PDA

View Full Version : Il pc si impianta dopo 5-6 minuti!!!!

fed47
23-08-2009, 20:50
Ciao a tutti di recente ho comprato un nuovo computer con le seguenti caratteristiche:
processore: amd phenom II 940
scheda madre: asus M4N78 pro
ram: 2x2gb corsair 1066
scheda video: gainward gtx 260
hard disk: 1 seagate 320gb (ide), 1 western digital 1tb (sata)
masterizzatore: lg (sata)
alimentatore: corsair 550VXEU
sistema operativo: windows xp 64
L'ho montato ho installato windows ed ha funzionato senza problemi per circa una settimana dopo di che non so perchè si è impiantato l'ho riavviato e dopo 5-6 che aveva caricato windows si è impiantato ancora l'ho riavviato nuovamente e questa volta si era impiantato sulla schermata del bios, quindi non potevo entrare nel bios o in windows, ho riavviato il computer un 2 o 3 volte ed ecco che parte ma dopo 5-6 minuti si torna a impiantare, allora mi sono girati i cosidetti e ho rinstallato windows, e non ha più dato problemi per un po' di giorni.
Finche un bel giorno è saltata la corrente ed ha ricominciato a fare lo stesso problema o si impiantava nel bios o in windows, allora dopo averlo riavviato un po' di volte credendo che si fosse stabilizato provo a giocare far cry 2 che prima andava fluido e adesso invece era scattosissimo, allora aspetto un po' di minuti per vedere se si impianta di nuovo e infatti si torna a impiantare allora mi viene l'idea di staccare il cavo sata del materizzatore dvd ed è tornato a funzionare normalmente, non ho ancora provato a riattaccarlo ma non so dare una spiegazone di perchè faccia sto questo lavoro, se mi sapete dire cosa gli prende a questo benedetto computer vi ringrazierei molto.

zagor977
23-08-2009, 22:23
strano, i chipset serie7 nvidia per Intel aveva lo stesso problema
che sia la mobo?

Fatal Frame
23-08-2009, 22:36
Il Pc dove l'hai comprato ?? Curiosità ...

EDiT: più persone mi hanno consigliato come preventivo quella MB con quella stessa CPU, strano che dia problemi *_*

fed47
23-08-2009, 23:05
ho comprato tutte le componenti scritte sopra (apparte windows) da un negozio su internet e dopo l'ho montato

Fatal Frame
23-08-2009, 23:18
ho comprato tutte le componenti scritte sopra (apparte windows) da un negozio su internet e dopo l'ho montato
Ah l'hai assemblato personalmente ...

Quindi il tuo masterizzatore ha lo stesso connettore degli HDD ?? Non è questo ??

http://data-recovery.contentquake.com/files/2008/03/pata-connector.jpg

fed47
23-08-2009, 23:57
No ha un connettore sata come l'hd dove ho installato windows ( il western digital)

Amarakesc
25-08-2009, 11:06
allora dovresti fare due prove:

1- prova a staccare un pò di roba non fondamentale in modo da alleggerire il lavoro dell'alimentatore ma lascia collegate le periferiche sata.

2- rimonta tutto e prova solo a cambiare le porte sata sulla scheda madre

Se risolvi con la prima prova, la colpa è probabilmente dell'ali k nn ce la fa a mantenere tutto insieme (forse perchè danneggiato da qualke sbalzo) e quindi staccando anche solo un masterizzatore riesce ad alimentare meglio tutto il resto.

se invece trovi soluzione con la seconda prova, mi dispiace per te ma la colpa è proprio della scheda madre.

ultima soluzione potrebbe essere che proprio il mast. si sia danneggiato e mandi quindi in tilt tutta l'elettronica

Non posso darti piena certezza di queste prove xkè a distanza è un pò difficile, ma in linea di massima dovrebbero aiutarti a capire

fed47
25-08-2009, 15:46
ho riavviato il computer riattaccando il masterizzatore però invertendo i sata, ho messo quindi il masterizzatore sulla porta sata dove avevo l' hd e l'hd dove avevo il masterizatore, e poi per vedere che non fosse l'alimentatore ho messo crysis al massimo e ci ho giocato per circa 15 min e il computer ha retto senza problemi

Amarakesc
25-08-2009, 16:54
quindi ora funziona tutto solo in vertendo i cavetti sata???

fed47
25-08-2009, 18:58
si per il momento funziona senza problemi, ma anche all'inizio funzionava, quindi non so cosa potesse essere

Fatal Frame
25-08-2009, 19:00
si per il momento funziona senza problemi, ma anche all'inizio funzionava, quindi non so cosa potesse essere
Se poi dici che te lo fa dopo 7 gioni di buon funzionamento ... mah valli a capire sti PC :doh:

WhiteRabbit
25-08-2009, 19:16
Ho la stessa accoppiata cpu mobo e lo stesso problema di riavvio lo da a una marea di persone (ho fatto alcune ricerche sul web e generalmente l'errore segnato all'avvio è di sync flood)... a me ad esempio succede se ho il pc spento da più di 7 ore e dopo l'avvio crasha dopo qualche minuto (il problema può presentarsi casualmente dopo una settimana o da un giorno all'altro)... se invece avvio il pc e poi faccio subito un riavvio non da alcun problema (come se si dovesse scaldare).
Il problema a quanto ho letto sembrerebbe della scheda madre ma persone che han fatto richiesta RMA gli è stata sostituita con una nuova avente lo stesso difetto... A mio parere bisogna aspettare nuove versioni del bios...

fed47
25-08-2009, 19:32
quindi il problema molto probabilmente deriva da un difetto nel bios

Fatal Frame
25-08-2009, 23:51
Forse stavo prendendo la M4N78 , cmq adesso ho cambiato proprio MB con una GB

Buono a sapersi:confused:

Amarakesc
26-08-2009, 09:16
a parte gli aggiornamenti bios, provate ad inserire la LAN nella sequenza di boot prima del disco. lo so che sembra assurdo, ma a volte funziona con le asus... :sofico: