PDA

View Full Version : Tastiere per scrivere


Family Guy
24-08-2009, 11:12
Salve, sono nuovo di questo forum ma ne ho sempre sentito parlare bene :)

Sono alla ricerca di una buona tastiera adatta per la scrittura al computer ma sembra che siano sparite dal mercato, solo tastiere da 2 euro o tastiere per "gamers".

L'ideale sarebbe una tastiera con tasti meccanici a feedback tattile, quelle a membrana sono "gommose" e quelle con tasti tipo computer portatile hanno corsa troppo corta, i polpastrelli sbattono e si crea affaticamento.

Naturalmente parlo di tastiere con layout italiano, per quelle con altri layout sembra ci sia qualcosa ordinandole all'estero.

Avrei trovato un modello Cherry: http://www.cherry.de/italian/products/Business_Ufficio_G80-3000.htm

...ma l'ordine minimo per il modello con feedback tattile è di 68 pezzi e tempi di attesa di 8 settimane :eek:
(l'importatore italiano mi ha detto di non averne mai vendute).

È mai possibile che un componente importante come una buona tastiera sia così irreperibile?

Family Guy
25-08-2009, 15:34
Nessun consiglio? :confused:

Family Guy
26-08-2009, 16:08
Ok, ho salvato dalla discarica una tastiera IBM:

http://www.clickykeyboard.com/2006/1391404/1391404-001.jpg

e l'ho collegata con un adattatore PS2 -> USB

Funziona benissimo nonostante i 20 anni di età, l'estetica però è un po' antiquata :rolleyes:

ci vorrebbe qualcosa di più moderno...

ilratman
26-08-2009, 16:12
io mi trovavo benissimo con le mitsumi ma credo sia difficile trovarle.

potresti prendere delle tastiere hp o compaq che sono ottime per scrivere.

Family Guy
26-08-2009, 16:18
Ciao ratman, grazie per la risposta ma dubito che le tastiere di cui parli vadano bene, ho cercato un po' con google ma non trovo nulla sopra i 20 euro.

Quelle di cui parlavo (cherry) costano sui 70-80 euro (tastiera cablata), e credo sia anche il motivo per cui sono così poco diffuse.

La tastiera IBM costava all'epoca 4-500 mila lire mi pare...

goldorak
29-08-2009, 13:11
Scusa ma le tastiere Cherry si trovano senza dover fare ordini di decine di pezzi. Vai su www accessoricomputer punto it e li troverai una buona scelta di cherry con layout italiano. Il prezzo ss escluse credo si aggiri intorno ai 60 €.
Se invece cerchi quelle con il layout americano/uk ce' il negozio "the keyboard company" o altrimenti unicomp che spedisce dagli stati uniti tastiere modello M intorno ai 60-70 $ ss esluse.

:D

Io qualche giorno fa ho ordinato una G80-3000 con layout uk nera e non vedo l'ora che mi arrivi. Queste sono tastiere di qualita', non la roba ultracostosa che passa per qualita' nei negozi d'informatica. Pensa che nei punti CHL usano sui loro terminali tastiere Cherry, e quando ho fatto notrare al commesso il fatto che queste tastiere non si potessero ordinare sul loro sito mi ha detto "eh si non ne vale la pena, la gente preferisce la tastiere ultra mega gaming alla logitech" ma che poi dal punto di vista della digitazione fanno letteralmente schifo. :rolleyes:

Family Guy
29-08-2009, 18:10
Ciao goldorak, grazie per l'aiuto, quelle tastiere sono proprio quelle che vado cercando!

Purtroppo però sul sito da te indicato, nonostante la tastiera sia presente a listino (l'articolo esatto è "CHERRY 803000LSCIT2"), richiedono quei quantitativi di ordine e la lunga tempistica (è proprio la cherry che le deve costruire con layout italiano).

Tu come mai l'hai ordinata con layout inglese?

Stavo pensando anche io alle unicomp, ma la spedizione dagli USA mi costa quasi quanto la tastiera! (queste bestie sono pesanti...)

E poi essendo praticamente identiche alla mia IBM l'estetica non è che guadagli molto...

Ciao!

goldorak
29-08-2009, 18:43
Ciao goldorak, grazie per l'aiuto, quelle tastiere sono proprio quelle che vado cercando!

Purtroppo però sul sito da te indicato, nonostante la tastiera sia presente a listino (l'articolo esatto è "CHERRY 803000LSCIT2"), richiedono quei quantitativi di ordine e la lunga tempistica (è proprio la cherry che le deve costruire con layout italiano).

Tu come mai l'hai ordinata con layout inglese?


Perche' ho il so in inglese e quindi preferisco avere la tastiera anche in inglese.
Il layout italiano poi lo posso recuperare semplicemente tramite windows con lo strumento delle lingue.


Stavo pensando anche io alle unicomp, ma la spedizione dagli USA mi costa quasi quanto la tastiera! (queste bestie sono pesanti...)

E poi essendo praticamente identiche alla mia IBM l'estetica non è che guadagli molto...

Ciao!

Gia', ma non puoi avere tutto. O una tastiera estetica oppure una di qualita'.
Magari potresti guardare ad altre tastiere, tipo la M1, o la enermax aurara premium o anche la tastiera das.
Qui ci sono le recensioni corrispondenti cosi' ti puoi fare una idea.
Io personalmente preferisco l'estetica classica delle Cherry e mi accontento anche di una model M. :D
Tutte queste tastiere hanno il feedback tattile, ma credo che alcune non facciano il famoso click che tanto disturbo da.

ABS M!1 Mechanical Keyboard (http://techreport.com/articles.x/16616)
Enermax Aurora Premium (http://techreport.com/articles.x/16522)
Metadot's Das Keyboard (http://techreport.com/articles.x/16138)

Family Guy
30-08-2009, 16:08
Ottimi consigli, mi sono letto le recensioni delle tastiere da te indicate.

In realtà volevo semplicemente una tastiera meccanica (con feedback tattile) con layout italiano che non fosse beige! Niente di particolarmente "estetico".

Mi piacerebbe anche che non mi costasse troppo a causa delle spese di spedizione.

Se non trovo nulla penso che comprerò la cherry da amazon.de (con layout tedesco), costa parecchio meno di quella con layout inglese di "the keyboard company"

Grazie ancora.

Gufo 2
18-11-2010, 15:47
Allora, visto che il feedback delle Logitech al me@@a world mi é sembrato scarsino, anch' io ero in cerca di queste famose Cherry, soltanto che ho trovato un buon assortimento solo di tastiere tedesche, ovvero QWERTZ. Adesso, se l' unica differenza con quelle italiane fosse nello scambio Y-Z nessun problema. Non vorrei avessoro diverse combinazioni di tasti per [], @ etc come quelle anglosassoni. Come fare poi a riconoscere (via internet) se la tecnologia dei tasti é meccanica o a membrana preferendo ovviamente il 1° tipo ?

Thnx in anticipo ;)