PDA

View Full Version : sensore fuga metano

fantomas13
23-08-2009, 17:37
Vorrei mettere una centralina d'allarme nella casa di campagna per segnalare eventuali fughe di gas metano.
Pensavo di spendere un botto ed invece ho trovato apparecchietti che a prima vista non sembrano poi tanto male, a giudicare dalla marca.
Non vorrei fare nomi di marche precise ma ho visto che si parte da 29 euro.
Forse è proprio il prezzo che mi ha lasciato perplesso.
Sono validi?
Qualcuno li ha già utilizzati?
Punti deboli?
Mi piacerebbe averne uno che possa funzionare anche a 12 V con batteria tampone per evitare problemi da black out, ovviamente con elettrovalvola.
Il sensore deve essere cambiato davvero ogni 4 anni?

bieler
23-08-2009, 22:14
Io ho comperato solo i sensori, già stabilizzati per variazioni della temperatura ambiente, a 15 euro, poi mi sono costruito la centralina per il comando dell'elettrovalvola.
Sono in funzione da 2 anni e la sensibilità è ancora buona: con meno del 50% del lel, il dispositivo interviene.
Ti sconsiglio la batteria. Metti un'elettrovalvola NC con by pass, così per qualsiasi problema, la stessa si chiude (meglio un blocco in più che uno in meno!).
La durata del sensore non è fissa. Io lo provo una volta alla settimana, con gas metano (non usare GPL o accendini, perchè rovineresti irrimediabilmente il sensore) e se è necessario lo sostituisco.
Ciao.

fantomas13
24-08-2009, 17:35
Grazie per la risposta.
Un solo dubbio: perchè dovrei evitare i 12 volt della batteria tampone?
Nella mia casa di campagna tengo sempre la stufa accesa d'inverno (e la casa è disabitata).
Se dovesse mancare la corrente si bloccherebbe il riscaldamento.