PDA

View Full Version : La solita domanda da niubbo,CPU o GPU?

Ligos
24-08-2009, 15:04
Eccomi qua, ci sono anche io tra gli utenti che fanno domande da lamer:D .

Leggendo il pc1 che ho in firma, voi cosa prendereste per upgrade giochi, una HD 4890 o un E8400?

lucky85
24-08-2009, 15:09

Leggendo il pc1 che ho in firma, voi cosa prendereste per upgrade giochi, una HD 4890 o un E8400?

visto l'oc che hai fatto cambierei vga,la 4890 è eccessiva a quella risoluzione,aspetta il calo dei prezzi e ti basta una 4870 o gainward gtx260

Ligos
24-08-2009, 15:18
visto l'oc che hai fatto cambierei vga,la 4890 è eccessiva a quella risoluzione,aspetta il calo dei prezzi e ti basta una 4870 o gainward gtx260

1680x1050 dici che non la sfrutto? E che non vorrei poi tra 6 mesi, ritrovarmi ad avere una scheda video vecchia.

lucky85
24-08-2009, 15:23
1680x1050 dici che non la sfrutto? E che non vorrei poi tra 6 mesi, ritrovarmi ad avere una scheda video vecchia.

la 4890 nn la sfrutti a risoluzioni inferiori a full hd ma ovviamente sarebbe un acquisto + longevo...

Ligos
24-08-2009, 15:24
la 4890 nn la sfrutti a risoluzioni inferiori a full hd ma ovviamente sarebbe un acquisto + longevo...

Aspetto ancora un mesetto per vedere un ulteriore calo di prezzi, anche se la 4870, si trova già a 120€, direi un ottimo prezzo per il tipo di scheda.
La 480 invece, costa un po troppo

lucky85
24-08-2009, 15:25
Aspetto ancora un mesetto per vedere un ulteriore calo di prezzi, anche se la 4870, si trova già a 120€, direi un ottimo prezzo per il tipo di scheda.
La 480 invece, costa un po troppo

si esatto è gia un prezzo ottimo per la 4870 ma senza dubbio molto meglio aspettare...

sinfoni
24-08-2009, 15:29

Cosa ti accade mentre giochi che ti ha portato ad optare un upgrade??

Ligos
24-08-2009, 16:05
Cosa ti accade mentre giochi che ti ha portato ad optare un upgrade??

Andava tutto bene, fino a quando non ho ricominciato a giocare a conterstrike.
Li arrivo in certe punti di qlcune mappe ( tipo dust2) , dove il frame rate cala a 60 e per chi gioca a cs, sa che 60 fps sono pochini.

Ma il problema maggiore sta in america's army 3. Li i frame sono davvero pochini

sinfoni
24-08-2009, 16:14
Andava tutto bene, fino a quando non ho ricominciato a giocare a conterstrike.
Li arrivo in certe punti di qlcune mappe ( tipo dust2) , dove il frame rate cala a 60 e per chi gioca a cs, sa che 60 fps sono pochini.

Ma il problema maggiore sta in america's army 3. Li i frame sono davvero pochini

Non conosco questi giochi, in quanto non sono il mio genere...dovresti un attimino capire se sono programmati male (come gta4) o sei limite nella tua config!

normalmente una cpu dà stabilità negli fps, quindi troveresti una maggiore costanza e un aumento degli fps minimi!

Andare cmq a montare una vga superiore alla tua ti ritroveresti cpu limited anche se sei poco sopra ai 3 ghz!

Secondo me potresti attendere l'uscita degli I5 intel e delle nuove vga dx 11!

Con una piattoforma con gli I5 avresti già un aumento considerevole degli fps con maggiore stabilità e costanza degli stessi, quindi inizialmente potresti investire in una nuova piattaforma e dopo cambiare vga con una di queste nuove che stanno per essere immesse nel mercato (ati per nvidia si parla fine inizio anno).

P.s: io ti consiglierei nvidia per una questione di driver...

Ligos
24-08-2009, 16:21
Non conosco questi giochi, in quanto non sono il mio genere...dovresti un attimino capire se sono programmati male (come gta4) o sei limite nella tua config!

normalmente una cpu dà stabilità negli fps, quindi troveresti una maggiore costanza e un aumento degli fps minimi!

Andare cmq a montare una vga superiore alla tua ti ritroveresti cpu limited anche se sei poco sopra ai 3 ghz!

Secondo me potresti attendere l'uscita degli I5 intel e delle nuove vga dx 11!

Con una piattoforma con gli I5 avresti già un aumento considerevole degli fps con maggiore stabilità e costanza degli stessi, quindi inizialmente potresti investire in una nuova piattaforma e dopo cambiare vga con una di queste nuove che stanno per essere immesse nel mercato (ati per nvidia si parla fine inizio anno).

P.s: io ti consiglierei nvidia per una questione di driver...

Investire in una nuova piattaforma son troppi soldi.Counterstrike è basao su half life 2, ma è molto più pesante di quest'ultimo, anche se la grafica non è il massimo.
Ho visto dei pc su counterstrike fare 120-130 fps quasi fissi, ma avevano altre cpu e altre gpu.
Ora vedo a settembre se calano i prezzi e poi vedrò come muovermi.

sinfoni
24-08-2009, 16:25
Investire in una nuova piattaforma son troppi soldi.Counterstrike è basao su half life 2, ma è molto più pesante di quest'ultimo, anche se la grafica non è il massimo.
Ho visto dei pc su counterstrike fare 120-130 fps quasi fissi, ma avevano altre cpu e altre gpu.
Ora vedo a settembre se calano i prezzi e poi vedrò come muovermi.

Hai detto bene altre cpu e gpu!

Un sistema deve essere equilibrato sennò non si migliora.

COn la tua cpu non andrei oltre ad una gtx 260 o hd 4870, ma non credere che avrai un netto miglioramento, perchè la cpu cmq non risce a stargli dietro.

Ora come ora se vuoi un miglioramento cambia cpu e portalo almeno a 3,6 ghz o 4 ghz.

Cpu come e8400 o ancora meglio un quad core q9550 ( se la tua mb lo supporta).

Però , perchè ci sono i però ad oggi fare un aggiornamento con tutto ciò che stà cambiando non è che abbia senso, meglio attendere e magare prendere un cpu usata nel mercatino di quelle elencate, almeno farest iun investimento ridimensionato!

Ovviamente senti altri pareri, questa è solo la mia opinione!

jrambo92
24-08-2009, 16:52
meglio un quad core q9550 ( se la tua mb lo supporta).

quoto, si lo supporta dopo aver installato l'ultimo Bios.

Ligos
24-08-2009, 16:54
Ma ho letto che per i gochi è meglio un dual piuttosto che un quad.

jrambo92
24-08-2009, 16:59

D'ora in poi i Quad sono destinati ad andare meglio anche in ambito gaming, però il clock elevato è ancora molto importante in questo caso, per questo il Q9550 è un'ottima scelta. ;)

sinfoni
24-08-2009, 16:59

E' (era) meglio perchè in oc si arriva a frequenze che un quad non arriva, questo in linea di massima, ed anche perchè ancora molti giochi non sfruttano + core!

Solo che la tendenza relativamente al multicore sembra che stia cambiando er quindi in un futuro prossimo potrebbe anche fare la differenza a confronto con i dual!

Inoltre i q9550 salgono e bene, poi si ha la fortuna di prenderlo :ciapet: a 4 ghz ci arrivi anche con pochi volt e quel punto la differenza di frequenza in oc con un dual non esiste più!

Il mio consiglio è vedi cosa trovi nel mercatino a buon prezzo di quello che ho consigliato. Considera che a settembre escono gli I5 (nahalem) e quindi molti si avventireranno in questa nuova architettura ;)

Vedi anche i bench dei relativi processori nei games con le varie vga e decidi anche in base a quelli, di sicuro possono darti maggiore risposte di "noi" utenti :p

Ligos
24-08-2009, 17:02
D'ora in poi i Quad sono destinati ad andare meglio anche in ambito gaming, però il clock elevato è ancora molto importante in questo caso, per questo il Q9550 è un'ottima scelta. ;)

Però, pensavo costasse molto più caro questo q9550 e invece si trova sui 180€ quasi dappertutto .
Intanto flasho all'ultimo bios la mia mobo, poi chissà che non faccio la pazzia in settimana.

Il problema a sto punto diventerebbe un altro e cioè, con le ram che ho, riesco a tirarlo un po su oppure avendo il bus di suo a 1333 mhz , con le ram sono un po castrato? ( ricordo che il 2180 ha il bus a 800 mhz)

jrambo92
24-08-2009, 17:04
Però, pensavo costasse molto più caro questo q9550 e invece si trova sui 180€ quasi dappertutto .

Merito della concorrenza... :sofico:

Intanto flasho all'ultimo bios la mia mobo, poi chissà che non faccio la pazzia in settimana

Flasha, flasha... ;)

jrambo92
24-08-2009, 17:07
trova sui 180€ quasi dappertutto .

Compresa la spedizione... perchè su trovaprezzi c'è da €166 :)

Ligos
24-08-2009, 17:23
Compresa la spedizione... perchè su trovaprezzi c'è da €166 :)

Si, compresa di spedizione, anche se preferisco spendere 192€ ma andarmelo a prendere di persona in negozio a Torino ;)

Ma allora dici che con le mie ram, un po su riesco a tirarlo ? Non mi ricordo più bene come funziona l'overclock perchè è quasi 2 anni che ho questo sistema e non l'ho più toccato :D

jrambo92
24-08-2009, 17:27
Si, compresa di spedizione, anche se preferisco spendere 192€ ma andarmelo a prendere di persona in negozio a Torino ;)

Ma allora dici che con le mie ram, un po su riesco a tirarlo ? Non mi ricordo più bene come funziona l'overclock perchè è quasi 2 anni che ho questo sistema e non l'ho più toccato :D

Si basta che sono DDR2-800 e già ti assicuri 3.4GHz sempre se non vuoi overclockare le ram, altrimenti puoi andare anche molto oltre.... ad esempio ti basta impostare 450 di FSB (850 per le ram in 1:1) e con il molti 8.5x ottieni già più di 3.8GHz... :D

sinfoni
24-08-2009, 17:28

Con quelle ram lo tiri su, visto che ci sono i divisori e strap e volendo potresti anche riuscire a tenerle in specifica anche facendo oc alla cpu...ma secondo me dovresti prendere 4 gb a 1066, una volta che fai la spesa la fai buona..:asd:

Ah dimenticavo, con il dissy stock e un quad core non vai da nessuna parte...:D

;)

Ligos
24-08-2009, 17:29
Si basta che sono DDR2-800 e già ti assicuri 3.4GHz sempre se non vuoi overclockare le ram, altrimenti puoi andare anche molto oltre.... ad esempio ti basta impostare 450 di FSB (850 per le ram in 1:2) e con il molti 8.5x ottieni già più di 3.8GHz... :D

Mh... le ram che ho io non sono il massimo in oc, comunque diciamo che a 3,5 ghz ci dovrei arrivare

jrambo92
24-08-2009, 17:30
Mh... le ram che ho io non sono il massimo in oc, comunque diciamo che a 3,5 ghz ci dovrei arrivare

ad 850 ci arrivano tutte le ram ormai... :D cmq già lasciandole in specifica ottieni 3.4GHz (1:1).

Ligos
24-08-2009, 17:31
ad 850 ci arrivano tutte le ram ormai... :D

e ma le mie le ho prese a natale del 2007,magari non ci arrivano.

jrambo92
24-08-2009, 17:32
e ma le mie le ho prese a natale del 2007,magari non ci arrivano.

Ci arrivano, fidati. Ci arrivano le mie Kingston Value 667 Mhz del muletto figurati... :D

(magari alzi leggermente il vdimm).

Ligos
24-08-2009, 18:00
Ci arrivano, fidati. Ci arrivano le mie Kingston Value 667 Mhz del muletto figurati... :D

(magari alzi leggermente il vdimm).

OK, domani quasi quasi faccio un salto in negozio :D

jrambo92
24-08-2009, 18:07
OK, domani quasi quasi faccio un salto in negozio :D

Prendi solo procio e dissi, non prendere le ram che vanno bene. :D

K Reloaded
24-08-2009, 18:49
OFF TOPIC
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1929063
Leggere Attentamente le Linee Guida di Sezione e/o consultare l'Indice di Sezione