PDA

View Full Version : Acer 5310: si spegne all'improvviso, e' il calore?

franco_o
24-08-2009, 10:11
Salve, il mio amico possiede il portatile in oggetto. Lui dice, ed ho constatato anche io, che spesso capita di spegnersi all'improvviso. Io credo sia il calore che fa scattare qualche protezione. Infatti l'ho lasciato acceso per un po di tempo senza nessuna applicazione e non dava problemi; poi ho lanciato un divx e dopo una decina di minuti si e' spento. Ho controllato la ventola e questa funziona.

Siete daccordo con la mia "diagnosi"?
In ogni caso: come potrei risolvere questo problema?

Grazie

nikola1917
25-08-2009, 07:29
Ciao,prova a pulire il dissipatore

gn
26-08-2009, 11:06
oppure misura con mobmeter la temperatura: il mio acer 3023 mi ha fatto questo scherzo, da me era dovuto che dopo il formattone non avevo installato i driver giusti per il processore.
al max dai una aspirata con l'aspirapolvere alle griglie di ingresso e uscita aria.
di solito si spengono quando la cpu raggiunge i 100°C

Sergioebasta
28-08-2009, 23:08
Io avevo lo stesso problema con il mio Aspire 5560, l'ho aperto e ho visto che davanti alle prese d'aria si era formato un bel tappo di polvere e anche fra le lamine del dissipatore ce n'era un sacco.
L'ho tolta con l'aspirapolvere, ho richiuso il PC e adesso funziona perfettamente.
Se vuoi toglierti il dubbio prima di smontarlo puoi installare un software tipo questo NHC (http://www.pbus-167.com/), che ti permette di misurare la temperatura del processore in tempo reale. Se il tuo problema è lo stesso che ho avuto io la vedrai salire fino intorno ai 95 °C e poi il PC si spegne...
Ciaociao