PDA

View Full Version : problema ventola

Darkboy91
24-08-2009, 11:05
buongiorno,
il mio problema è il seguente:il mio portatile,un TOSHIBA M70-167,acquistato nel 2005 ha ,da qualche anno ,problemi di crash continui,rallentamenti,utilizzo di cpu elevata,che scompaiono dopo la formattazione per poi ricomparire dopo qualche tempo.
Il dubbio ch emi è sorto è questo,ho notato che la ventola ogni tanto quando la cpu arriva al 100% fa uno strano rumore e riscalda in maniera evidente il pc.
toccando infatti il foro d'areazione,noto che arriva aria bollente,e controllando con un software apposito la temperatura registrata era 50-52 C°.
ora quello che vi chiedo è se i problemi di rallentamento pc,calo performance e cpu eccessivamente utilizzata possano dipendere da un difetto alla ventola o alla presenza di polvere nella stessa,e se si cosa mi consigliate di fare.
grazie

P.S:ho notato inoltre che mentre all'accensione del pc la temperatura registrata è 28°C,dopo circa 15-20 minuti balza a 40-43°C,e secondo me non è normale.

Impossibile
24-08-2009, 13:00
buongiorno,
il mio problema è il seguente:il mio portatile,un TOSHIBA M70-167,acquistato nel 2005 ha ,da qualche anno ,problemi di crash continui,rallentamenti,utilizzo di cpu elevata,che scompaiono dopo la formattazione per poi ricomparire dopo qualche tempo.
Il dubbio ch emi è sorto è questo,ho notato che la ventola ogni tanto quando la cpu arriva al 100% fa uno strano rumore e riscalda in maniera evidente il pc.
toccando infatti il foro d'areazione,noto che arriva aria bollente,e controllando con un software apposito la temperatura registrata era 50-52 C°.
ora quello che vi chiedo è se i problemi di rallentamento pc,calo performance e cpu eccessivamente utilizzata possano dipendere da un difetto alla ventola o alla presenza di polvere nella stessa,e se si cosa mi consigliate di fare.
grazie

P.S:ho notato inoltre che mentre all'accensione del pc la temperatura registrata è 28°C,dopo circa 15-20 minuti balza a 40-43°C,e secondo me non è normale.

Sono tutte temperature nomali, e abbastanza buone per un portatile.
in ogni caso controlla la temperature con REAL TEMP o CON CORE TEMP e facci sapere.
Per l'utilizzo di cpu o è un servizio di background di vista, o un virus che puntualmente ti infetta il pc

Darkboy91
24-08-2009, 13:27
Sono tutte temperature nomali, e abbastanza buone per un portatile.
in ogni caso controlla la temperature con REAL TEMP o CON CORE TEMP e facci sapere.
Per l'utilizzo di cpu o è un servizio di background di vista, o un virus che puntualmente ti infetta il pc

in realtà non ho vista ma Xp.
controllo la temperatura con activesmart e mi rileva spesso e volentieri(nei momenti in cui il pc inizia ad andare lentissimo in qualsiasi operazione io faccia)50-53 °C e mi appare la finestra di "WARNING HIGH TEMPERATURE".
quindi non credo sia buona che il pc arrivi a 53°C e si riscaldi cosi' tanto.

Impossibile
24-08-2009, 14:06
in realtà non ho vista ma Xp.
controllo la temperatura con activesmart e mi rileva spesso e volentieri(nei momenti in cui il pc inizia ad andare lentissimo in qualsiasi operazione io faccia)50-53 °C e mi appare la finestra di "WARNING HIGH TEMPERATURE".
quindi non credo sia buona che il pc arrivi a 53°C e si riscaldi cosi' tanto.

-.- quello è un programma che chiamo spaventa gonzi xD

nel senso che uno che è poco pratico giustamente si spaventa, quando invece per un portartile del 2005 che ha quasi 5 anni, per lo + sporco [dentro] e in estate sono temperature ottime, io nel mio packard bell raggiungevo 70° ;) quelli si che sono altini

Che il pc sia caldo anche parecchio è normale, puoi ad esempio comprare una pedadina che ti permetta di utilizzarlo separato dal piano di appoggio in modo da facilitare il flusso di aria.
Disistalla quel programma per le temp che è inutile a mio avviso poco attendibile e controlla con core temp ;) [scaricabile qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2923.html]

Invece a me preoccupa molto di più quell'utilizzo di cpu senza un apparente motivo :)

Darkboy91
24-08-2009, 15:12
-.- quello è un programma che chiamo spaventa gonzi xD

nel senso che uno che è poco pratico giustamente si spaventa, quando invece per un portartile del 2005 che ha quasi 5 anni, per lo + sporco [dentro] e in estate sono temperature ottime, io nel mio packard bell raggiungevo 70° ;) quelli si che sono altini

Che il pc sia caldo anche parecchio è normale, puoi ad esempio comprare una pedadina che ti permetta di utilizzarlo separato dal piano di appoggio in modo da facilitare il flusso di aria.
Disistalla quel programma per le temp che è inutile a mio avviso poco attendibile e controlla con core temp ;) [scaricabile qui http://www.hwupgrade.it/download/file/2923.html]

Invece a me preoccupa molto di più quell'utilizzo di cpu senza un apparente motivo :)

si la pedadina un tecnico amico di mio padre me l'aveva consigliata;il programma l'ho disinstallato e installato quello propostomi da te.
Il fatto strano è che l'utilizzo di cpu coincide quasi sempre nei momenti in cui il pc è bollente e la ventola fa rumore.
secondo te dovrei pulire l'interno?ma il portatile nn è difficile da pulire?
e se comprassi una ventola esterna cambierebbe qualcosa?

Impossibile
24-08-2009, 15:30
si la pedadina un tecnico amico di mio padre me l'aveva consigliata;il programma l'ho disinstallato e installato quello propostomi da te.
Il fatto strano è che l'utilizzo di cpu coincide quasi sempre nei momenti in cui il pc è bollente e la ventola fa rumore.
secondo te dovrei pulire l'interno?ma il portatile nn è difficile da pulire?
e se comprassi una ventola esterna cambierebbe qualcosa?

Per quanto riguarda la curiosità sulla ventola ti invito a leggere questo articolo di tom's
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20090715
dove parlano del problema e si scopre se effettivamente serve la ventola o no. ;)

Per quanto riguarda il calore è normale che corrisponda con il pesante utilizzo della cpu visto che più viene utilizzata e maggiore è il calopre che essa genera.

Non posso avere idea sullo stato hardware del tuo portatile in ogni caso un po di pulizia non gli fa male, ma se non sei capace a smontarlo o non conosci nessuno portalo a controllare ed eventualmente pulire

Darkboy91
24-08-2009, 15:39
Per quanto riguarda la curiosità sulla ventola ti invito a leggere questo articolo di tom's
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20090715
dove parlano del problema e si scopre se effettivamente serve la ventola o no. ;)

Per quanto riguarda il calore è normale che corrisponda con il pesante utilizzo della cpu visto che più viene utilizzata e maggiore è il calopre che essa genera.

Non posso avere idea sullo stato hardware del tuo portatile in ogni caso un po di pulizia non gli fa male, ma se non sei capace a smontarlo o non conosci nessuno portalo a controllare ed eventualmente pulire

il programma che mi hai consigliato nn lo installa,mi dice che il processore nn è supportato.
quindi dovrei eventualmente farlo pulire da un tecnico giusto?

Impossibile
24-08-2009, 16:00
il programma che mi hai consigliato nn lo installa,mi dice che il processore nn è supportato.
quindi dovrei eventualmente farlo pulire da un tecnico giusto?

^^ non mi hai detto che processore hai.. allora installa questo che è compatibile con tutti
http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

Pulire il pc male non li fa, se non lo sai fare e lo vuoi pulire rivolgiti ad un tecnico :)

Darkboy91
24-08-2009, 16:05
^^ non mi hai detto che processore hai.. allora installa questo che è compatibile con tutti
http://www.hwupgrade.it/download/file/2207.html

Pulire il pc male non li fa, se non lo sai fare e lo vuoi pulire rivolgiti ad un tecnico :)

ok al limite lo portero' dal tecnico per pulirlo e per un consulto.
ma cn questo software di monitoraggio temp,che devo fare?
una volta che vedo i valori che devo fare?

Impossibile
24-08-2009, 16:29
ok al limite lo portero' dal tecnico per pulirlo e per un consulto.
ma cn questo software di monitoraggio temp,che devo fare?
una volta che vedo i valori che devo fare?

non ho capito. :confused: che temperature hai? con everest

Darkboy91
24-08-2009, 16:34
non ho capito. :confused: che temperature hai? con everest

adesso la temperatura del processore oscilla tra gli 87 e i 90.

Impossibile
24-08-2009, 16:43
adesso la temperatura del processore oscilla tra gli 87 e i 90.

O.O
avevo ragione che il tuo programma non era attendibile oppure era riferito ad altro ;)

bene con una temperatura così non stupirti se il pc è lento perchè entra in fase di throttling [il tuo lo è già da tempo] e perciò rallenta di velocità.
90° per il processore non capisco come mai ancora sia acceso =\

Ascolta comincia ad accendere la pompa di calore se la tieni e cerca di tenere la temperatura ambiente + bassa. Ripeto che hai una temperatura molto critica, dopo aver abbasato (se puoi) la temperatura ambiente metti qualche piedino tipo anche due gomme da cancellare vanno bene xD in modo da distanziare il pc dal piano di appoggio. Ma prima di tutto dovresti pulirlo. Se hai un compressore potresti spararli un po d'aria per levarli la polvere superficiale.

Darkboy91
24-08-2009, 17:05
O.O
avevo ragione che il tuo programma non era attendibile oppure era riferito ad altro ;)

bene con una temperatura così non stupirti se il pc è lento perchè entra in fase di throttling [il tuo lo è già da tempo] e perciò rallenta di velocità.
90° per il processore non capisco come mai ancora sia acceso =\

Ascolta comincia ad accendere la pompa di calore se la tieni e cerca di tenere la temperatura ambiente + bassa. Ripeto che hai una temperatura molto critica, dopo aver abbasato (se puoi) la temperatura ambiente metti qualche piedino tipo anche due gomme da cancellare vanno bene xD in modo da distanziare il pc dal piano di appoggio. Ma prima di tutto dovresti pulirlo. Se hai un compressore potresti spararli un po d'aria per levarli la polvere superficiale.veramente non so nemmeno cosa sia la pompa di calore(eccetto quella del condizionatore ,a meno che tu nn intenda questa).
ma la pompa di calore nn riscalda l'ambiente? dovrebbe essere raffreddato no?
per pulirlo,ho una aspirapolvere che fa anche da compressore ma non so come pulirlo senza smontarlo e ho paura di provocare danni (sempre se se ne possano provocare).anzichè delle gomme ho trovato "i piedi" del vecchio case del pc fisso.

Impossibile
25-08-2009, 13:10
veramente non so nemmeno cosa sia la pompa di calore(eccetto quella del condizionatore ,a meno che tu nn intenda questa).
ma la pompa di calore nn riscalda l'ambiente? dovrebbe essere raffreddato no?
per pulirlo,ho una aspirapolvere che fa anche da compressore ma non so come pulirlo senza smontarlo e ho paura di provocare danni (sempre se se ne possano provocare).anzichè delle gomme ho trovato "i piedi" del vecchio case del pc fisso.

Ahahahha scusa ma dalle mie parti si dice cosi anche per il condizionatore visto che fa tutte e due le cose ^^

cmq prova a pulirlo con il compressore, magari levando solo il pannello di sotto (non ho idea che pc sia) se proprio non riesci a cavarci piede bhe portalo dal tecnico e via ;)

Darkboy91
01-09-2009, 17:14
Ahahahha scusa ma dalle mie parti si dice cosi anche per il condizionatore visto che fa tutte e due le cose ^^

cmq prova a pulirlo con il compressore, magari levando solo il pannello di sotto (non ho idea che pc sia) se proprio non riesci a cavarci piede bhe portalo dal tecnico e via ;)

dunque il pannello di sotto non sono riuscito a levarlo pur levando le viti,cmq ho usato il compressore e sembra che effettivamente all'interno era pieno di polvere.
adesso pur registrando temperature di 83-84 gradi,non mi va piu' in crash e nn fa fuoriuscire molto calore rispetto a prima.