PDA

View Full Version : Velocità scrittura email con iphone

Ruin
23-08-2009, 12:04
ciao a tutti possessori di IPhone, apro questo thread perché da tempo ho in testa l'idea di passare da un Nokia ad un IPhone.

Nonostante non lo ritenga privo di difetti né il miglior telefono attualmente disponibile una cosa che a me attira molto della tecnoligia è la convergenza. E con questo intendo quando dispositivi diversi, creati per uno scopo diverso, vengono progettati per funzionare al meglio tra di loro.

Apple con l'Iphone sembra a mio avviso sposare questo concetto; ciò che per il momento maggiormente mi trattiene dal passare a questo dispositivo - prezzo a parte - è la mancanza di una tastiera QWERTY fisica.

Mi capita infatti spesso di utilizzare il telefono per scrivere email o per rispondere a post su vari forum e per questo vorrei chiedere a voi che lo usate, come vi trovate a scrivere "lunghi" testi con questo telefono: mi potete dare qualche parere?

quarion
23-08-2009, 12:20
Per scrivere lunghi testi ogni tanto va più che bene.

Se però ci passi parecchio tempo a scrivere lascia stare.. la tastiera non è male, sicuramente è la più comoda tra i touch, ma qwerty fisica è altra cosa..

Stormblast
23-08-2009, 12:23
sarò cretino io ma a scrivere con sto telefono ci metto una vita. infatti finisce che piuttosto che mandare un sms o una mail....chiamo.
se avesse un tastierino t9 tipo il nokia 5800 imho sarebbe il top.
però ammetto di essere un caso patologico io...

vaio-man
23-08-2009, 12:53
io ci metto un attimo, il meglio che abbia mai provato, è di una semplicità e velocità assurde, inoltre la correzione dei testi funziona a meraviglia :cool:

thevortex46
23-08-2009, 14:56
basta che lo giri e la tastiera si allunga, e uno spettacolo!

innominato5090
23-08-2009, 15:35
basta che lo giri e la tastiera si allunga, e uno spettacolo!

esatto, in landscape si raggiungono ottime velocità... nulla da invidiare ai BB (che, a quanto ne so io, hanno la migliore tastiera fisica)
poi a me l'approccio del full touch piace! non vorrei mai una tastiera fisica...

Max Corvette
23-08-2009, 17:10
io ci metto un attimo, il meglio che abbia mai provato, è di una semplicità e velocità assurde, inoltre la correzione dei testi funziona a meraviglia :cool:

Mmmmhhh dipinde quanto dura un attimo per te! Anche io vado molto veloce, veramente veloce, ma preferisco sempre la tastiera QWERTY che e' di granlunga migliore di una tastiera virtuale... anche il piu' veloce in assoluto rimane il tastierino alfanumerico con il T9... io ci scrivevo anche ad occhi chiusi mentre guidavo la macchina (cambio automatico eh!).

Con la tastierina virtuale basta un po' di sudore depositato sullo schermo, un po' di umidita' oppure un po' di sporco che gia' non si riesce a scrivere bene ed aumentano in maniera esponenziale gli errori di scrittura! Il sistema di correzione non l'ho provao fino infondo, ma a me scriveva delle ciofeche assurde! Almeno il T9 le azzecava quasi tutte al 99%! Spesso mi prendeva anche le lingue straniere...

manowar84
23-08-2009, 17:57
con il jb si può mettere una tastiera alla t9 :p

Davrafa91
26-08-2009, 11:16
basta che ti alleni un pò

Leron
27-08-2009, 09:46

quoto, all'inizio è un pochino complicato, ma ora scrivo velocemente senza problemi

pure più velocemente che con la tastiera fisica (considerando che è più facile switchare tra i vari layout)

tutta un'altra cosa rispetto al T9: anni luce migliore

ovviamente ci vuole un filino di allentamento, ma una volta acquisita padronanza non ci sono confronti: io non sbaglio praticamente mai (nemmeno col sudore, non so che iphone abbiate ma se sbagliate o avete le dita a salsiccia o sudate come dei cammelli :asd: )

qualche problema lo puoi avere con le mani particolarmente grandi: io ho mani "da pianista" quindi mi trovo benissimo, se si hanno dita salsicciose conviene ruotare la tastiera

ovvio che devi guardare quello che scrivi, ma considerando che GIUSTAMENTE se scrivi guidando stai facendo una cosa ILLEGALE, e ti meriti una multa salatissima, il problema non si pone.

ormai sono talmente in simbiosi con l'iphone che scrivo velocemente quasi come con la tastiera del pc: basta solo un po' di abitudine

vaio-man
27-08-2009, 21:35
quoto, all'inizio è un pochino complicato, ma ora scrivo velocemente senza problemi

pure più velocemente che con la tastiera fisica (considerando che è più facile switchare tra i vari layout)

tutta un'altra cosa rispetto al T9: anni luce migliore

ovviamente ci vuole un filino di allentamento, ma una volta acquisita padronanza non ci sono confronti: io non sbaglio praticamente mai (nemmeno col sudore, non so che iphone abbiate ma se sbagliate o avete le dita a salsiccia o sudate come dei cammelli :asd: )

qualche problema lo puoi avere con le mani particolarmente grandi: io ho mani "da pianista" quindi mi trovo benissimo, se si hanno dita salsicciose conviene ruotare la tastiera

ovvio che devi guardare quello che scrivi, ma considerando che GIUSTAMENTE se scrivi guidando stai facendo una cosa ILLEGALE, e ti meriti una multa salatissima, il problema non si pone.

ormai sono talmente in simbiosi con l'iphone che scrivo velocemente quasi come con la tastiera del pc: basta solo un po' di abitudine

quoto, infatti quando sono in macchina visto che ho il blue&me io telefono sempre, faccio prima :D

SerPRN
28-08-2009, 08:24
Confermo, è tutta questione di allenamento.
L'unico vero limite è che devi guardarla mentre col T9 ho visto ragazzini (non io, forse per limiti di età o - vorrei sperare - minore applicazione) far dei numeri senza mai guardare il telefonino.

Ruin
28-08-2009, 09:25
Confermo, è tutta questione di allenamento.
L'unico vero limite è che devi guardarla mentre col T9 ho visto ragazzini (non io, forse per limiti di età o - vorrei sperare - minore applicazione) far dei numeri senza mai guardare il telefonino.

Io con la tastiera

1 - 2- 3

4 - 5 - 6

7 - 8 - 9

- 0 -

gli SMS li scrivevo sempre senza guardare, ma quello che mi interessa ora sono le mail e con l'E71 ho bisogno di guardarla la tastiera, dunque il fatto di guardarla per me non è un handicap. Ciò che mi interessa è se si riesce o meno a prendere un buon feeling oppure se la tastiera è intrinsecamente lenta.

Con l'E71 posso usare solo i pollici perché i tasti sono troppo "duri" e non è possibile digitare come se fosse una tastiera per PC. L'Iphone invece mi sembra adatto ad essere appoggiato su un tavolo e digitare con le altre dita: voi che ce l'avete cosa potete dirmi su questo?

lp79
28-08-2009, 11:40
Io con la tastiera

1 - 2- 3

4 - 5 - 6

7 - 8 - 9

- 0 -

gli SMS li scrivevo sempre senza guardare, ma quello che mi interessa ora sono le mail e con l'E71 ho bisogno di guardarla la tastiera, dunque il fatto di guardarla per me non è un handicap. Ciò che mi interessa è se si riesce o meno a prendere un buon feeling oppure se la tastiera è intrinsecamente lenta.

Con l'E71 posso usare solo i pollici perché i tasti sono troppo "duri" e non è possibile digitare come se fosse una tastiera per PC. L'Iphone invece mi sembra adatto ad essere appoggiato su un tavolo e digitare con le altre dita: voi che ce l'avete cosa potete dirmi su questo?

Guarda con i tuoi occhi ;) Il video l'ho realizzato utilizzando un iPod touch I generazione, quindi un terminale con una tastiera meno fluida e veloce del 3GS, ma che si comporta comunque egregiamente :sofico:
Ovviamente c'è chi riesce ad essere ancora più veloce ;)

http://www.twitvid.com/B3BDC