View Full Version : Una nuova Radeon HD 4770 per Sapphire
Redazione di Hardware Upg
24-08-2009, 07:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-nuova-radeon-hd-4770-per-sapphire_29858.html
Sapphire reintroduce la propria scheda Radeon HD 4770 con un nuovo sistema di raffreddamento; che le rese produttive a 40 nanometri siano ora tornate su buoni livelli?
Click sul link per visualizzare la notizia.
zagor977
24-08-2009, 08:10
questa è un'ottima scheda, spero di vedere presto le sorelle maggiori a 40nm, sono molto curioso su quanto andranno ma sopratutto su quanto costeranno
biggy866
24-08-2009, 08:21
non mi dite che le ATI come AMD sono migliori di Nvidia e Intel..... ma dai non ci prendiamo per il c..o XD! si sa, paghi la qualità quindi W Intel e Nvidia che a inizio 2010 uscirà la scheda video a directx 11 con una GPU GT300 sicuramente con 4Gb di Ram DDr3... già sto sbavando... :D
4Gb di DDR3, utilisssssimi
zagor977
24-08-2009, 08:26
non mi dite che le ATI come AMD sono migliori di Nvidia e Intel..... ma dai non ci prendiamo per il c..o XD! si sa, paghi la qualità quindi W Intel e Nvidia che a inizio 2010 uscirà la scheda video a directx 11 con una GPU GT300 sicuramente con 4Gb di Ram DDr3... già sto sbavando... :D
dubito che entro i prossimi 2-3 anni usciranno giochi capaci di sfruttare 4gb di vram
veramente le dx11 usciranno prima su ati, già a settembre a quanto si dice...
e cmq nell'ultimo hanno ati ha fatto un gran bene a tutti noi utenti costringendo anche nvidia ad abbassare i prezzi. viva la concorrenza!
zagor977
24-08-2009, 08:30
e cmq nell'ultimo hanno ati ha fatto un gran bene a tutti noi utenti costringendo anche nvidia ad abbassare i prezzi. viva la concorrenza!
quoto in pieno, viva la concorrenza che giova tanto ai nostri portafogli
sperando che non facciano cartello
il meglio si valuta prodotto per prodotto... e se nVidia è impareggiabile a livello di prestazioni con la gtx285 e se la batte bene con gtx275 e 260, sotto c'è il vuoto... o meglio, tutte le schede sotto sono vecchie di millenni ormai. almeno ati cerca di fare schede più o meno nuove, questa 4770 ad esempio... nVidia continua a vendere schede su g92 cambiando nome 200 volte! poi che vadano bene ok (io ho una "vecchissima" :D 8800gt)
Senza entrare in inutili funboysmi del menga, da quando Ati uscì con la serie 4xxx nel rapporto qualità/prestazioni/prezzo è stata sempre una spanna sopra a Nvidia, e da lì per fortuna si è arrivati ad una vera concorrenza a favore di noi "poveri" consumatori.
@4Gb mmm utilisssssssimi
biggy866
24-08-2009, 08:43
il meglio si valuta prodotto per prodotto... e se nVidia è impareggiabile a livello di prestazioni con la gtx285 e se la batte bene con gtx275 e 260, sotto c'è il vuoto... o meglio, tutte le schede sotto sono vecchie di millenni ormai. almeno ati cerca di fare schede più o meno nuove, questa 4770 ad esempio... nVidia continua a vendere schede su g92 cambiando nome 200 volte! poi che vadano bene ok (io ho una "vecchissima" :D 8800gt)
qui hai ragione, xkè ho una gtx8800 ed è ormai un pezzo preistorico a confronto... però ancora spacca :muro: :D
biggy866 è possibile che scateni flame sia qui che nell'articolo su W7?
ma non puoi leggere e basta senza dover imporre le tue idee senza argomentazioni? sbava sbava...
io intanto ringrazio amd che fa abbassare i prezzi delle skede nvidia,mai vista una top gamma amd al modico prezzo di 600 euro al lancio xD,scherzo.
come prestazioni nvidia è avanti ma come gia detto e stradetto sotto amd ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
stesso discorso per amd vs intel per quanto mi riguarda.sono 2 strategie diverse per 2 tipologie di clienti diversi.
the_truth_about_heaven86
24-08-2009, 08:58
4Gb di DDR3, utilisssssimi
io ce l'ho sul mio portatile 4gb ddr3 e sono si utilissimi...la ram più ce n'è meglio è...
io ce l'ho sul mio portatile 4gb ddr3 e sono si utilissimi...la ram più ce n'è meglio è...
Hai capito molto vedo :asd:
biggy866
24-08-2009, 09:09
biggy866 è possibile che scateni flame sia qui che nell'articolo su W7?
ma non puoi leggere e basta senza dover imporre le tue idee senza argomentazioni? sbava sbava...
io intanto ringrazio amd che fa abbassare i prezzi delle skede nvidia,mai vista una top gamma amd al modico prezzo di 600 euro al lancio xD,scherzo.
come prestazioni nvidia è avanti ma come gia detto e stradetto sotto amd ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
stesso discorso per amd vs intel per quanto mi riguarda.sono 2 strategie diverse per 2 tipologie di clienti diversi.
no ma io nn impongo il pensiero a nessuno anzi, chi ha amd e ati alla fine gioca con gli stessi giochi di uno che usa nvidia e intel ( quasi le stesse prestazioni )... è solo un pensiero poi se lo dovessi imporre non scriverei sbavo ma sbavate XDXD skerzo
Si infatti... tu ce ne hai 4Gb sul portatile... non sulla vga!
spero di non aver sbagliato il codice quote...
:rolleyes:
chi ha amd e ati alla fine gioca con gli stessi giochi di uno che usa nvidia e intel ( quasi le stesse prestazioni )...
Soprattutto Intel :asd:
g.luca86x
24-08-2009, 09:32
visto che hai afferrato molto bene il discorso allora ti invito a controllare quanta te ne vede il sistema visto che alcuni ti vendono il portatile con 4GB di ram ma col SO a 32 bit. E poi qui si parla di schede video non di ram di sistema! Già ora le nvidia piàù cazzute viaggiano con 896 mega di ram: quello di prima che sbavava mi sa dire a che gli servono 4GB? Neanche le quadro ce l'hanno...
Un altro che giudica le schede video dalla memoria installata :rolleyes:
facciamo così tu mi dai una gtx260 da 896MB e io ti do in cambio una eccellente 9400GT da 1GB. Ci guadagneresti... La 9400GT ha ben 1GB di ram...
cio che manca ad amd è secondo me un supporto driver decente. Per il resto anche questo sembra essere un ottimo prodotto....piu schede ci sono, maggiore è la scelta che uno puo fare in base alle sue esigenze.
supercanizzo
24-08-2009, 10:11
purtroppo tanta gente sulle SV ha la sindrome da ram...ho un negozio di informatica e sempre più psesso i clienti se ne fregano dei consigli e preferiscono SV con magari 1gb di ram rispetto a schede molto + performanti ma che magari ne hanno 512... cmq le 4770 sono fantastiche, un rapporto qualità prezzo che mi ha fatto tornare in mente la geForce ti 4200 di 12 secoli fa..
Almeno almeno DDR5, poi 4 GB inciderebbero sul costo non poco.
Intuisco che saranno 2 GB per la top di gamma e i 4 GB per le x2.
Per ritornare in topic, mi chiedo se le 4770 prodotte fino ad oggi non siano finite tutte nei laptop che usciranno a breve. In fondo AMD/ATi pagano a chip funzionante e i costi degli scarti li paga TSMC, cosa li costava produrle anche con rese bassissime? Magari di base ci sarà un accordo particolare. Tra poco sapremo, se spopolano portatili con 4770, il mistero sarebbe chiarito. :D
biggy866
24-08-2009, 10:26
Almeno almeno DDR5, poi 4 GB inciderebbero sul costo non poco.
Intuisco che saranno 2 GB per la top di gamma e i 4 GB per le x2.
Per ritornare in topic, mi chiedo se le 4770 prodotte fino ad oggi non siano finite tutte nei laptop che usciranno a breve. In fondo AMD/ATi pagano a chip funzionante e i costi degli scarti li paga TSMC, cosa li costava produrle anche con rese bassissime? Magari di base ci sarà un accordo particolare. Tra poco sapremo, se spopolano portatili con 4770, il mistero sarebbe chiarito. :D
ti faccio riferimento ad una scheda video creata da asus così vedi cosa vuole creare nvidia cn GT300... http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-asus-una-dual-gtx-285-con-4gb-di-memoria_29136.html e alla fine ASUS ha solo creato un quad di GeForce GTX 285
iI giochi dx10 sono stati veramente 1 grande successo(è una metafora ovviamente)figuriamoci quelli dx11!!
ho visto company of heroes al massimo ma andafa come una cinepresa anni 20, ovvero andava a skatti a 1400x900, e non ho proprio un sistema fuffo:quad core @3,2ghz 3 giga di ram 2 8800gts512...
comunque la potenza delle VGA non si basa sulla quantita di memoria ma da altri fattori...
@the_truth_about_heaven86: deduco che tu abbia ben in mente la differenza tra VideoRAM e RAM di sistema.. -_-'
Premettendo che 4Gb su una scheda video, porterebbe solo gli sviluppatori a fregarsene dell'ottimizzazione..cosa volete farci girare con 4Gb? Texture 2048x2048@48bit di colore senza compressione? Inoltre "più RAM c'è, meglio è". Mmmh..dipende da cosa fai. Se lavori con photoshop, ok..aprire N immagini abnormi, richiedono molta RAM. Se giochi e basta..te ne fai ben poco (oltre a gasarti con gli amici, ma questo è un altro discorso).
Tornando IT: già che c'erano, avrebbero potuto integrare, magari, anche una Display Port..non avendo costi di licenza, l'impatto sul prezzo finale sarebbe stato minimo, ma avrebbe aiutato la diffusione di tale standard (più performante dell'HDMI, anche se scarsamente diffuso..)
cio che manca ad amd è secondo me un supporto driver decente. Per il resto anche questo sembra essere un ottimo prodotto....piu schede ci sono, maggiore è la scelta che uno puo fare in base alle sue esigenze.
Altra leggenda metropolitana. :rolleyes:
Sono anni che ho ati e l'unico gioco che ricordo crashava, crashava anche con una scheda invidia che ho provato e un paio di volte con dei demo, sono molto soddisfatto dal supporto driver ati, al massimo su alcuni giochi appena usciti le prestazione sono leggermente inferiori ma gia alla prima release successiva le cose cambiano.
ti faccio riferimento ad una scheda video creata da asus così vedi cosa vuole creare nvidia cn GT300... http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/da-asus-una-dual-gtx-285-con-4gb-di-memoria_29136.html e alla fine ASUS ha solo creato un quad di GeForce GTX 285
scusa traduci?? cosa significa "asus ha solo creato un quad di geforce gtx285"? la mars è una gtx295 che invece di avere 2 gpu gtx275 ha 2 gpu gtx285... e poi cosa centra nVidia con asus... una fa i chip e l'altra le schede :confused: :confused:
michelgaetano
24-08-2009, 10:41
Sono anni che ho ati e l'unico gioco che ricordo crashava, crashava anche con una scheda invidia che ho provato e un paio di volte con dei demo, sono molto soddisfatto dal supporto driver ati, al massimo su alcuni giochi appena usciti.
Quello che mi accorgo mancare sempre più ad AMD, sono la marea di fanboy delle altre parti.
Quello che mi accorgo mancare sempre più ad AMD, sono la marea di fanboy delle altre parti.
Concordo. :mano:
sniperspa
24-08-2009, 10:57
no ma io nn impongo il pensiero a nessuno anzi, chi ha amd e ati alla fine gioca con gli stessi giochi di uno che usa nvidia e intel ( quasi le stesse prestazioni )... è solo un pensiero poi se lo dovessi imporre non scriverei sbavo ma sbavate XDXD skerzo
La 6600gt ancora adesso fanno fatica a batterla con ati/amd...ora che usciranno le nuove nViDIa con 4gb di RAM DDR3 (1666mhz?!:stordita:) saranno imbattibili!:O
sniperspa
24-08-2009, 11:00
Sono anni che ho ati e l'unico gioco che ricordo crashava, crashava anche con una scheda invidia che ho provato e un paio di volte con dei demo, sono molto soddisfatto dal supporto driver ati, al massimo su alcuni giochi appena usciti le prestazione sono leggermente inferiori ma gia alla prima release successiva le cose cambiano.
e quote...lo stavo per scrivere :)
le leggende le lascio dove sono, io parlo per esperienza diretta, poi magari sarò stato sfigato. problemi con i driver, con il ccc, errori appena entravo in windows, crash durante i giochi, vpu recover che mi resettava spesso i driver...insomma ne ho viste di tutte i colori. Questo mi ha portato a preferire al momento nvidia, non è detto che non cambi idea piu avanti...
michelgaetano
24-08-2009, 11:26
le leggende le lascio dove sono, io parlo per esperienza diretta, poi magari sarò stato sfigato. problemi con i driver, con il ccc, errori appena entravo in windows, crash durante i giochi, vpu recover che mi resettava spesso i driver...insomma ne ho viste di tutte i colori. Questo mi ha portato a preferire al momento nvidia, non è detto che non cambi idea piu avanti...
Dipende dal tuo sistema, perchè ho visto anche io Nvidia (e Ati) sclerare, ma erano su sistemi ridotti ad uno straccio.
Poi nulla vieta di aver beccato un modello difettato.
Io ad esempio ho una Ati (4850 GS) da circa 20 giorni (prima solo Nvidia), e finora tutto perfetto, dai drivers alle prestazioni.
supercanizzo
24-08-2009, 11:36
La 6600gt ancora adesso fanno fatica a batterla con ati/amd...ora che usciranno le nuove nViDIa con 4gb di RAM DDR3 (1666mhz?!:stordita:) saranno imbattibili!:O
:mbe: :sofico: alcune persone mi fanno un pò ridere...l'informatica è un pò come l'abbigliamento, tanti son convinti che essendoci scritto Emporio Armani la maglietta sia di qualità superiore e valga gli 80€ che l'hanno pagata...ma non sanno che è comunissimo cotone, prodotta dallo stesso stabilimento cinese che fa le maglie fruit of the loom... bah
biggy866
24-08-2009, 12:07
scusa traduci?? cosa significa "asus ha solo creato un quad di geforce gtx285"? la mars è una gtx295 che invece di avere 2 gpu gtx275 ha 2 gpu gtx285... e poi cosa centra nVidia con asus... una fa i chip e l'altra le schede :confused: :confused:
nel senso la ASUS ha impiegato due chip G200-350-B3, gli stessi della GTX 285(della invidia) e ben 4 GB di memoria. La prima scheda video ad avere un'interfaccia di memoria(Bus Width) a 2x512 bit(1024bit)...
Ora NVIDIA sta preparando il debutto delle proprie prossime generazioni di schede video, basate su tecnologia produttiva a 40 nanometri,In seguito, nel corso del quarto trimestre 2009, NVIDIA presenterà altre schede video basate su GPU note con il nome in codice di GT230 e GT300. Quest'ultima sarà in particolare quella dotata di supporto alle API DirectX 11... ed usciranno le nuove GTX300 con 4Gb ram, Bus Width 1024bit, Memory bandwidth 307.2 GB/s!
sniperspa
24-08-2009, 12:12
:mbe: :sofico: alcune persone mi fanno un pò ridere...l'informatica è un pò come l'abbigliamento, tanti son convinti che essendoci scritto Emporio Armani la maglietta sia di qualità superiore e valga gli 80€ che l'hanno pagata...ma non sanno che è comunissimo cotone, prodotta dallo stesso stabilimento cinese che fa le maglie fruit of the loom... bah
A me più che ridere mi fanno cadere le p@lle :rolleyes:
biggy866
24-08-2009, 12:20
in poche parole quando usciranno le nuove schede video inizio 2010 caleranno i prezzi delle gtx295 così potrò comprare questa :D http://www.hardware-planet.it/product_info.php?cPath=60_37&products_id=2044
io ho cambiato da poco la vga, avrei preso volentieri una 4770 ma non sono riuscito a trovarla in quegli shop dove compro solitamente. alla fine ho dovuto "ripiegare" su una 4850.
sinceramente avrei preferito rinunciare a quel 5% in più di prestazioni della 4850 in favore del maggior risparmio energetico della 4770, ma alla fine sono soddisfatto ugualmente..
ritornando sulla 4770 di questo articolo, devo dire che il dissipatore sembra ben fatto ed abbia anche una buona estetica, a differenza di quello precedente che mi sembrava un po bruttino
biggy866
24-08-2009, 12:49
io ho cambiato da poco la vga, avrei preso volentieri una 4770 ma non sono riuscito a trovarla in quegli shop dove compro solitamente. alla fine ho dovuto "ripiegare" su una 4850.
sinceramente avrei preferito rinunciare a quel 5% in più di prestazioni della 4850 in favore del maggior risparmio energetico della 4770, ma alla fine sono soddisfatto ugualmente..
ritornando sulla 4770 di questo articolo, devo dire che il dissipatore sembra ben fatto ed abbia anche una buona estetica, a differenza di quello precedente che mi sembrava un po bruttino
vedi se è questa quella che volevi NO A LINK COMMERCIALI, GRAZIE
leoneazzurro
24-08-2009, 13:24
vedi se è questa quella che volevi NO A LINK COMMERCIALI, GRAZIE
Evitiamo di creare flame inutili, di andare OT e di mettere link commerciali singoli (che sono vietati). Dato che è la prima violazione, vada per l'ammonizione, ma stop qui o scatteranno le sanzioni
Ah, e rileggi il regolamento.
Davidepiu
24-08-2009, 13:39
Ottima Vga questa sec me è la nuova regina della fascia bassa :D makke dico.. Medio bassa visto che si gioca a di tutto a 1680*1050 . ;) Mi ricorda tanto il lancio della mia bambina HD4670 jaja xD
rollocarmelo
24-08-2009, 14:00
X biggy866
Datti fuoco!!! Anche questa è un'opinione personale.
@biggy
non avevo visto quel modello xfx, devo dire che è molto accativante, cmq per ora sono apposto con la 4850
per chi dice che la 4770 è la regina della fascia medio bassa, bisogna dire che se la gioca con la 4850, visto che praticamente costano uguale.
chi vorrà avere maggiori prestazioni (per questa fascia s'intende) andrà sulla 4850, chi invece preferirà un maggiore risparmio energetico si troverà benissimo con la 4770
leoneazzurro
24-08-2009, 14:45
X biggy866
Datti fuoco!!! Anche questa è un'opinione personale.
No, è un flame, che per il momento merita un'ammonizione.
Davidepiu
24-08-2009, 15:10
@biggy
non avevo visto quel modello xfx, devo dire che è molto accativante, cmq per ora sono apposto con la 4850
per chi dice che la 4770 è la regina della fascia medio bassa, bisogna dire che se la gioca con la 4850, visto che praticamente costano uguale.
chi vorrà avere maggiori prestazioni (per questa fascia s'intende) andrà sulla 4850, chi invece preferirà un maggiore risparmio energetico si troverà benissimo con la 4770
Che poi.. Infatti la 4770 costa sotto i 100€ mentre la HD4850 si trova a molto meno . Sono delle ottime Sk video.. Io ancora uso la HD4670 e gioco ancora a tutto senza problemi .. Da poco ho fatto il benchmarks a 1680*1050 Tutto al max senza AA di RES5 e avevo piu 45 FPs fissi che sono + che ottimi per una sk video da 60€ :sofico:
l'hanno fatta uguale alla 4670ddr4, con la differenza che questa ha il connettore (perchè consuma una 20ina di watt in più)
si sa niente dei margini di overclock di questa skeda?
biggy866
24-08-2009, 19:16
QUOTE="Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
X biggy866
Datti fuoco!!! Anche questa è un'opinione personale."
No, è un flame, che per il momento merita un'ammonizione.
questa è una grave offesa dare fuoco... cmq ho segnalato questa persona ignobile(rollocarmelo)...
leoneazzurro
24-08-2009, 20:48
QUOTE="Originariamente inviato da rollocarmelo Guarda i messaggi
X biggy866
Datti fuoco!!! Anche questa è un'opinione personale."
questa è una grave offesa dare fuoco... cmq ho segnalato questa persona ignobile(rollocarmelo)...
Anche tu sei stato graziato, per cui non tentiamo ulteriormente la fortuna e finiamola qui con le polemiche.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.