PDA

View Full Version : ancora sulla gestione delle foto..

andreafitta
24-08-2009, 08:35
vi faccio un'altra domandina relativa alla gestione delle immagini, o meglio dell'editing delle stesse sul mac..

vista la mia cronica incapacità nel capire iphoto (e ammetto che in larga parte è un mio limite), mi trovo impossibilitato ad utilizzarne lo strumento di modifica delle foto, che in maniera molto semplice mi permetteva di correggere in maniere leggera colori, esposizione, allineamento ecc. nella stragrande maggioranza dei casi mi basta addirittura pigiare il tasto migliora!

ora, visto che non sono un fanatico dell'editing, ma vorrei appunto solo apportare qualche miglioria leggere alle mie foto, esiste qualche programma che mi permetta di fare quello che fa iphoto (quindi anche solo con un click) permettendomi di gestire le cartelle a modo MIO?

gimp è decisamente troppo elaborato! mentre altri programmi consigliati come freephotoconverter non sono altrettanto efficaci..

irish72
24-08-2009, 08:47
hai provato Picasa? però è simile a iPhoto come gestione...
ma non ti converrebbe fare ancora uno sforzo per capire iPhoto? magari qui sanno anche consigliarti su come organizzare la libreria..

ciao

andreafitta
24-08-2009, 09:10
hai provato Picasa? però è simile a iPhoto come gestione...
ma non ti converrebbe fare ancora uno sforzo per capire iPhoto? magari qui sanno anche consigliarti su come organizzare la libreria..

ciao
lo so che hai ragione.. penso che "superando" il blocco mentale riuscirei a trarre enorme soddisfazione da iphoto.. il fatto è che ho decine di migliaia di foto organizzate in cartelle e sottocartelle.. le sotto cartelle esistono in iphoto..? non mi sembra.. mi pare che l'evento sia il massimo elemento discriminante, e che non sia possibile creare sottoeventi.. o sbaglio?

irish72
24-08-2009, 09:38
lo so che hai ragione.. penso che "superando" il blocco mentale riuscirei a trarre enorme soddisfazione da iphoto.. il fatto è che ho decine di migliaia di foto organizzate in cartelle e sottocartelle.. le sotto cartelle esistono in iphoto..? non mi sembra.. mi pare che l'evento sia il massimo elemento discriminante, e che non sia possibile creare sottoeventi.. o sbaglio?

ne ho migliaia anche io e dopo un po' di esperimenti ora mi trovo bene...
iPhoto ti permette di creare cartelle e sottocartelle...io ad esempio le foto le ho organizzate così:
una cartella per l'anno; poi all'interno della cartella anno importo gli eventi che diventano automaticamente album. Se per caso hai bisogno di suddividere un evento in più sotto eventi puoi ad esempio creare una cartella per ogni sotto evento e quindi all'interno di questa importi l'evento relativo.

es: cartella 2009 che contiene gli eventi "gita a venezia" e sotto cartella "settimana a trento" al cui interno trovo un evento per ogni giorno di vacanza.

forse non mi sono spiegato bene in caso dimmi...anche perchè non ho il mac davanti e quindi magari faccio confusione

ciao

andreafitta
24-08-2009, 10:28
ne ho migliaia anche io e dopo un po' di esperimenti ora mi trovo bene...
iPhoto ti permette di creare cartelle e sottocartelle...io ad esempio le foto le ho organizzate così:
una cartella per l'anno; poi all'interno della cartella anno importo gli eventi che diventano automaticamente album. Se per caso hai bisogno di suddividere un evento in più sotto eventi puoi ad esempio creare una cartella per ogni sotto evento e quindi all'interno di questa importi l'evento relativo.

es: cartella 2009 che contiene gli eventi "gita a venezia" e sotto cartella "settimana a trento" al cui interno trovo un evento per ogni giorno di vacanza.

forse non mi sono spiegato bene in caso dimmi...anche perchè non ho il mac davanti e quindi magari faccio confusione

ciao

intanto ti ringrazio molto per le dritte! penso di aver più o meno capito, ma non avendo neanche io il mac davanti, non ho modo di provare! comunque a mezzogiorno vedo di fare qualche esperimento, nel caso ti chiedo qualche altra informazione.. intanto grazie!

matteopala
26-08-2009, 09:12
guarda io sono passato a aperture che "tralaltro" permette una postproduzione abbastanza elaborata alle foto, ma soprattutto per la gestione delle mi e foto, ho lasciato che si copiasse le mie foto nella sua library e ora posso organizzare le mie foto in cartelle (eventi) e poi a loro volta in stack (una bomba dal mio punto di vista!) fatti un giro sui tutorial apple e cerca la gestione delle foto con aperture e questi stack, secondo me piacciono pure a te :D