009, 16:52
meglio un quad core q9550 ( se la tua mb lo supporta).
quoto, si lo supporta dopo aver installato l'ultimo Bios.
Ma ho letto che per i gochi è meglio un dual piuttosto che un quad.
jrambo92
24-08-2009, 16:59
D'ora in poi i Quad sono destinati ad andare meglio anche in ambito gaming, però il clock elevato è ancora molto importante in questo caso, per questo il Q9550 è un'ottima scelta. ;)
E' (era) meglio perchè in oc si arriva a frequenze che un quad non arriva, questo in linea di massima, ed anche perchè ancora molti giochi non sfruttano + core!
Solo che la tendenza relativamente al multicore sembra che stia cambiando er quindi in un futuro prossimo potrebbe anche fare la differenza a confronto con i dual!
Inoltre i q9550 salgono e bene, poi si ha la fortuna di prenderlo :ciapet: a 4 ghz ci arrivi anche con pochi volt e quel punto la differenza di frequenza in oc con un dual non esiste più!
Il mio consiglio è vedi cosa trovi nel mercatino a buon prezzo di quello che ho consigliato. Considera che a settembre escono gli I5 (nahalem) e quindi molti si avventireranno in questa nuova architettura ;)
Vedi anche i bench dei relativi processori nei games con le varie vga e decidi anche in base a quelli, di sicuro possono darti maggiore risposte di "noi" utenti :p
D'ora in poi i Quad sono destinati ad andare meglio anche in ambito gaming, però il clock elevato è ancora molto importante in questo caso, per questo il Q9550 è un'ottima scelta. ;)
Però, pensavo costasse molto più caro questo q9550 e invece si trova sui 180€ quasi dappertutto .
Intanto flasho all'ultimo bios la mia mobo, poi chissà che non faccio la pazzia in settimana.
Il problema a sto punto diventerebbe un altro e cioè, con le ram che ho, riesco a tirarlo un po su oppure avendo il bus di suo a 1333 mhz , con le ram sono un po castrato? ( ricordo che il 2180 ha il bus a 800 mhz)
jrambo92
24-08-2009, 17:04
Però, pensavo costasse molto più caro questo q9550 e invece si trova sui 180€ quasi dappertutto .
Merito della concorrenza... :sofico:
Intanto flasho all'ultimo bios la mia mobo, poi chissà che non faccio la pazzia in settimana
Flasha, flasha... ;)
jrambo92
24-08-2009, 17:07
trova sui 180€ quasi dappertutto .
Compresa la spedizione... perchè su trovaprezzi c'è da €166 :)
Compresa la spedizione... perchè su trovaprezzi c'è da €166 :)
Si, compresa di spedizione, anche se preferisco spendere 192€ ma andarmelo a prendere di persona in negozio a Torino ;)
Ma allora dici che con le mie ram, un po su riesco a tirarlo ? Non mi ricordo più bene come funziona l'overclock perchè è quasi 2 anni che ho questo sistema e non l'ho più toccato :D
jrambo92
24-08-2009, 17:27
Si, compresa di spedizione, anche se preferisco spendere 192€ ma andarmelo a prendere di persona in negozio a Torino ;)
Ma allora dici che con le mie ram, un po su riesco a tirarlo ? Non mi ricordo più bene come funziona l'overclock perchè è quasi 2 anni che ho questo sistema e non l'ho più toccato :D
Si basta che sono DDR2-800 e già ti assicuri 3.4GHz sempre se non vuoi overclockare le ram, altrimenti puoi andare anche molto oltre.... ad esempio ti basta impostare 450 di FSB (850 per le ram in 1:1) e con il molti 8.5x ottieni già più di 3.8GHz... :D
Con quelle ram lo tiri su, visto che ci sono i divisori e strap e volendo potresti anche riuscire a tenerle in specifica anche facendo oc alla cpu...ma secondo me dovresti prendere 4 gb a 1066, una volta che fai la spesa la fai buona..:asd:
Ah dimenticavo, con il dissy stock e un quad core non vai da nessuna parte...:D
;)
Si basta che sono DDR2-800 e già ti assicuri 3.4GHz sempre se non vuoi overclockare le ram, altrimenti puoi andare anche molto oltre.... ad esempio ti basta impostare 450 di FSB (850 per le ram in 1:2) e con il molti 8.5x ottieni già più di 3.8GHz... :D
Mh... le ram che ho io non sono il massimo in oc, comunque diciamo che a 3,5 ghz ci dovrei arrivare
jrambo92
24-08-2009, 17:30
Mh... le ram che ho io non sono il massimo in oc, comunque diciamo che a 3,5 ghz ci dovrei arrivare
ad 850 ci arrivano tutte le ram ormai... :D cmq già lasciandole in specifica ottieni 3.4GHz (1:1).
ad 850 ci arrivano tutte le ram ormai... :D
e ma le mie le ho prese a natale del 2007,magari non ci arrivano.
jrambo92
24-08-2009, 17:32
e ma le mie le ho prese a natale del 2007,magari non ci arrivano.
Ci arrivano, fidati. Ci arrivano le mie Kingston Value 667 Mhz del muletto figurati... :D
(magari alzi leggermente il vdimm).
Ci arrivano, fidati. Ci arrivano le mie Kingston Value 667 Mhz del muletto figurati... :D
(magari alzi leggermente il vdimm).
OK, domani quasi quasi faccio un salto in negozio :D
jrambo92
24-08-2009, 18:07
OK, domani quasi quasi faccio un salto in negozio :D
Prendi solo procio e dissi, non prendere le ram che vanno bene. :D
K Reloaded
24-08-2009, 18:49
OFF TOPIC
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.