PDA

View Full Version : Cavo ethernet e ADSL per iMac2009


dreadzone
23-08-2009, 19:00
Ciao ragazzi,
non volendo connettermi in wireless (abito in una casa degli anni '30 di recente ristrutturata e alcuni muri, spessi circa 60cm, sono in pietra viva; poi ho il mac in mansarda e il segnale wireless non ci arriva) avrei intenzione di cablare casa mia con cavi ethernet per connettermi in ADSL. Il mio Mac è quello in sign. Quale cavo mi consigliate per connettere il mio mac al mio router Alice (modello Alice gate Voip 2Plus wifi)? La distanza del cavo, verosimilmente, sarebbe di circa 25 metri.

Per il Mac è meglio un cavo incrociato o normale? Per cortesia, avreste da postarmi qualche link in cui possa vedere gli schemi di collegamento alle terminazioni?

Grazie in anticipo.....

PhoEniX-VooDoo
23-08-2009, 21:39
ti fai assolutamente troppi problemi ;)

vai in un negozio (possibilmente specializzato in informatica, poichè nei vari centri commerciali o mediaworld che sia pagheresti di più) e chiedi un cavo ethernet categoria 5e oppure 6 (spesso categoria è abbreviato in CAT, quindi sulla confezione leggerai per es. CAT5e).

Inoltre le porte Ethernet dei router e delle schede di rete provvedono in modo automatico ad incrociare i contatti qualora il cavo non sia corretto, quindi di questa cosa non ti devi preoccupare.

saluti.

irish72
23-08-2009, 22:39
io ho finito di cablare la mia rete da poco...in negozio mi avevano consigliato il cat 6 ma solo per essere + tranquillo per il futuro (nel senso che come velocità già il 5e ti da il massimo)...poi non so dirti se ne valga la pena oppure no visto che costa qualcosa in più al metro.

come schemi sempre il venditore mi ha detto che il più usato qui da noi è il 568-B...io ho usato lo shcema riportato su wiki:
http://en.wikipedia.org/wiki/TIA/EIA-568-B (dritto)
http://en.wikipedia.org/wiki/Ethernet_crossover_cable (incrociato)

come diceva PhoEniX-VooDoo i router normalmente sono in grado di sistemare da soli le cose; cmq puoi usare sempre lo schema dritto a meno che tu non debba connettere ad esempio due router assieme come ho dovuto fare io e in quel caso ho fatto un cavo cross (ma non sarebbe nemmeno servito)

per le prese a muro invece ho seguito questo schema (568-B):
A marrone
2 arancio
Tx bianco/verde
L2 azzurro
L1 bianco/azzurro
Ts verde
T bianco/marrone
B bianco/arancio

cmq chiedi ad un negozio specializzato, sapranno darti anche altre dritte utili

ciao e buon divertimento ;)

dreadzone
24-08-2009, 09:43
Grazie mille ragazzi!!!!!!!!!

Tempestivi e chiarissimi come sempre... ;)