PDA

View Full Version : raid va più veloce?

bluray93
24-08-2009, 12:24
ho da poco acquistato una scheda madre p5q pro, posseggo in oltre un hard disk segate da 160 gb, ottengo dei miglioramenti di prestazioni se imposto la modalità raid con un solo hard disk?

Ravenmax87
24-08-2009, 12:36
ho da poco acquistato una scheda madre p5q pro, posseggo in oltre un hard disk segate da 160 gb, ottengo dei miglioramenti di prestazioni se imposto la modalità raid con un solo hard disk?

beh direi proprio di no...se usi solo un hd devi impostarlo come IDE...
qual'ora comprassi un secondo hd identico puoi mettere il raid...

dirklive
24-08-2009, 12:52
non è esattamente così con quella mobo, infatti implementando un controller raid di famiglia ichr, è possibile fare un raid software usando un solo disco e la console intel matrix storage.:)

Ravenmax87
24-08-2009, 12:58
non è esattamente così con quella mobo, infatti implementando un controller raid di famiglia ichr, è possibile fare un raid software usando un solo disco e la console intel matrix storage.:)

ma si guadagna qualcosa in fatto di prestazioni?

dirklive
24-08-2009, 13:01
anche se a me personalmente piace già poco un raid con un controller implementato , figuriamoci poi quanto mi piace un raid software, le prestazioni avranno comunque un beneficio.:)

Ravenmax87
24-08-2009, 13:03
anche se a me personalmente piace già poco un raid con un controller implementato , figuriamoci poi quanto mi piace un raid software, le prestazioni avranno comunque un beneficio.:)

ah capito :)
beh cmq settandolo via bios non si ottiene nulla a meno di installare il matrix storage di intel giusto?

Capellone
24-08-2009, 13:29

mi dici che livelli raid si possono implementare in un solo disco? :)

wizard1993
24-08-2009, 13:37

a occhio direi si possa abilitare la cache del disco, ma poco più

bluray93
24-08-2009, 15:08
quindi che procedimenti devo seguire per implementare le prestazioni del mio disco fisso?

so che a volte faccio domande stupide ma non me ne intendo molto e non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa.
grazie della pazienza

dirklive
24-08-2009, 15:31

chiedo umilmente scusa capellone, ho confuso il fatto che con un array solo si possono fare diversi livelli di raid, e non con un disco solo come ho postato.

d'altra parte questi raid sw non mi sono mai piaciuti.:) :)

Capellone
24-08-2009, 15:49
:)

Capellone
24-08-2009, 15:50
quindi che procedimenti devo seguire per implementare le prestazioni del mio disco fisso?

so che a volte faccio domande stupide ma non me ne intendo molto e non vorrei rischiare di danneggiare qualcosa.
grazie della pazienza

leggi questo e capirai molte cose http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918