View Full Version : Chi ha provato tutti i browser?
luposelva
22-08-2009, 19:55
Ciao, ho provato tutti i browser, i.e crhome opera safari firefox (quest'ultimo gia' lo uso da 2 anni) come velocita' siamo tutti sullo stesso piano ma interfaccia estensioni personalizzazione layout di visualizzazione delle pagine, secondo me la volpe è piu' avanti penso che presto raggiungera' i.e 8
Ciao, ho provato tutti i browser, i.e crhome opera safari firefox (quest'ultimo gia' lo uso da 2 anni) come velocita' siamo tutti sullo stesso piano ma interfaccia estensioni personalizzazione layout di visualizzazione delle pagine, secondo me la volpe è piu' avanti penso che presto raggiungera' i.e 8
sul celeron 500, il muletto compaq in firma, ho sia firefox che opera - anche se opera l'avrò aperto 2 volte - e devo dire che opera è molto più leggero: si apre velocemente il programma e le schede
Uso Firefox dalla alpha 0.8, e continuo ad usarlo, tuttavia ho provato anche Opera e Chrome insieme ad altri browser "sconosciuti" o quasi...
La mia impressione è che in termini prestazionali Opera sia il migliore, e nella versione 10 risulta molto completo occupando poco spazio (compreso un email client niente male).
Il sistema di plugins di Firefox ne ha decretato il successo...
Chrome onestamente non mi ha impressionato per nulla, d'accordo l'interfaccia scarna tuttavia l'organizzazione generale non mi soddisfa, senza contare la mancanza di alcune features e in generale l'essere immaturo (gestione dei cookies pressoché assente, così come l'assenza di un ad-block, giustamente google nn ha molto interesse visto ad-sense... ).
La velocità di navigazione in generale è comparabile a quella di IE8 (che è migliorato moltissimo rispetto ai predecessori, nonostante l'apertura delle tab in quest'ultimo sia un po' lenta, forse per via della creazione dei nuovi processi).
Non vi fate prendere in giro dai test Javascript, le pagine web contengono molte altre cose... credo che quando uscirà la versione finale di Opera 10, lo proverò sui siti che uso di solito e se mi soddisfa lo userò come browser di default.
su quale sistema operativo? ognuno ha i suoi porting, e su ogni sistema può capitare che una versione vada meglio dell'altra solo perchè usa librerie più dirette o perchè ottimizzato.
firefox ad esempio è pesantissimo sotto Xp, sotto Vista grazie al superfetch si apre in mezzo secondo, sotto linux è una chiavica (ma stravincono suoi porting che usano sempre gecko).
ciao
luposelva
23-08-2009, 13:47
su quale sistema operativo? ognuno ha i suoi porting, e su ogni sistema può capitare che una versione vada meglio dell'altra solo perchè usa librerie più dirette o perchè ottimizzato.
firefox ad esempio è pesantissimo sotto Xp, sotto Vista grazie al superfetch si apre in mezzo secondo, sotto linux è una chiavica (ma stravincono suoi porting che usano sempre gecko).
ciao
Non sono d'accordo io ho Vista e gira senza problemi, lo usavo anche con XP e non riscontravo questi problemi di pesantezza anzi lo trovavo leggermente piu' veloce di i.e 7 per quanto riguarda Linux non capisco, mai sentito problemi, ho installato Ubuntu 8.04 su un vecchio portatile con cpu celeron da 1,20 ghz e una GPU di soli 32 mb l'apertura di firefox e un po' piu' lenta ripetto a Vista pero' nessun problema di navigazione.
quoto kronos, usando sia xp che vista vedo che su xp comunque dà l'impressione di essere più pesante, specialmente nell'apertura
mentre su vista si apre subito
anche su linux - debian e linux mint - che io ricordi firefox ci metteva un po'
In termini di impatto sulla ram, Firefox occupa il primo posto, a seguire IE8 e Chrome, tra quelli che ho provato. Su Vista è evidente che i browser si aprano più velocemente, dato che il Superfetch fa la differenza.
Secondo me non esiste il browser perfetto, in alcuni siti uno va meglio e l'altro peggio e così via.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.