View Full Version : Chi nasce tondo, non muore quadrato...
Gennarino
23-08-2009, 16:22
Chi nasce tondo, non muore quadrato e' una massima che diceva sempre un mio conoscente.
Si riferisce al fatto che determinati atteggiamenti, certe caratteristiche personali, non cambiano mai. Per la serie, chi e' bugiardo, lo sara' per sempre...
Eppure io, dopo 41 anni, ripensando a tutte le cappellate che ho fatto, le stronzate che ho detto, penso di esser cambiato parecchio. Conservo la mia personalita', ma non penso che rifarei molte cose "sbagliate" che ho fatto nel passato.
Secondo voi quanto e' realistica questa massima ?
difficilmente una persona cambia troppo dopo i 20-25 anni (è da quell'età che si inizia a dire "ai miei tempi..." :asd: ) per cui in linea di principio concordo con la massima.
A parte la "crisi di mezza età" dei 50enni che si comprano una spider e si fidanzano con una 20enne bielorussa ovviamente :asd::asd::asd:
Marmladegirl
23-08-2009, 17:01
Io ho votato la terza opzion;, per quanto in linea di massima si resta fedeli al proprio modo di essere, esperienze e persone ci possono arricchire, o impoverire, a tal punto che ci "sentiamo" diversi, in bene o in male, c'è sempre qualcosa che ci resta attaccato addosso, viva la geometria solida :D
dinigio63
23-08-2009, 17:11
Per me se nasci in un modo, ti evolvi, magari maturi, ovvero smetti di fare quello che ti piace di più, ma rimani così, chi nasce silenzioso non diventa chiacchierone e viceversa, se non nasci scienza, non ci diventerai mai, nemmeno se impari il mondo, almeno finora le persone che conosco sin da bambino, non le ho mai viste cambiare (e tra poco son 46...) :)
Dal mio modestissimo punto di vista, invece, la persona si evolve, aumentando le sfaccettature della propria personalità, ed imparando a crearne altre liberamente.
Ecco perché ho votato poliedrico. Perché al cerchio pian piano si aggiungono sempre più angoli e spigoli, dati dalle costrizioni sociali.
ciuketto
23-08-2009, 18:34
Dal mio modestissimo punto di vista, invece, la persona si evolve, aumentando le sfaccettature della propria personalità, ed imparando a crearne altre liberamente.
Ecco perché ho votato poliedrico. Perché alla al cerchio pian piano si aggiungono sempre più angoli e spigoli, dati dalle costrizioni sociali.
Assolutamente d'accordo..
E non è neanche un opinione. è un dato di fatto assodato dalla psicologia e dalla sociologia.
Me lo disse una mia professora di inglese e io gli scoppiai in faccia a ridere, detto questo con il tempo una persona si smussa e cambia sempre che non ci siano dietro motivazioni esterne.
alphacygni
23-08-2009, 19:54
" 'E voglia 'a mettere rum, chi nasce strunz' nun po' addiventà babbà "
Kand3gGINA
23-08-2009, 20:09
Chi nasce tondo, non muore quadrato e' una massima che diceva sempre un mio conoscente.
Si riferisce al fatto che determinati atteggiamenti, certe caratteristiche personali, non cambiano mai. Per la serie, chi e' bugiardo, lo sara' per sempre...
Eppure io, dopo 41 anni, ripensando a tutte le cappellate che ho fatto, le stronzate che ho detto, penso di esser cambiato parecchio. Conservo la mia personalita', ma non penso che rifarei molte cose "sbagliate" che ho fatto nel passato.
Secondo voi quanto e' realistica questa massima ?
si certo è vera ma non per l'esempio che hai riportato tu :O :
quello che dici te non è cambiare carattere ma semplicemente...crescere...maturare!
Adesso la tua esperienza di vita ti ha fatto capire cosa è giusto e cosa non lo è...ma non per questo tu hai cambiato carattere...
per esempio:
un bambino piccolo gioca tutto il giono, è capriccioso, mangia quello che gli va senza ritegno...
poi diventa adolescente...e i giochi non li vuole più vedere, parla solo di ragazze e stupidate, sta più attento a cosa mangia per la linea...
poi diventa uomo e pensa al lavoro e alla famiglia e non gli importa nemmeno più dell'adesivo sul motore o che una tipa ti ha scritto "tvb"...
e così via...
ma un bambino è timido..di solito resta timido pure da adolesce e anche da adulto...
se uno è un maniaco dell'ordine...non è ke improvvisamente diventa un casinaro che mai! sbaglio?:Prrr:
Gennarino
23-08-2009, 20:17
ma un bambino è timido..di solito resta timido pure da adolesce e anche da adulto...
se uno è un maniaco dell'ordine...non è ke improvvisamente diventa un casinaro che mai! sbaglio?:Prrr:
Purtroppo si, sbagli. Ho due esempi lampanti nella mia vita, un amico e ora collega, ci conosciamo dall'infanzia, asilo, elementari, medie e superiori insieme, un timido da fare schifo, chiuso in se stesso, poche parole, tantissimo studio... di botto e' diventato un'altra persona, estroverso, molto colloquiale quasi logorroico, negli studi era diventato una schifezza, nella carriera lavorativa e' rimasto parecchio indietro rispetto a me.
Per l'ordine e la pulizia, il mio coinquilino durante l'uni, era metodico, preciso, aveva persino le audiocassette in ordine alfabetico. Beh, oggi dopo il matrimonio, uno sciattone incredibile, la macchina sembra una pattumiera... non oso pensare casa sua...
int main ()
23-08-2009, 20:19
muore quadrato.
la vita ci viene data in mano e siamo noi a gestircela come meglio crediamo. il nostro carattere, il nostro corpo, i nostri movimenti, atteggiamenti,.... possono essere cambiati da noi stessi. siamo noi che ci modelliamo col tempo secondo ciò che è + giusto per noi
Kand3gGINA
23-08-2009, 20:21
Purtroppo si, sbagli. Ho due esempi lampanti nella mia vita, un amico e ora collega, ci conosciamo dall'infanzia, asilo, elementari, medie e superiori insieme, un timido da fare schifo, chiuso in se stesso, poche parole, tantissimo studio... di botto e' diventato un'altra persona, estroverso, molto colloquiale quasi logorroico, negli studi era diventato una schifezza, nella carriera lavorativa e' rimasto parecchio indietro rispetto a me.
Per l'ordine e la pulizia, il mio coinquilino durante l'uni, era metodico, preciso, aveva persino le audiocassette in ordine alfabetico. Beh, oggi dopo il matrimonio, uno sciattone incredibile, la macchina sembra una pattumiera... non oso pensare casa sua...
:eek: woow...mai vista gente fare dei cambiamenti così grandi!!!
EDIT :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.